Alcuni dati molto interessanti su Turkish e il crescente Hub&Spoke di IST



LAXintl è stato molto rapido e ci ha risposto subito con i dati di 3 rotte italiane.

Rome / 72% / 49 vs 51% / ICN, IKA, SIN, GYD, BOM
Milan / 73% / 65 vs 35% / IKA, DEL, PVG, AMM, GYD
Venice / 70% / 50 vs 50% / PVG, DEL, DAC, IKA, ICN

Il ptp su Milano è elevatissimo e TK ha dunque contribuito ad affossare 9W su DEL, essendo la seconda destinazione più richiesta dopo Teheran.

Roma e Venezia, praticamente metà dei pax è ptp, metà in transito.

Il LF 70+% su base annuale è molto buono ed uniforme sulle prime 3 piazze italiane.

Ti ringrazio ancora per aver postato la richiesta su A.net ;)
 
Milan / 73% / 65 vs 35% / IKA, DEL, PVG, AMM, GYD
Sinceramente mi sorprendono molto questi dati. Prendo TK una o due volte al mese la domenica da MXP a VKO via IST e trovo moltissimi passeggeri diretti in Africa (oltre all'estremo oriente), sia in C che in J. Mai avrei detto che la prima destinazione da Milano fosse IKA.
 
LAXintl è stato molto rapido e ci ha risposto subito con i dati di 3 rotte italiane.

Rome / 72% / 49 vs 51% / ICN, IKA, SIN, GYD, BOM
Milan / 73% / 65 vs 35% / IKA, DEL, PVG, AMM, GYD
Venice / 70% / 50 vs 50% / PVG, DEL, DAC, IKA, ICN

Il ptp su Milano è elevatissimo e TK ha dunque contribuito ad affossare 9W su DEL, essendo la seconda destinazione più richiesta dopo Teheran.

Roma e Venezia, praticamente metà dei pax è ptp, metà in transito.

Il LF 70+% su base annuale è molto buono ed uniforme sulle prime 3 piazze italiane.

Ti ringrazio ancora per aver postato la richiesta su A.net ;)

Se il p-t-p su Milano è così elevato da portare a 35% i passeggeri in connessione sta a significare che questi stanno a coprire una forbice che va da circa 100.000 a 115/120.000 consideranedo che nel 2011 TK ha trasportato circa 291.000 passeggeri dallo scalo milanese e, considerando, che una crescita fisiologica del traffico fra le due città ci sia stato.
Una componente rilevante ma non certo determinante. Aggiungiamo le mediorientali e perché no anche una certa Alitalia che ha messo i C/S per un volo che operava scoperto da qualsiasi volo feeder perché operanti a 70km di distanza.
 
Giovedi' assisterò in Bocconi ad un forum dove parteciperà il ceo di tk vediamo cosa dirà.
 
Infatti lascia stare ci sono persone davvero importanti che scrivono sul forum incontra loro :)
 
Giovedi' assisterò in Bocconi ad un forum dove parteciperà il ceo di tk vediamo cosa dirà.

Nel caso interessasse ad altri:

"Il CERTeT Bocconi, in collaborazione con i Master MEMIT (Economia e management dei trasporti, della logistica e delle infrastrutture) e MET (Economia del turismo) è lieto di invitarVi al Seminario "Prospects and Perspectives in the Airline Industry. The Case of Turkish Airlines" che si terrà giovedì 13 dicembre a partire dalle ore 11.45 presso l'Aula Seminari AS 03 di via Roentgen 1.

Interverranno la Professoressa Magda Antonioli, Direttrice Master MET, ed il Professor Temel Kotil, CEO di Turkish Airlines."
 
Tornando in tema, il solito IKA (ma credo che AZ abbia ridotto molto il diretto) ed interessante anche ICN da FCO. Il diretto KE non è daily, e credo che poi vada a MXP. AZ non intende aprire. Chissà se KE intende aumentare le frequenze, si era visto in altro thread che lo yield è alto (anche se sull'Europa KE è di solito cara, io non me la posso permettere :( ). Magari è un problema di disponibilità di aerei.
 
Ultima modifica:
Giusto x vs info ci andiamo anche noi a Icn :)

Se vuoi dire AY allora confermo volentieri, i vostri crew sono gli unici sprazzi di biondo che si vedono nella pizzeria davanti a casa mia... :D

Però a ICN ci vengono in tanti (ma mica tutti finiscono nello stesso ristorante).

Sui diretti penso comunque ci sia un bilaterale, avranno designato KE per la Corea del sud e AZ (immagino) per l'Italia.

Faccio il caso di ICN perchè ci sono yield alti ed è emerso come una destinazione top per i transiti di TK. Se ne potrebbero fare altri, sono sicuro.
 
Esatto. Tk sta facendo una campagna prezzi pazzesca e con il fatto di essere in star attira molti pax che prima volavano lh. Vedremo fino a quando potranno permettersi questi prezzi
 
Non voglio finire troppo OT ma sulla tratta ICN - VIE (che interessa a noi) TK fa buon prezzi ma spesso trovo AY e SU a meno. Certo, c'è il discorso della alleanza, AY e SU non sono *A.

Strano ma vero, sotto data si trovano buone tariffe anche sul diretto di KE (credo che sia 4xw, sicuramente è coterminalizzato ZRH per cui alla fine il tempo - almeno al ritorno - è più o meno come con uno scalo veloce).

Sto parlando di tariffe J, magari la Y è diversa ma non penso perchè ho visto recentemente la Y di SU piena di coreani in coincidenza per varie destinazioni europee.

Su queste tratte lunghe il discorso della fedeltà vale fino a un certo punto. Con qualche volo ci si costruisce un buono status anche in un'alleanza diversa da quella "di origine".
 
Esatto. Tk sta facendo una campagna prezzi pazzesca e con il fatto di essere in star attira molti pax che prima volavano lh. Vedremo fino a quando potranno permettersi questi prezzi

Sono indotto a credere che abbiano costi fissi ed operativi molto più bassi di LH : perciò se lo possono permettere.
 
Ma che cacchio va a fare tutta sta gente dall'Italia a Tehran?

TK è praticamente diventata una sorta di compagnia di bandiera iraniana. Le frequenze di IR sono impietose e non c'è molta stabilità operativa sull'internazionale, causa embargo e sanzioni varie. Molte compagnie europee non volano più in Iran o hanno ridotto la loro presenza.

Da Dicembre, TK servirà ben 6 destinazioni persiane, più di ogni altro vettore straniero. Su IKA operano ben 4 voli al giorno, con grande flessibilità in terminI di scelta di orari e frequenze, offrendo prezzi concorrenziali, accompagnati da un ottimo servizio di bordo.

Va da sè, che per molti, entrare ed uscire dall'Iran vuol dire volare con TK.

IST si trova poi in posizione eccellente per quasi tutti i transiti westbound dall'Iran, un paese che conta comunque più di 75 milioni di abitanti, una consistente diaspora ed investimenti stranieri in forte crescita.