Thread Turkish Airlines - Italia


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Re: Turkish Airlines - Italia (S13)

Beati loro che incrementano un volo con il 60% del load factor, la maggior parte delle compagnie lo avrebbe chiuso!

A me invece pare un LF molto buono per essere una rotta giovane e da un bacino piccolo rispetto ad altri.

Non stiamo parlando di un volo Alghero-Memmingen, bensì di un collegamento feeder e ptp allo stesso tempo : non si può affermare che l'incremento sia privo di logica, se non si hanno alla mano gli yields e la % di traffico in prosecuzione.

Di certo c'è che TK sta sottraendo pax agli altri network carriers che operano su GOA.
 
Re: Turkish Airlines - Italia (S13)

Di certo aspira passeggeri diretti verso l'Asia, e che hanno un'ottima alternativa, non potendo contare su un diretto di una compagnia del Golfo. In mancanza di ciò, sarebbero stati costretti a ripiegare sui soliti CDG e MUC/FRA.
Come osservavo per NAP, oltre al traffico etnico e turistico p2p, c'era un rilevante, in percentuale, numero di persone in prosecuzione verso Cina, HK, Corea, Singapore...
 
Re: Turkish Airlines - Italia (S13)

La maggior parte dei vettori sui voli di feederaggio hanno un LF piuttosto simile!

CIAO
_goa

Non direi proprio, o almeno forse è così a GOA, ma non in altri aeroporti italiani. :D
Ti posto i dati dei primi 9 mesi dell'anno di alcune rotte feeder da/per FLR.

[TABLE="width: 468"]
[TR]
[TD] [/TD]
[TD]OFFERTA[/TD]
[TD]PAX TRASPORTATI[/TD]
[TD]L.F.[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]AMS[/TD]
[TD]127.056[/TD]
[TD]97.092[/TD]
[TD]76,4%[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]ZRH[/TD]
[TD]152.134[/TD]
[TD]113.971[/TD]
[TD]74,9%[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]FRA[/TD]
[TD]299.994[/TD]
[TD]224.480[/TD]
[TD]74,8%[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]FCO[/TD]
[TD]238.834[/TD]
[TD]181.055[/TD]
[TD]75,8%[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]CDG[/TD]
[TD]301.759[/TD]
[TD]224.480[/TD]
[TD]74,4%[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]MUC[/TD]
[TD]154.769[/TD]
[TD]113.106[/TD]
[TD]73,1%[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
In ogni caso credo che su IST la componente ptp sia sicuramente più alta di altri voli come ad es. MUC.
Mi sembra comunque che altri voli per IST, es. BLQ-IST, già nel primo anno di attività viaggiassero con load factor molto più alti....(oltre il 70%).
 
Ultima modifica:
Re: Turkish Airlines - Italia (S13)

In ogni caso credo che su IST la componente ptp sia sicuramente più alta di altri voli come ad es. MUC.
Mi sembra comunque che altri voli per IST, es. BLQ-IST, già nel primo anno di attività viaggiassero con load factor molto più alti....(oltre il 70%).

BLQ ha un legame con la Turchia consolidato che dura da anni e per una certa serie di motivi. GOA è una destinazione completamente sconosciuta ai turchi e a mezzo mondo : ora si punta molto anche ai crocieristi incoming, da un nuovo bacino di mercati di cui le compagnie crocieristiche non beneficiavano prima d'ora.

Cmq, se la tratta performasse male economicamente, non sarebbe passata, in due anni, da 3xw a 7xw : ovvero, più che raddoppiata.
 
Re: Turkish Airlines - Italia (S13)

BLQ ha un legame con la Turchia consolidato che dura da anni e per una certa serie di motivi. GOA è una destinazione completamente sconosciuta ai turchi e a mezzo mondo : ora si punta molto anche ai crocieristi incoming, da un nuovo bacino di mercati di cui le compagnie crocieristiche non beneficiavano prima d'ora.

Cmq, se la tratta performasse male economicamente, non sarebbe passata, in due anni, da 3xw a 7xw : ovvero, più che raddoppiata.

Ho semplicemente detto che un 60% di load factor secondo me non è un risultato esaltante, e che molte altre compagnie con un load factor del genere avrebbero già chiuso, tutto qui.
TK evidentemente ha dei costi molto bassi e riesce a tenere in piedi una rotta che non ha un altissimo riempimento.
 
Re: Turkish Airlines - Italia (S13)

Ho semplicemente detto che un 60% di load factor secondo me non è un risultato esaltante, e che molte altre compagnie con un load factor del genere avrebbero già chiuso, tutto qui.

