Nuovo programma Millemiglia


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Pensa, ho preso 2 biglietti in J per LAX e ritorno da JFK 2 mesi fa per agosto (sono cfa) e ad oggi non riesco a trovare la prosecuzione per HNL o il ritorno su JFK da LAX perché DL non ci da nessuna disponibilità....

Colgo l'occasione per chiedere ma qualcuno ha biglietti premio negli states presi per il periodo giu/set 2013 con DL? Giusto per capire come si sta muovendo

Mi accodo anche io alla domanda. Con DL non sono MAI riuscito a trovare prosecuzioni, sia interno USA che HNL, dove avevo pensato di ritornare nel 2013.
 
Pensa, ho preso 2 biglietti in J per LAX e ritorno da JFK 2 mesi fa per agosto (sono cfa) e ad oggi non riesco a trovare la prosecuzione per HNL o il ritorno su JFK da LAX perché DL non ci da nessuna disponibilità....

Colgo l'occasione per chiedere ma qualcuno ha biglietti premio negli states presi per il periodo giu/set 2013 con DL? Giusto per capire come si sta muovendo

Io l'unica cosa che sono riuscito a trovare è stato un LIN-FCO-MIA a luglio in J visto che avevo il companion in scadenza.
con delta anche io su HNL due anni fa non ero riuscito a trovare nulla.......
 
Pensa, ho preso 2 biglietti in J per LAX e ritorno da JFK 2 mesi fa per agosto (sono cfa) e ad oggi non riesco a trovare la prosecuzione per HNL o il ritorno su JFK da LAX perché DL non ci da nessuna disponibilità....

Colgo l'occasione per chiedere ma qualcuno ha biglietti premio negli states presi per il periodo giu/set 2013 con DL? Giusto per capire come si sta muovendo

io solo una volta ho trovato una prosecuzione interna con Delta dentro gli USA con un volo premio MM, e quando prenotai l'impiegata Alitalia al telefono mi disse che a suo parere le sembrava un miracolo che l'avessimo trovata. Posti con AF/KL li ho trovati spesso (come CFA, non so per soci senza elite status), DL in genere manco a parlarne.

P.S. quando CO era in Skyteam si trovavano molti piu' posti con loro che con Delta. Anche Aeromexico da' una buona disponibilita' di posti premio ai soci Millemiglia. Ho fatto un redeem con loro in J sul lungo raggio recentemente e mi sono trovato molto bene. Ma per voli con partenza in Italia non aiuta molto.
 
Quindi il rpogramma MM è diventato solo un modo per fare cassa?

Da http://www.alitalia.com/IT_IT/millemiglia/news_and_offers/VolaAlTop.aspx

[h=3]SCEGLI DI VOLARE AL TOP CON I CLUB ESCLUSIVI[/h]Ti mancano poche miglia qualificanti per accedere ad uno dei Club Esclusivi? Non ti preoccupare, Alitalia ti offre un’opportunità imperdibile per raggiungere l’obbiettivo che ti e’ sfuggito.
Dal 21 Dicembre 2012 fino al 28 Febbraio 2013, partecipando alla promozione Vola Al Top, potrai ottenere fino a 10.000 miglia qualificanti che ti permettono di accedere ad uno dei Club Esclusivi fino al 31 dicembre 2013.

Per accedere all’iniziativa devi aver accumulato almeno 12.500 miglia qualificanti nel 2012 e devono mancarti fino ad un massimo di 10.000 miglia qualificanti per l’accesso o riconferma di uno dei Club Esclusivi per il 2013.

Cogli al volo questa offerta promozionale contattando il Servizio Clienti dedicato oppure il Customer Center Alitalia.

