Arriva il primo A330 per Iraqi Airways


DusCgn

Principiante
Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
86
.
Iraqi Airways takes delivery of its first Airbus A330



First Airbus widebody aircraft to be delivered to Iraq
4 December 2012 Press Release

On behalf of Iraqi Ministry of Transportation, Iraqi Airways, the national carrier of Iraq, has taken delivery of its first A330-200 becoming a new operator for the type. This will be the first Airbus widebody aircraft to be operated by Iraqi Airways. The carrier already operates two A321 aircraft.

Accommodating a two-class configuration of 24 business and 264 economy seats, the aircraft is powered by GE CF6-80 engines and will be deployed on European routes including Germany, Austria and the UK.

“The A330-200 will allow us to grow our international routes while offering high quality of service and flight experience to our increasing number of passengers,” said Captain Saad Mahdi Saeed Al-Khafaji, Iraqi Airways General Manager, “The aircraft will service a number of international routes, namely to Europe, providing passengers a more comfortable journey with spacious seating.”

“We are pleased to welcome Iraqi Airways as a new operator of the A330 family aircraft. Iraq has a big potential and we are seeing more flights being operated to several cities in the country,” said John Leahy, Airbus Chief Operating Officer, Customers. “With the A330-200, Iraqi Airways will benefit from the aircraft’s low operating costs, proven reliability and great passenger appeal.”

The A330 is one of the most widely-used widebody aircraft in service today. Airbus has recorded over 1,200 orders for the various versions of the aircraft and more than 900 are in service with 90 operators worldwide today. In addition to passenger and freighter aircraft, the A330 is also available in VIP and military transport / tanker variants.

http://www.airbus.com/newsevents/ne...ways-takes-delivery-of-its-first-airbus-a330/
 
Bella domanda, non si capisce.
Volevo vedere almeno l'anteprima grafica ma non c'è nulla.

Nuovo o usato però deve essere molto sgargiante nella varietà di verdi della livrea Iraqi
 
Va bene che UK e Germania avranno molti rifugiati iracheni, ma non è un po' grandino per pensare di riempirlo ?

Pensavo che lo utilizzassero su una JFK o IAD visto il livello degli interessi americani in zona.
 
Il seriale è piuttosto recente, quindi direi nuovo o non ritirato dal cliente originario. Stesso discorso per il 777-200 che sta per prendere. Uno ex-Austral.
Credo sia senza livrea e tutto bianco. Come tutti gli aerei Iraqi post guerra.
 
... con buona pace di tutti quelli che per anni avevano sostenuto che l'Iraq post bellico si sarebbe servito solo negli USA.
 
Va bene che UK e Germania avranno molti rifugiati iracheni, ma non è un po' grandino per pensare di riempirlo ?

Niente affatto : c'è molto traffico verso l'Iraq da Turchia, Germania, Svezia, Paesi Bassi, UK ma anche Grecia e Norvegia.

Tuttavia, una larga fetta è generato e destinato verso il Kurdistan iracheno. Non penso che Iraqi Airways nutra ambizioni internazionali da EBL/ISU.
 
Forse sono rimasto un po' indietro, ma sulle rotte internazionali Iraqi Airways operata volo con voli charterizzati perche' sulla compagnia pendeva una disposizione di sequestro di beni da parte del Kuwait in quanto durante la prima guerra del Golfo l'Iraq si era appropriato di aeromobili di proprieta' di Kuwait Airways (se ricordo bene).
Vuol dire che la disputa e' stata risolta in qualche maniera?
 
... con buona pace di tutti quelli che per anni avevano sostenuto che l'Iraq post bellico si sarebbe servito solo negli USA.

quoto
basta vedere come sono andate le concessioni petrolifere, nelle quali gli USA sono stati trattati alla pari di compagnie di riferimento di Stati all'epoca contrari alla guerra (Total, Lukoil etc...)
 
Forse sono rimasto un po' indietro, ma sulle rotte internazionali Iraqi Airways operata volo con voli charterizzati perche' sulla compagnia pendeva una disposizione di sequestro di beni da parte del Kuwait in quanto durante la prima guerra del Golfo l'Iraq si era appropriato di aeromobili di proprieta' di Kuwait Airways (se ricordo bene).
Vuol dire che la disputa e' stata risolta in qualche maniera?

La disputa è stata risolta lo scorso marzo, con un accordo che prevede una compensazione di 300ml US$ e la creazione (a spese dell'Iraq) di una compagnia aerea a doppia bandiera irachena e kuwaitiana.
 
quoto
basta vedere come sono andate le concessioni petrolifere, nelle quali gli USA sono stati trattati alla pari di compagnie di riferimento di Stati all'epoca contrari alla guerra (Total, Lukoil etc...)

di questo, ed altri particolari, la stampa cospirazionista sembra non essersene accorta.
 
Forse sono rimasto un po' indietro, ma sulle rotte internazionali Iraqi Airways operata volo con voli charterizzati perche' sulla compagnia pendeva una disposizione di sequestro di beni da parte del Kuwait in quanto durante la prima guerra del Golfo l'Iraq si era appropriato di aeromobili di proprieta' di Kuwait Airways (se ricordo bene).
Vuol dire che la disputa e' stata risolta in qualche maniera?

Di recente il governo iracheno ha risarcito (o si è imepgnato a farlo, non ricordo onestamente) quello del Kuwait.
 
La situazione in iraq anche se migliore rispetto al passato ancora non è sicuramente tranquilla e anche se ci son molti iracheni in europa e nel resto del mondo non penso ci sia così tanto traffico allo stato attuale da riempire un wb....(almeno che le cose non cambiano)!Penso che un modo più intelligente per riempirlo sia usarlo come charter per le innumerevoli organizzazioni e ditte straniere che operano lì!