Il LF è un dato che, preso a se stante, non vuol dire nulla. E lo sai benissimo anche tu.

e.g. Luxair vola spesso con LF ridicoli, ma con tariffe medie molto importanti.

La stessa EK mantiene in piedi voli che hanno LF raso terra ma con ricavi eccezionali, per via del traffico premium.
 
Re: Turkish Airlines - Italia (S13)

Il LF è un dato che, preso a se stante, non vuol dire nulla. E lo sai benissimo anche tu.

e.g. Luxair vola spesso con LF ridicoli, ma con tariffe medie molto importanti.

La stessa EK mantiene in piedi voli che hanno LF raso terra ma con ricavi eccezionali, per via del traffico premium.

Ascolta....non mi venire a raccontare la storiella "il load factor è basso ma magari gli yield sono altissimi" perchè se così fosse credo che GOA non avrebbe quei 3 feeder messi in croce che ha ma sicuramente anche le altre compagnie ne avrebbero già tratto beneficio!! :)
Sinceramente non credo che TK abbia trovato a GOA la gallina dalle uova d'oro!!
 
Re: Turkish Airlines - Italia (S13)

Ascolta....non mi venire a raccontare la storiella "il load factor è basso ma magari gli yield sono altissimi" perchè se così fosse credo che GOA non avrebbe quei 3 feeder messi in croce che ha ma sicuramente anche le altre compagnie ne avrebbero già tratto beneficio!! :)
Sinceramente non credo che TK abbia trovato a GOA la gallina dalle uova d'oro!!

Allora spiegami perchè hanno più che raddoppiato il collegamento in soli 24 mesi ? Sono forse visionari ?
 
Re: Turkish Airlines - Italia (S13)

Allora spiegami perchè hanno più che raddoppiato il collegamento in soli 24 mesi ? Sono forse visionari ?

Te l'ho scritto, probabilmente con i costi bassi che ha Turkish riescono a guadagnarci lo stesso.
O magari, attualmente fanno pari, ma lo hanno fatto come investimento per il futuro, sperando che un volo daily sia più appetibile.
 
Re: Turkish Airlines - Italia (S13)

Al contrario di altre Compagnie TK sta facendo un'opera di promozione del territorio con investimenti importanti (vedi fam trips da numerosi Paesi asiatici). Evidentemente considera questo mercato potenzialmente vantaggioso. L'aumento da 5 a 7 voli dovrebbe rendere il volo ancora più appetibile per il feederaggio business. Penso che anche le considerazioni di Skynomad, seppur più a lungo termine, siano molto interessanti. Insomma, quelli di Turkish stanno facendo una cosa che qui in Italia abbiamo dimenticato esista: investono. Speriamo abbiano ragione. Compito dei liguri è dar loro una mano, magari evitando di andare a Istanbul partendo da Milano o Bergamo (si, ci sono agenzie turistiche genovesi che mandano la gente a Orio, evidentemente pensano che se l'aeroporto di Genova chiudesse lavorerebbero di più...)
 
Re: Turkish Airlines - Italia (S13)

Esempio calzante con GOA!! :D

La stessa NCE non è una delle best performer nel network europeo di EK in termini di LF, tuttavia la compagnia applica tariffe maggiori rispetto a molte altre città di medie dimensioni in Europa.

Non sto affermando che GOA è la cash cow di TK, ma che il volo tanto male non deve andare, al di là del 60% di LF che cosi deludente non è.
 
Re: Turkish Airlines - Italia (S13)

DanyFi perdonami una delle mie rare intrusioni sul forum principale,ma piu' di quanto gia' espresso da Skysurfer,Skynomad e LIMJAPP che aggiungere per chiarire la situazione THY qui a GOA?
L'insieme dei loro post inquadra bene l'ottica di quel volo.Mi sembra che alla base di certi interventi GOAincentrati in questo thread (pienamente legittimi,si discute) ci sia comunque un fondo di campanilismo.
Personalmente diversi interventi su Turkish e GOA li vedo piu' o meno conditi di cio'.
E non e' che giovi a una discussione costruttiva.
Che GOA non sia FCO per dirne uno non ci piove ma la ruggine e' tanta da scrollarsi di dosso e io per primo i numeri folgoranti subito non me li aspetto di certo dovendo con anni di ritardo ritagliarci un nostro spazio lasciato in mano ad altre realta' per secoli.
@LIMJAPP Aah..il tasto dolente agenzie.
 