Consulta la tabella per scoprire i dettagli dell’offerta e la tua soglia di riferimento:

[TABLE="width: 553"]
[TR="class: even-row"]
[TD="bgcolor: #EBEBEB"]Miglia qualificanti mancanti per accesso al Club Esclusivo
[/TD]
[TD="bgcolor: #EBEBEB"]Quota per partecipareall'iniziativa Vola al Top
[/TD]
[TD="bgcolor: #EBEBEB"]Bonus Miglia Qualificanti
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[TD="bgcolor: #F9F9F9"]Fino a 2.500 miglia[/TD]
[TD="bgcolor: #F9F9F9"]299€[/TD]
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[TD="bgcolor: #EBEBEB"]Fino a 5.000 miglia[/TD]
[TD="bgcolor: #EBEBEB"]499€[/TD]
[TD="bgcolor: #EBEBEB"]5.000[/TD]
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[TD="bgcolor: #F9F9F9"]Fino a 7.500 miglia[/TD]
[TD="bgcolor: #F9F9F9"]699€[/TD]
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[TD="bgcolor: #EBEBEB"]Fino a 10.000 miglia[/TD]
[TD="bgcolor: #EBEBEB"]899€[/TD]
[TD="bgcolor: #EBEBEB"]10.000[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Le miglia bonus che riceverai per questa iniziativa verranno accreditate sul conto MilleMiglia 2008-2012; le miglia bonus qualificanti saranno accreditate sul tuo conto entro 2 giorni lavorativi; l’aggiornamento dei sistemi per il riconoscimento del Club Esclusivo avverrà entro 15 giorni.

REGOLAMENTO:


  • Per partecipare all’iniziativa il cliente deve contattare il Servizio Clienti oppure il Customer Center Alitalia.
  • L’importo versato dal cliente, disponibile in valuta Euro, non e’ rimborsabile e può essere versato solo tramite l’utilizzo della carta di credito.
  • I valori in Euro espressi nella tabella sono comprensivi di IVA e verrà emessa fattura per la transazione economica registrata.
  • Per accedere all’offerta è indispensabile aver accumulato almeno 12.500 miglia qualificanti nel 2012.
  • Le soglie standard previste per accedere ad uno dei Club Esclusivi sono:
    • 20.000 miglia qualificanti per il Club Ulisse;
    • 50.000 miglia qualificanti per il Club Freccia Alata;
    • 80.000 miglia qualificanti per il Club Freccia Alata Plus.
  • Per accedere all’iniziativa:
    • devi aver accumulato almeno 12.500 miglia qualificanti nel 2012;
    • devono mancarti un massimo di 10.000 miglia qualificanti per l’accesso o conferma ad uno dei Club Esclusivi per il 2013.
  • Il bonus in miglia qualificanti viene accreditato sul conto miglia 2008-2012 e segue tutte le condizioni previste dal Regolamento MilleMiglia 2008-2012.
  • L’accesso al Club Esclusivo e l’aggiornamento dei sistemi avviene entro due settimane dalla data di partecipazione del cliente.
  • La partecipazione all’iniziativa viene riconosciuta in base alle soglie previste dalla tabella.
 
E se due più due fa quattro

Da http://www.repubblica.it/economia/2012/12/21/news/alitalia_salvataggio-49189043/?rss=&ref=HRBF-2

MILANO - La telenovela Alitalia a quattro anni dal salvataggio targato Silvio Berlusconi e puntellato da 3 miliardi di soldi pubblici - torna al punto di partenza. I conti, malgrado il lavoro della cordata dei patrioti, non quadrano ancora: la compagnia perde 630mila euro al giorno, i 735 milioni di rosso accumulati nei quattro anni di gestione privata hanno bruciato quasi tutto il capitale, la liquidità in cassa si è assottigliata a 300 milioni. E i soci - divisi tra di loro e a corto di quattrini - si preparano a giocare il jolly della finanza creativa (lo spin-off con maxi-rivalutazione delle Mille Miglia) per evitare di dover metter mano al portafoglio e ricapitalizzare l'azienda. Il redde rationem comunque è vicino. Il prossimo 12 gennaio scatterà la campanella del "liberi tutti". Gli azionisti, scaduto il vincolo del lock-up, potranno vendere le loro partecipazioni. E nell'arco di pochissimi mesi si deciderà per l'ennesima volta il futuro dell'aerolinea tricolore, sospesa tra la tentazione di una rinazionalizzazione strisciante (la politica, in allarme, ha già iniziato a muovere le sue pedine) e una cessione a prezzi d'affezione a quella stessa Air France che nel 2008 aveva messo sul piatto 2,4 miliardi per farsi carico della società. Senza lasciare, piccolo particolare, un euro di spesa a carico dei contribuenti tricolori.
 
Quindi il rpogramma MM è diventato solo un modo per fare cassa?

