Il mercato conta, qui non siamo a decidere se produrre CocaCola zero, CocaCola light o Diet Coke.
La materia dei trasporti deve avere una regia che eviti che domani mattina uno si svegli con l'idea di aprire un aeroporto come se dovesse aprire o chiudere una veranda sul balcone di casa.
La holding sicuramente andrebbe a creare un monopolio nella vendita della Toscana (eccetto i passeggeri che usano aeroporti di regioni limitrofe come BLQ, FCO, GOA). Evitare di mettere le due società di gestione in netta competizione sul prezzo (dell'handling e dei servizi) e sui costi (e penso alla co-marketing) non può che far bene ai conti dei due aeroporti.
L'appetibilità di PSA con una nuova pista a FLR si riduce notevolmente e di conseguenza si riduce notevolmente anche la capacità di generare ricavi e utili. E' un problema che andrà risolto oppure il legislatore può secondo voi legiferare senza pensarci ?
Non dico che per PSA e FLR debba essere scritto un 'decreto Burlando' o un 'decreto Bersani' come oggi è applicato a Milano ove si mette nero su bianco cosa può atterrare a Linate e cosa può atterrare a Malpensa. Quello lo trovo un eccessivo peso della politica nel corso della vita di uno, due o più aeroporti e i risultati sono noti a tutti.
Diverso è dire che adesso due soggetti convivono e fanno utili ( !! ) gestendo in aggregato ca. 6.500.000 passeggeri e che per salvaguardare una distribuzione di passeggeri, ricavi e utili la politica voglia trovare una soluzione che passa per la creazione di una unica holding per i due soggetti interessati.
Sicuramente non sarà la panacea di tutti i mali. Il mercato farà il suo corso ed i travasi di passeggeri non sono arrestabili da una holding ma sicuramente sarà più facile gestire il potere contrattuale che le due società di gestione (con unica regia) potranno avere con i vettori.
parlare di una holding per gestire un aggregato di passeggeri in un territorio come la toscana è un non senso , poco più che una barzelletta
uno prende l'aereo dove gli è più comodo e vi sono tariffe migliori e in questi termini questa fantomatica holding non porterebbe nessun beneficio , anzi
e visto che le cabine di regia hanno comunque un costo consiglio di spendere questi soldi in maniera più proficua
bocciata