Il problema non è solo Ryanair, il cui prodotto internazionale su TRN ha oggettivamente poco senso per come è strutturato, e che quindi giunge ad una morte annunciata e prevedibile.
Il problema è tutto il resto. Sagat è totalmente allo sbando, stanno venendo a galla ora i problemi covati in 10 anni di gestione Benetton, e da Gennaio si toccherà il fondo con la fine dell'Amsterdam, dei voli Meridiana annunciati un mese fa, e con queste chiusure FR.
Oggi dovrebbe essere ufficializzata la cessione delle quote del Comune a Gamberale, che spero faccia valere la sua richiesta di rimozione degli attuali vertici Sagat, responsabili in prima persona del collasso di TRN, e dei responsabili di un Ufficio Sottosviluppo traffico incapace di darci non dico un volo per Singapore, ma almeno per Palermo, Lamezia, Bucarest, dei voli decenti per Londra, il minimo sindacale per un'area metropolitana di 2 milioni di persone. Uno schifo a cui la politica assiste senza battere ciglio, ma anzi partecipando a sontuose conferenze stampa con Air Vallèee e Meridiana, in cui si annunciano voli fasulli, ma si guadagnano spazi sulla cronaca cittadina che abbocca.
Occorre fare tabula rasa e ripartire da zero.