Da http://www.alitalia.com/IT_IT/millemiglia/news_and_offers/VolaAlTop.aspx

[h=3]SCEGLI DI VOLARE AL TOP CON I CLUB ESCLUSIVI[/h]Ti mancano poche miglia qualificanti per accedere ad uno dei Club Esclusivi? Non ti preoccupare, Alitalia ti offre un’opportunità imperdibile per raggiungere l’obbiettivo che ti e’ sfuggito.
Dal 21 Dicembre 2012 fino al 28 Febbraio 2013, partecipando alla promozione Vola Al Top, potrai ottenere fino a 10.000 miglia qualificanti che ti permettono di accedere ad uno dei Club Esclusivi fino al 31 dicembre 2013.

Per accedere all’iniziativa devi aver accumulato almeno 12.500 miglia qualificanti nel 2012 e devono mancarti fino ad un massimo di 10.000 miglia qualificanti per l’accesso o riconferma di uno dei Club Esclusivi per il 2013.

Cogli al volo questa offerta promozionale contattando il Servizio Clienti dedicato oppure il Customer Center Alitalia.

Consulta la tabella per scoprire i dettagli dell’offerta e la tua soglia di riferimento:

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Le miglia bonus che riceverai per questa iniziativa verranno accreditate sul conto MilleMiglia 2008-2012; le miglia bonus qualificanti saranno accreditate sul tuo conto entro 2 giorni lavorativi; l’aggiornamento dei sistemi per il riconoscimento del Club Esclusivo avverrà entro 15 giorni.

REGOLAMENTO:


  • Per partecipare all’iniziativa il cliente deve contattare il Servizio Clienti oppure il Customer Center Alitalia.
  • L’importo versato dal cliente, disponibile in valuta Euro, non e’ rimborsabile e può essere versato solo tramite l’utilizzo della carta di credito.
  • I valori in Euro espressi nella tabella sono comprensivi di IVA e verrà emessa fattura per la transazione economica registrata.
  • Per accedere all’offerta è indispensabile aver accumulato almeno 12.500 miglia qualificanti nel 2012.
  • Le soglie standard previste per accedere ad uno dei Club Esclusivi sono:
    • 20.000 miglia qualificanti per il Club Ulisse;
    • 50.000 miglia qualificanti per il Club Freccia Alata;
    • 80.000 miglia qualificanti per il Club Freccia Alata Plus.
  • Per accedere all’iniziativa:
    • devi aver accumulato almeno 12.500 miglia qualificanti nel 2012;
    • devono mancarti un massimo di 10.000 miglia qualificanti per l’accesso o conferma ad uno dei Club Esclusivi per il 2013.
  • Il bonus in miglia qualificanti viene accreditato sul conto miglia 2008-2012 e segue tutte le condizioni previste dal Regolamento MilleMiglia 2008-2012.
  • L’accesso al Club Esclusivo e l’aggiornamento dei sistemi avviene entro due settimane dalla data di partecipazione del cliente.
  • La partecipazione all’iniziativa viene riconosciuta in base alle soglie previste dalla tabella.

tutto e' buono per fare cassa! :)
 
Certe promo, anche se chiamarle promo é ridicolo,le offriva singolarmente anche LH, ma non hanno senso.
 
Anche Turskish offre questa possibilitá a chi ha la Gold e la Platinum. Fino a 10.000 miglia (25 euro ogni 1k) per mantenere lo status
 
Allora, ho avuto abbastanza tempo di leggermi il materiale sull’edizione 2013 del programma MM e volevo provare a fare un po’ di riflessioni sui pro e contro della nuova tessera fedeltà AZ.
Iniziamo a elencare i Pro della nuova edizione:
1) Tessera CFP Per Sempre – E’ sicuramente una bella iniziativa, ed è retroattiva. Se per 10 anni consecutivi si raggiunge lo status più elevato, si ha diritto a questa tessera a vita. Sulla falsariga di FB che ha una tessera simile, ma con il vantaggio di evitare di partire da zero per chi non fosse già platino con AF negli anni passati.
2) Carta Freccia Alata gratis per chi raggiunge lo status CFP. A memoria, l’unica compagnia in Europa che offre un’opportunità simile è LH con lo status HON che, per chi non passa la vita viaggiando in business con loro, è abbastanza impossibile da ottenere (parliamo di 600.000 miglia qualificanti in 2 anni – 300.000 all’anno contro le 80.000 di AZ).
3) Livelli di accumulo miglia sino al 31 Marzo 2013 scandalosamente alti: se si viaggia in J si accumulano il 300% delle miglia volate; con AF, a paragone, per un volo intercontinentale in business puoi accumulare, al massimo, il 175% di miglia premio e qualificanti.
4) Accumulo miglia con i partner skyteam spesso più convenienti che con il proprio programma di fidelizzazione; esempio: se ho un biglietto AF per volare su metallo AF in viaggio intercontinentale emesso in classe Z, con il programma FB accumulerei il 125% di miglia, con il programma MM il 200%
5) Possibilità di portare le miglia qualificanti in eccesso allo status, al programma dell’anno successivo (gran cosa, forse la migliore)

