Arriva Lapcat: Londra-Sydney in quattro ore


MarioF

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Milano/Genova
Arriva Lapcat: Londra-Sydney in quattro ore

Dimenticare le nostalgie del passato e dire addio definitivamente al compianto Concorde.

Questa l'idea del progetto Lapcat, già approvato dall'Agenzia spaziale, presentato ieri a Londra. Come riporta l'edizione odierna de La Repubblica, si tratta di un'invenzione tutta "made in Englad", sviluppata da Reaction Engines, azienda di Oxford che ha dichiarato come il Lapcat sarà in grado di volare a Mach 5: ben cinque volte oltre la barriera del suono.

Il progetto potrebbe essere pronto nell'arco di dieci anni, a patto di trovare i 300 milioni di euro di finanziamenti necessari per svilupparlo.

Tra le tante curiosità, una singolare per la tourism industry: il propulsore in grado di portare il Lapcat ben oltre il muro del suono, ha un nome noto nel comparto, Sabre.

(http://www.ttgitalia.com/stories/trasporti/82405_arriva_lapcat_londra-sydney_in_quattro_ore/)


Avrei voluto postarlo in un topic relativo agli aerei del futuro di cui si sta parlando in questo periodo oppure, se c'è, proprio in un topic già aperto dedicato a questo velivolo, ma con la funzione "cerca" non li ho trovati.. comunque è impressionante!
 
Il progetto originario è stato finanziato anche da fondi europei, pare che sia in previsione la costruzione di un motore a scopo dimostrativo. Immagino che Sir Branson avrà modo di interessarsi a questo progetto...

"ESA are confident that a ground test of a sub-scale [SABRE] engine can be successfully performed to demonstrate the flight regime and cycle and will be a critical milestone in the development of this program and a major breakthrough in propulsion worldwide."

LAPCAT Facts & Figures
Design mission

Brussels to Sydney (via North Pole and Bering straits to avoid supersonic overflight of Eurasian land mass)

Distance:
18700 km

Flight time:
4.6 hours (under realistic air traffic control conditions)

Reserve range:
5000 km @ Mach 0.9

Payload
300 passengers (plus baggage)


Vehicle Parameters

Gross take-off mass:
400 tonnes

Fuel mass:
198 tonnes (liquid hydrogen)

Fuselage length:
139 m

Fuselage diameter:
7.5 m

Wingspan:
41 m

Wing Area:
900 m2


Performance
Mach 0.9 cruise Lift/Drag 11.0 (5.9 km altitude) SFC 96.0 kN/kg/s
Mach 5.0 cruise Lift/Drag 5.9 (25-28 km altitude) SFC 40.9 kN/kg/s

Take-off sideline noise @450m 101.9 dBA
 
Un po come il flusso canalizzatore, che rende possibile i viaggi nel tempo.


e poi l'intramontabile "la cabina sarà pressurizzata quindi i passeggeri non galleggeranno nell'aria"
 
Riparliamone serenamente quando e soprattutto se questo progetto uscirà mai dalla carta...

Fusoliera di 139m....
 
Voglio proprio vedere come riusciranno a muoverlo a terra. Avrà un raggio di sterzata enorme. Non penso che ci sia un aeroporto su cui si possa muovere agevolmente.
 
E' il solito progetto che gira ormai da anni (qui un articolo del 2008: http://www.guardian.co.uk/business/2008/feb/05/theairlineindustry.travelnews e qui le immagini su Repubblica del 2006: http://www.repubblica.it/2006/05/gallerie/scienzaetecnologia/super-aereo/1.html ). Spoporzionato e irrealistico, non vedrà la luce perchè: 1-costerebbe almeno 10 volte tanto i 300 milioni stimati (e forse anche qualcosa di più) 2 - il costo di esercizio sarebbe enorme, con standard di sicurezza più simili a quelli di uno shuttle che a quelli di un aereo di linea 3 - è sproporzionato rispetto alle attuali infrasttutture aeroportuali 4 - A nessuno interessa volare da Londra a Sydney in 4 ore pagando un biglietto presumibilimente 10 volte più caro di quello attuale. Semplicemente non c'è mercato; non a quei costi (quelli veri, non quelli ridicoli ipotizzati).

La stessa tecnologia (in particolare quella dei motori) avrebbe molte più possibilità di sviluppo in ambito spaziale (e infatti il progetto originario puntava a quello): http://en.wikipedia.org/wiki/Skylon_(spacecraft)
 
E' il solito progetto che gira ormai da anni (qui un articolo del 2008: http://www.guardian.co.uk/business/2008/feb/05/theairlineindustry.travelnews e qui le immagini su Repubblica del 2006: http://www.repubblica.it/2006/05/gallerie/scienzaetecnologia/super-aereo/1.html ). Spoporzionato e irrealistico, non vedrà la luce perchè: 1-costerebbe almeno 10 volte tanto i 300 milioni stimati (e forse anche qualcosa di più) 2 - il costo di esercizio sarebbe enorme, con standard di sicurezza più simili a quelli di uno shuttle che a quelli di un aereo di linea 3 - è sproporzionato rispetto alle attuali infrasttutture aeroportuali 4 - A nessuno interessa volare da Londra a Sydney in 4 ore pagando un biglietto presumibilimente 10 volte più caro di quello attuale. Semplicemente non c'è mercato; non a quei costi (quelli veri, non quelli ridicoli ipotizzati).

La stessa tecnologia (in particolare quella dei motori) avrebbe molte più possibilità di sviluppo in ambito spaziale (e infatti il progetto originario puntava a quello): http://en.wikipedia.org/wiki/Skylon_(spacecraft)

Quello spaziale è una bomba volante con tutto quell'idrogeno.