Alcuni dati molto interessanti su Turkish e il crescente Hub&Spoke di IST


Bremen / 80% / 72 vs 28% / IKA, GYD, BEY, AMM, DEL
Cologne / 80% / 68 vs 32% / IKA, GYD, TBZ, MHD, DXB
Hanover / 80% / 55 vs 45% / IKA, BEY, JED, AMM, PEK
Nuremberg / 76% / 55 vs 45% / IKA, DEL, GYD, DXB, TLV
Stuttgart / 81% / 64 vs 36% / TLV, PVG, PEK, IKA, DXB
Vienna / 71% / 56 vs 44% / BEY, JED, TBS, PVG, IKA
Zurich / 75% / 57 vs 43% / IKA, ICN, BEY, PVG, GYD
Barcelona / 70% / 55 vs 45% / DEL, BEY, ICN, IKA, DXB
Madrid / 69% / 54 vs 46% / BEY, DEL, ICN, IKA, PEK
Malaga / 64% / 51 vs 49% / IKA, KWI, DXB, BEY, DOH
Valencia / 62% / 56 vs 44% / BEY, PVG, IKA, PEK, DXB
Dubai / 82% / 36 vs 64% / PRN, SKP, HEL, ARN, CDG
 
Bremen / 80% / 72 vs 28% / IKA, GYD, BEY, AMM, DEL
Cologne / 80% / 68 vs 32% / IKA, GYD, TBZ, MHD, DXB
Hanover / 80% / 55 vs 45% / IKA, BEY, JED, AMM, PEK
Nuremberg / 76% / 55 vs 45% / IKA, DEL, GYD, DXB, TLV
Stuttgart / 81% / 64 vs 36% / TLV, PVG, PEK, IKA, DXB
Vienna / 71% / 56 vs 44% / BEY, JED, TBS, PVG, IKA
Zurich / 75% / 57 vs 43% / IKA, ICN, BEY, PVG, GYD
Barcelona / 70% / 55 vs 45% / DEL, BEY, ICN, IKA, DXB
Madrid / 69% / 54 vs 46% / BEY, DEL, ICN, IKA, PEK
Malaga / 64% / 51 vs 49% / IKA, KWI, DXB, BEY, DOH
Valencia / 62% / 56 vs 44% / BEY, PVG, IKA, PEK, DXB
Dubai / 82% / 36 vs 64% / PRN, SKP, HEL, ARN, CDG


Noto che dalla Spagna la meta finale più gettonata è Beirut. Ora, vista l'ottima posizione di FCO per le coincidenze dalla Penisola iberica al Medioriente, mi chiedo se anche AZ intercetti questo traffico oppure no.
 
TK fa da compagnia aerea nazionale iraniana perchè glielo lasciano fare... tanto traffico eastbound (e non solo) va anche sui 3xd su IKA di EK.

La Turchia è un paese che è riuscito ad accreditarsi come partner indispensabile sia con gli USA che con l'Iran. Non so se il traffico inbound sull'Iran possa giustificare il rischio di non poter trasferire i ricavi da vendite in Iran causa sanzioni. Sicuramente queste sanzioni funzionano diversamente per LH, AZ, etc. e per TK.

Comunque è un caso interessante di distorsione del mercato causa sanzioni internazionali. Iran Air non ha ricambi (e molto altro) e mantiene frequenze ridicole con affidabilità incerta. Ne risente, come sempre, il passeggero.
 
La Turchia è un paese che è riuscito ad accreditarsi come partner indispensabile sia con gli USA che con l'Iran. Non so se il traffico inbound sull'Iran possa giustificare il rischio di non poter trasferire i ricavi da vendite in Iran causa sanzioni.

La diplomazia turca sta lavorando a stretto contatto con quella persiana per risolvere la questione.
 
Ottima performance di TK sull'Afghanistan :

Kabul / 82% / 14 vs 86% / FRA, AMS, HAM, LHR, MUC

Non stupisce il fatto che abbiano già preventivato una seconda destinazione afghana (Mazar-i-Sharif) nel 2013.