Contro:
1) Durata limitata a 3 anni – poi che succede? Si riparte col teatrino visto quest’anno quando a 7 giorni dalla partenza del nuovo programma ancora non sono chiare un casino di cose?
2) Tabella di accumulo miglia valide fino al 31 Marzo 2013. Non è ammissibile cambiare le regole del gioco in corso d’opera; che succede, il 1 Aprile mi fai lo scherzetto e mi tagli della metà le miglia accumulate? E’ oggettivamente, inaccettabile, tanto più se devo emettere oggi un biglietto per aprile-maggio-giugno 2013.
3) Soglie dei biglietti premio alzate di un buon 33%; esempi: FCO-EZE in J passata da 120k a 160k e biglietto “giro del mondo” passato da 220k a 280k miglia (non me ne vogliate, ma i biglietti premio in italia o europa non li prendo nemmeno in considerazione, le ritengo miglia buttate)
4) Biglietti premio SemiFlex, Flex o SuperFlex da considerarsi rapine a mano armata…piuttosto che spendere 320k per un andata/ritorno me lo compro un biglietto se proprio devo volare in quelle date
5) Disponibilità posti su voli AZ ridicoli (ma qua nulla è cambiato rispetto al vecchio programma)

Conclusioni:
Che fare? Continuare a restare MM o passare a FB? Bella domanda…onestamente il problema più grosso che vedo in AZ è l’incertezza sul domani; non parlo solo della situazione economico/finanziaria della compagnia, di cui non ne so nulla e quello che so lo leggo grazie a voi; parlo del fatto che il programma 2013, così come è, presenta troppe incertezze. Oggi accumuli 300% di miglia ma domani? Il programma è valido fino al 2013 però poi forse lo rinnoviamo fino al 2015? Oggi la soglia per accedere al CFP è di 80.000 Miglia però forse dal 2014 si cambia tutto?
Ok, così come si presenta è vantaggiosa, non c’è che dire…forse sfacciatamente vantaggiosa se comparata ai tagli fatti al programma M&M o ai vantaggi IB Platino o FB…però è quest’incertezza, il fatto che la guida del 2013 non sia ancora scaricabile, l’impressione che “si viva alla giornata”…
Personalmente continuerò a usare MM, fosse solo che mi manca poco per la CFP a vita, però, nel frattempo, mi attivo anche la FB…non si sa mai…
 
@MalboroLi
La durata di 3 anni credo sia un vincolo di legge (se non ricordo male le Manifestazioni a punti possono durare da 1 a 5 anni)

Condivido con te la sensazione che si proceda "a vista"
 
@MalboroLi

A parte il fatto che non sono socio MM nè sono iscritto a Facebook per cui non posso verificare certi dettagli tipo il roll over delle miglia, che per AF/FB sono soggette a upgrade o almeno conferma status, ma in generale mi sembra che la questione sia abbastanza semplice. Perchè questi programmi di fidelizzazione hanno successo? Perchè danno due tipi di benefit, biglietti gratis (o upgrade), e benefici a terra (lounge, bagagli addizionali, ecc.).

A me interessano più i benefici a terra, qui invece si discutono più i biglietti. Ognuno trova il suo profilo e decide cosa gli va meglio.

Però è sempre molto pericoloso diventare dipendenti da questi programmi e strapagare quelle poche miglie aggiuntive per il piacere di rincorrere qualcosa che poi magari non si usa davvero, o si spreca.

