Gulf Air chiude Roma e Copenhagen


DusCgn

Principiante
Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
86
.
Altre due nuove rotte europee di recente apertura e imminente chiusura da parte della compagnia del Bahrain.
Dalla fine di gennaio vengono chiuse FCO-BAH e CPH-BAH mentre le altre rotte rimanenti FRA, CDG opereranno a regime depotenziato (7xw iso 10/12xw).
Di recente il vettore ha ricevuto dal governo del Bahrain il via libera a una iniezione di soldi sulla base di una ennesima ristrutturazione ventura della stessa, in pratica sono state individuate solo alcune direttrici che il governo riteneva imprescindibili e quindi 'finanziabili'.

Unica destinazione apparentemente intatta è LHR che conserva i 2 voli al giorno.
Ai confini dell'Europa le altre rotte rimanenti sono Istanbul e Larnaca.
 
Non c'è spazio per un quarto network carrier nell'area del Golfo. GF si ridurrà progressivamente a vettore di corto-medio raggio.

Tuttavia, ha proceduto anche alla chiusura, in queste settimane, di diverse rotte di medio raggio come Aden, Erbil, Juba e Kabul.

Il governo locale potrebbe pensare di fondere Bahrain Air con Gulf Air, per creare un player di dimensioni più considerevoli e più competitivo sul mercato locale.
 
Imbarazzante quello che si dichiarava sino a pochi giorni fa (5 Dicembre!!), da parte del GSA italiano di GF:

http://ttgitalia.it/stories/trasporti/82537_gulf_air_fidelizza_gli_agenti_di_viaggi_italiani/
Un bacino, quello tricolore, che è ad alto potenziale di crescita per il vettore bahrenita. "Si tratta di un mercato reattivo - conferma Fontana - su cui vogliamo continuare a investire".
Nel prossimo futuro, infatti, è previsto un potenziamento delle frequenze, che attualmente sono quattro a settimana da Fiumicino. "Roma rimarrà il nostro unico presidio - rivela Fontana -, ma grazie agli accordi di interline con Alitalia, possiamo feederare tutto il territorio".

O quello che dichiarava il CEO di GF verso la metà di Ottobre :

http://ttgitalia.it/stories/traspor...o_della_penisola_e_cerca_lappoggio_delle_adv/
"La rotta - commenta Makhlouf - sta garantendo risultati di traffico molto incoraggianti. Nei primi undici mesi di attività abbiamo trasportato 22mila passeggeri e la prospettiva è di chiudere l'anno a quota 25mila. Ora l'obiettivo è arrivare, magari già il prossimo anno, a una doppia frequenza giornaliera operativa da Roma".
 
Imbarazzante quello che si dichiarava sino a pochi giorni fa (5 Dicembre!!), da parte del GSA italiano di GF:

http://ttgitalia.it/stories/trasporti/82537_gulf_air_fidelizza_gli_agenti_di_viaggi_italiani/
Un bacino, quello tricolore, che è ad alto potenziale di crescita per il vettore bahrenita. "Si tratta di un mercato reattivo - conferma Fontana - su cui vogliamo continuare a investire".
Nel prossimo futuro, infatti, è previsto un potenziamento delle frequenze, che attualmente sono quattro a settimana da Fiumicino. "Roma rimarrà il nostro unico presidio - rivela Fontana -, ma grazie agli accordi di interline con Alitalia, possiamo feederare tutto il territorio".

O quello che dichiarava il CEO di GF verso la metà di Ottobre :

http://ttgitalia.it/stories/traspor...o_della_penisola_e_cerca_lappoggio_delle_adv/
"La rotta - commenta Makhlouf - sta garantendo risultati di traffico molto incoraggianti. Nei primi undici mesi di attività abbiamo trasportato 22mila passeggeri e la prospettiva è di chiudere l'anno a quota 25mila. Ora l'obiettivo è arrivare, magari già il prossimo anno, a una doppia frequenza giornaliera operativa da Roma".

mi sembra un discostamento totale tra quanto si dice e quanto si fa
 
In pratica nel giro di 12 mesi sono state chiuse o si apprestano a chiudere

Aden
Atene
Basra (annunciata e mai aperta)
Colombo
Copenhagen
Damasco
Dhaka
Entebbe
Erbil
Kabul
Katmandu
Kuala Lumpur
Ginevra
Nairobi
Milano
Roma

Inoltre i voli in Iran sono stati posticipati n volte e non sono mai iniziate. Senza contare tutte le riduzioni in giro.
 
Non penso che Gulf avrebbe fatto check in a Juba sui sacchi di patate del aeroporto. Cerano le pantegane in giro in apt di Juba. Non ci ha ripensato due volte la Gulf per non arpire la rotta

Turkish Airlines aprirà Juba nel corso di quest'anno. Ci volano già vettori quali MS, KQ ed ET.