Helvetic Airways espande la flotta con un A319


SkySurfer

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La compagnia svizzera Helvetic Airways includerà un A319 nella sua flotta, dall'estate 2013.

Verrà impiegato per operare voli charter per conto di Kuoni CH :

Berna : Heraklion, Rhodi e Kos.

Ginevra : Heraklion, Rhodi, Kos, Larnaca, Tenerife Sur, Las Palmas, Fuerteventura, Arrecife, Hurghada e Sharm el Sheikh.
 
La notizia stupisce (in parte) gli addetti ai lavori. In una lunga intervista alla rivista Cockpit il ceo della compagnia Bruno Jans aveva infatti recentemente escluso, per il futuro, la messa in servizio di apparecchi della categoria 130/140 posti, quindi né Boeing, né Airbus. I Fokker 100 saranno sostituiti nel 2017, con quali aerei non si sa ancora. La totale loro pianificazione per la prossima estate ha evidentemente indotto la compagnia di Martin Ebner a fare un passo in più.
 
Qualche informazione supplementare. La proprietà/direzione di Helvetic non esclude la messa in servizio di più apparecchi del tipo A319. Non saranno però acquistati in quanto non è stato ancora deciso il tipo che succederà ai sei Fokker 100. Il contratto di leasing sarà stipulato dopo l'attenta valutazione di tre offerte: si tratta di apparecchi con 138/144 posti e con motori CFM56. Saranno assunte 25 persone: 10 piloti e 15 per il servizio in cabina. La manutenzione avverrà in proprio. Non essendo previsto il trasporto di merci, l 'A319 potrà decollare a (quasi) pieno carico di pax anche dall'aeroporto di Berna.
 
Credo si riferisca a questi

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E' un problema dei proprietari della compagnia, cioè di Martin Ebner e di sua moglie. Hanno acquistato tutti e sei i Fokker 100 in servizio per 15 milioni di CHF l'uno. Sono molto soddisfatti degli aerei che dovrebbero restare in servizio fino al 2016. A medio termine (il prossimo anno?) dovrebbero scegliere il successore... quale? Non c'è molta scelta per i "100 posti", mi pare. Mi pare anche di capire che aerei più grandi saranno presi in leasing per il solo servizio charter.
 
Scusate ma cosa ci fanno con 6 aerei tutto l'anno?
A vedere la mappa mi sembrano rimaste tre destinazioni in croce, quasi tutte prettamente turistiche.

Una volta tanto Wikipedia (inglese) è preciso: tre aerei sono in affitto a SWISS (con equipaggio) fino (almeno) al 2014 e svolgono normali voli LX. Gli altri tre sono usati in proprio sia per voli charter, sia per voli cosiddetti "etnici" (verso Paesi di provenienza di stranieri in CH), sia per voli di linea, per es, verso alcune città del sud Italia. La pianificazione degli aerei nel 2012 è stata (cito) totale. E lo sarà anche per l'anno prossimo, tant'è vero che si va anche sugli A319.
 
Io ho viaggiato quest'anno almeno 30 volte sugli F100 loro da OTP ... L'unica cosa "degna di nota" sono gli interni Vintage...ancora quelli originali... Davvero anacronistici, non ti dico i commenti dei cittadini svizzeri con biglietto Swiss quando salgono a bordo..
Per non parlare del fatto che per motivi tecnici queti mezzi accelerano e decelerano in continuo... Come stare in battello a Venezia ;)
 
Io ho viaggiato quest'anno almeno 30 volte sugli F100 loro da OTP ... L'unica cosa "degna di nota" sono gli interni Vintage...ancora quelli originali... Davvero anacronistici, non ti dico i commenti dei cittadini svizzeri con biglietto Swiss quando salgono a bordo..
Per non parlare del fatto che per motivi tecnici queti mezzi accelerano e decelerano in continuo... Come stare in battello a Venezia ;)

Io non sono azionista della compagnia e non sono nemmeno vicino politicamente al boss Ebner, non mi sento quindi di sostenere a tutti i costi Helvetic. In ogni caso occorre dire che il finanziere svittese ha rilevato una compagnia fallimentare (aveva l'ambizione di essere una low-cost svizzera) per farne una compagnia "polivalente" (linea, charter, leasing)... con successo. Aerei: dobbiamo ricordarci che gli F100 sono nient'altro che la versione allungata e con motori RR Tay poco rumorosi degli esistenti Fokker "Fellowship". La loro definizione ufficiale è infatti: Fokker 28 Mk 0100. Quelli in servizio presso Helvetic hanno 20 anni di età. Le loro caratteristiche di volo possono essere dunque... di altri tempi! Vedremo quali saranno i successori (... Bombardier C100?).
 
È vero, hanno un aspetto un po' vintage, ma a me sono parsi ben tenuti e puliti, li si può considerare al pari di md80. La stessa swiss non è messa molto meglio con i pure anzianotti Avro.
Non ho mai capito in base a che criterio Swiss assegni le rotte a Helvetic, ho però notato che è tornato metallo swiss sulla PRG... e la cosa non mi dispiace.. Bello il vintage, ma non troppo spesso
 
Senza dubbio, ma per me sempre indecenti rimangono soprattutto che per chi opera rotte vendute "swiss" , a prezzi swiss..

Ho volato molto sui Fokker di Helvetic che, fino al tracollo di Malev, per anni hanno coperto i voli fra ZRH e BUD: HB-JVG è il singolo aeromobile sul quale ho volato più spesso (13 volte), su VC, VE e VF ho volato un'altra ventina di volte in tutto. Ho sempre trovato gli interni molto freschi e ben tenuti, la parte anteriore dell'aeromobile molto silenziosa e il personale molto cortese e professionale: sono appena meno comodi dei Jumbolini di LX (che, con la configurazione a cinque posti al traverso, offrono un comfort formidabile) ma con più spazio nelle cappelliere. Ho avuto, in passato, più da ridire sui Jumbolini e i CRJ di LH Regional che non sui Fokker di Helvetic (e Contact Air).
 
Non sono un nostalgico e non sono un amante dell' "amarcord" degli aeroplani.
Non amo viaggiare a prezzo di J di Swiss e poi farmi due ore su un F100 dagli interni ingialliti che accelera e rallenta in continuo, lo ritengo anacronistico, nulla di personale contro la compagnia, semplicemente un aereo vecchio che non amo così come non amavo gli 80 di AZ.