Se la maggior parte della gente è interessata a biglietti gratis, e AZ ne mette pochissimi sul lungo raggio ed in J (che poi sono gli unici per cui valga veramente la pena, altrimenti lo scassamento di viaggiare per centinaia di migliaia di miglia è veramente incommensurablie), cosa stiamo discutendo a fare?

Vendere il programma di fidelizzazione non è così semplice, se fai uno spin off per (far finta di) venderlo ma lo fai gestire agli stessi di adesso è un autogol perchè il programma vale se dà valore alla compagnia aerea, e solo in seconda battuta diventa un canale di marketing. Qui si fa di tutto per mandare via i passeggeri premium e poi si fa finta di avere ancora il tesoro della corona con tutti i gioielli dentro: è un'operazione di cosmesi di bilancio.
 
E' ovvio che la analisi è stata fatta sulle mie esigenze di viaggiatore.
I benefit di terra non li ho presi in considerazione per il semplice fatto che li do già per scontati (bagaglio addizionale, lounge, ecc.); non sono cambiati di una virgola rispetto la precedente edizione.

Il punto non è diventare dipendente di un programma piuttosto che di un'altro, il punto è valorizzare l'attività di viaggio. Premettendo che io comunque devo volare, a quel punto pianificherò la mia attività di volo in relazione a determinati parametri uno dei quali sarà, appunto, il programma di fidelizzazione (certo non sarà il primo, quello è e rimarrà sempre il prezzo).

Per quanto riguarda lo spin-off del vecchio programma, non riesco proprio a capirne le ragioni, per quanto mi sforzi. Sarebbe bastato fare come 5 anni fa e far transitare le miglia con una promozione ad-hoc, e ti assicuro che in questo caso non ci staremmo qui a preoccupare con chi volare il prossimo anno; avremmo continuato a volare AZ anche se le condizioni del programma nuovo fossero state maggiormente negative di queste.
 
ragazzi, non per essere pignolo, la di quali servizi di terra parliamo? a FCO - il nostro hub - al momento la CFA longe esterna e' chiusa son si sa per quanto, la lounge ai nazionali al B e' chiusa da oltre un anno, quindi chiunque voli AZ tramite l'hub non riceve nessun servizio a terra tranne il diritto di imbarco (al 90% dei casi sui bus, quindi valore nullo) prioritario.

sulle tratte business europee (volo frequentemente su LHR via LIN e FCO) i pasti lasciano ormai molto a desiderare, molto meglio KLM

Sono CFP da anni ma sinceramente AZ ultimamente mi sta deludendo, e non poco.

detto questo, non vedo ad oggi valide alternative ad AZ per le mie esigenze
 
Grazie MalboroLi e Punta Raisi.

Io, come detto in altro thread, avevo il problema che, una volta trasferito ad ICN, non facevo molto con OZ come FTL LH M&M, e per diventare Senator avrei dovuto volare tutto e solo *A, che per policy aziendale non è possibile. La soluzione è stata diventare AF Elite Plus, così adesso quando volo con KE sono coperto. OZ mi coccola a prescindere (cross fingers), e lo stesso capita spesso con SQ -- e comunque parliamo di signore compagnie e di aeroporti che sono il top mondiale, non la devastazione italica, dunque cado sempre abbastanza in piedi.

Questo per dire che in base alle esigenze di ognuno una soluzione c'è sempre, basta riflettere, documentarsi e sperimentare un pochino. Se si vuole aprire un thread apposito su come migrare da un programma di fidelizzazione all'altro, io contribuisco volentieri.

Sentire gente che vola tanto AZ dire che i benefici sono miseri (i biglietti premio non ci sono, i servizi a terra sono carenti) aumenta il mistero sul vero valore aggiunto dello spin off MM. Sì, l'avrà pure fatto Air Canada, ma per es. credo nessuna di tutte le americane che vanno e vengono periodicamente da amministrazioni controllate varie. Si vede che poi non è tutta quella gran trovata? Se invece serve per rinviare la ricapitalizzazione ai sensi del codice civile, è un altro paio di maniche.
 
