Allora, ho avuto abbastanza tempo di leggermi il materiale sull’edizione 2013 del programma MM e volevo provare a fare un po’ di riflessioni sui pro e contro della nuova tessera fedeltà AZ.
Iniziamo a elencare i Pro della nuova edizione:
1) Tessera CFP Per Sempre – E’ sicuramente una bella iniziativa, ed è retroattiva. Se per 10 anni consecutivi si raggiunge lo status più elevato, si ha diritto a questa tessera a vita. Sulla falsariga di FB che ha una tessera simile, ma con il vantaggio di evitare di partire da zero per chi non fosse già platino con AF negli anni passati.
2) Carta Freccia Alata gratis per chi raggiunge lo status CFP. A memoria, l’unica compagnia in Europa che offre un’opportunità simile è LH con lo status HON che, per chi non passa la vita viaggiando in business con loro, è abbastanza impossibile da ottenere (parliamo di 600.000 miglia qualificanti in 2 anni – 300.000 all’anno contro le 80.000 di AZ).
3) Livelli di accumulo miglia sino al 31 Marzo 2013 scandalosamente alti: se si viaggia in J si accumulano il 300% delle miglia volate; con AF, a paragone, per un volo intercontinentale in business puoi accumulare, al massimo, il 175% di miglia premio e qualificanti.
4) Accumulo miglia con i partner skyteam spesso più convenienti che con il proprio programma di fidelizzazione; esempio: se ho un biglietto AF per volare su metallo AF in viaggio intercontinentale emesso in classe Z, con il programma FB accumulerei il 125% di miglia, con il programma MM il 200%
5) Possibilità di portare le miglia qualificanti in eccesso allo status, al programma dell’anno successivo (gran cosa, forse la migliore)
Contro:
1) Durata limitata a 3 anni – poi che succede? Si riparte col teatrino visto quest’anno quando a 7 giorni dalla partenza del nuovo programma ancora non sono chiare un casino di cose?
2) Tabella di accumulo miglia valide fino al 31 Marzo 2013. Non è ammissibile cambiare le regole del gioco in corso d’opera; che succede, il 1 Aprile mi fai lo scherzetto e mi tagli della metà le miglia accumulate? E’ oggettivamente, inaccettabile, tanto più se devo emettere oggi un biglietto per aprile-maggio-giugno 2013.
3) Soglie dei biglietti premio alzate di un buon 33%; esempi: FCO-EZE in J passata da 120k a 160k e biglietto “giro del mondo” passato da 220k a 280k miglia (non me ne vogliate, ma i biglietti premio in italia o europa non li prendo nemmeno in considerazione, le ritengo miglia buttate)
4) Biglietti premio SemiFlex, Flex o SuperFlex da considerarsi rapine a mano armata…piuttosto che spendere 320k per un andata/ritorno me lo compro un biglietto se proprio devo volare in quelle date
5) Disponibilità posti su voli AZ ridicoli (ma qua nulla è cambiato rispetto al vecchio programma)
Conclusioni:
Che fare? Continuare a restare MM o passare a FB? Bella domanda…onestamente il problema più grosso che vedo in AZ è l’incertezza sul domani; non parlo solo della situazione economico/finanziaria della compagnia, di cui non ne so nulla e quello che so lo leggo grazie a voi; parlo del fatto che il programma 2013, così come è, presenta troppe incertezze. Oggi accumuli 300% di miglia ma domani? Il programma è valido fino al 2013 però poi forse lo rinnoviamo fino al 2015? Oggi la soglia per accedere al CFP è di 80.000 Miglia però forse dal 2014 si cambia tutto?
Ok, così come si presenta è vantaggiosa, non c’è che dire…forse sfacciatamente vantaggiosa se comparata ai tagli fatti al programma M&M o ai vantaggi IB Platino o FB…però è quest’incertezza, il fatto che la guida del 2013 non sia ancora scaricabile, l’impressione che “si viva alla giornata”…
Personalmente continuerò a usare MM, fosse solo che mi manca poco per la CFP a vita, però, nel frattempo, mi attivo anche la FB…non si sa mai…