Allora, ho avuto abbastanza tempo di leggermi il materiale sull’edizione 2013 del programma MM e volevo provare a fare un po’ di riflessioni sui pro e contro della nuova tessera fedeltà AZ.
Iniziamo a elencare i Pro della nuova edizione:
1) Tessera CFP Per Sempre – E’ sicuramente una bella iniziativa, ed è retroattiva. Se per 10 anni consecutivi si raggiunge lo status più elevato, si ha diritto a questa tessera a vita. Sulla falsariga di FB che ha una tessera simile, ma con il vantaggio di evitare di partire da zero per chi non fosse già platino con AF negli anni passati.
2) Carta Freccia Alata gratis per chi raggiunge lo status CFP. A memoria, l’unica compagnia in Europa che offre un’opportunità simile è LH con lo status HON che, per chi non passa la vita viaggiando in business con loro, è abbastanza impossibile da ottenere (parliamo di 600.000 miglia qualificanti in 2 anni – 300.000 all’anno contro le 80.000 di AZ).
3) Livelli di accumulo miglia sino al 31 Marzo 2013 scandalosamente alti: se si viaggia in J si accumulano il 300% delle miglia volate; con AF, a paragone, per un volo intercontinentale in business puoi accumulare, al massimo, il 175% di miglia premio e qualificanti.
4) Accumulo miglia con i partner skyteam spesso più convenienti che con il proprio programma di fidelizzazione; esempio: se ho un biglietto AF per volare su metallo AF in viaggio intercontinentale emesso in classe Z, con il programma FB accumulerei il 125% di miglia, con il programma MM il 200%
5) Possibilità di portare le miglia qualificanti in eccesso allo status, al programma dell’anno successivo (gran cosa, forse la migliore)

Contro:
1) Durata limitata a 3 anni – poi che succede? Si riparte col teatrino visto quest’anno quando a 7 giorni dalla partenza del nuovo programma ancora non sono chiare un casino di cose?
2) Tabella di accumulo miglia valide fino al 31 Marzo 2013. Non è ammissibile cambiare le regole del gioco in corso d’opera; che succede, il 1 Aprile mi fai lo scherzetto e mi tagli della metà le miglia accumulate? E’ oggettivamente, inaccettabile, tanto più se devo emettere oggi un biglietto per aprile-maggio-giugno 2013.
3) Soglie dei biglietti premio alzate di un buon 33%; esempi: FCO-EZE in J passata da 120k a 160k e biglietto “giro del mondo” passato da 220k a 280k miglia (non me ne vogliate, ma i biglietti premio in italia o europa non li prendo nemmeno in considerazione, le ritengo miglia buttate)
4) Biglietti premio SemiFlex, Flex o SuperFlex da considerarsi rapine a mano armata…piuttosto che spendere 320k per un andata/ritorno me lo compro un biglietto se proprio devo volare in quelle date
5) Disponibilità posti su voli AZ ridicoli (ma qua nulla è cambiato rispetto al vecchio programma)

Conclusioni:
Che fare? Continuare a restare MM o passare a FB? Bella domanda…onestamente il problema più grosso che vedo in AZ è l’incertezza sul domani; non parlo solo della situazione economico/finanziaria della compagnia, di cui non ne so nulla e quello che so lo leggo grazie a voi; parlo del fatto che il programma 2013, così come è, presenta troppe incertezze. Oggi accumuli 300% di miglia ma domani? Il programma è valido fino al 2013 però poi forse lo rinnoviamo fino al 2015? Oggi la soglia per accedere al CFP è di 80.000 Miglia però forse dal 2014 si cambia tutto?
Ok, così come si presenta è vantaggiosa, non c’è che dire…forse sfacciatamente vantaggiosa se comparata ai tagli fatti al programma M&M o ai vantaggi IB Platino o FB…però è quest’incertezza, il fatto che la guida del 2013 non sia ancora scaricabile, l’impressione che “si viva alla giornata”…
Personalmente continuerò a usare MM, fosse solo che mi manca poco per la CFP a vita, però, nel frattempo, mi attivo anche la FB…non si sa mai…

Grazie Tom, molto completo.
Quoto soprattutto l'ultima frase. Anche io mi sono attivato la FB e, volando pochissimo sul nazionale, sono seriamente intenzionato a migrare tutti i voli su AF/KL.
Certo che AZ ha fatto proprio una bella cappellata quesy'anno.
 
C'e' qualcuno che ha notizie sui nuovi benefits per quelli che perdono le valigie con documenti importanti dentro?
 
Stato
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