Re: Turkish Airlines - Italia (S13)

Ricordo ancora che le stesse cose venivano dette del GOA-BCN....sembrava la rotta di punta di Vueling...ora è cancellata per ben 3 mesi e ridotta ad un misero 2xw fino a giugno.
Beh se non si riesce ad andare oltre il proprio campanilismo e si vuol vedere tutto positivo...no problem! ;)
 
Re: Turkish Airlines - Italia (S13)

ma sai dannyfi80, ci sono diverse ragioni da considerare. Si, campanilismo ce n'è e anche un bel pò, non lo nega nessuno, ma il fatto è che tanti zenezi si sono rotti i cosiddetti di sentirsi dire che da noi non ci sono voli perchè abbiamo poco bacino, non abbiamo questo, non abbiamo quello, e poi c'è già milano tanto vicina, a che serve mettere i voli anche a Genova? Sappiamo tutti che è una città con delle problematiche, che non ha un turismo fortemente sviluppato e anche che è vittima da decenni di politiche controverse e poco lungimiranti.
Quindi si, ogni volta che si parla di un collegamento da Goa, a leggere sempre "ma che senso ha? era meglio se aprivano torino oppure firenze" a noi genovesi ci viene la pelle d'oca, ce lo perdonerai spero. Per inciso il giornaliero di Torino, non ne conosco ne yeld ne LF medio, ma quelle volte che ho guardato il loro volo sul dcs non è che mi sembrava così in overbooking...
E comunque La stessa Torino, 10 anni fa, stava messa proprio come Genova, con quattro voli in croce e due gatti come passeggeri, fortunatamente si sono riusciti un pò a scollare di dosso a muffa e a crearsi il loro traffico (e con tanta strada ancora da fare), noi stiamo cominciando solo adesso...
 
Re: Turkish Airlines - Italia (S13)

Appunto T2.
Dany avendo beccato uno dei genovesi meno campanilisti mi fai riformulare la tua frase finale?Se si vuol vedere tutto il piu' nero possibile e senza uscita...beh e' altrettanto limitato e distruttivo.
Cerco di essere positivo il giusto,senza mettermi occhiali rosa.Il mio punto di vista su Turkish l'ho espresso,riguardo alla situazione GOA piu' in generale ti rimando al mio paragone con FCO.
Il problema nostro,al di la' delle problematiche cittadine attuali e di scarsa conoscenza di Zena come meta,e' che nessuno qui ha mai voluto seriamente vedere l'apt come una una risorsa cittadina.Per DECENNI.
Non e' che la citta' non abbia mai avuto a prescindere la potenzialita' nel suo piccolo di generare traffico,molto semplicemente prima d'ora a nessuno ha interessato provarci seriamente a far fruttare il Colombo.
Chiudere?Piuttosto la vera sfida e' provare a crescere,puntando sulle potenzialita' rimaste alla citta'.
Poi tutto si puo' leggere sotto l'ottica che si vuole,ma non mi pare di arrampicarmi (io come gli altri intervenurti)sugli specchi per sostenere un punto di vista fuori da ogni logica.
PS Basra no,anche se THY non ci vola piuttosto paragonaci a Lapperanta.Amo le temperature piu' fredde:)
 
Re: Turkish Airlines - Italia (S13)

Appunto T2.
Dany avendo beccato uno dei genovesi meno campanilisti mi fai riformulare la tua frase finale?Se si vuol vedere tutto il piu' nero possibile e senza uscita...beh e' altrettanto limitato e distruttivo.
Cerco di essere positivo il giusto,senza mettermi occhiali rosa.Il mio punto di vista su Turkish l'ho espresso,riguardo alla situazione GOA piu' in generale ti rimando al mio paragone con FCO.
Il problema nostro,al di la' delle problematiche cittadine attuali e di scarsa conoscenza di Zena come meta,e' che nessuno qui ha mai voluto seriamente vedere l'apt come una una risorsa cittadina.Per DECENNI.
Non e' che la citta' non abbia mai avuto a prescindere la potenzialita' nel suo piccolo di generare traffico,molto semplicemente prima d'ora a nessuno ha interessato provarci seriamente a far fruttare il Colombo.
Chiudere?Piuttosto la vera sfida e' provare a crescere,puntando sulle potenzialita' rimaste alla citta'.
Poi tutto si puo' leggere sotto l'ottica che si vuole,ma non mi pare di arrampicarmi (io come gli altri intervenurti)sugli specchi per sostenere un punto di vista fuori da ogni logica.
PS Basra no,anche se THY non ci vola piuttosto paragonaci a Lapperanta.Amo le temperature piu' fredde:)

Quoto tutto l'intervento dell'amico Zen.
Soprattutto quando dice che la vera sfida e' provare a crescere. Bisogna provarci,senza dubbio, ed avere l'aiuto e la fiducia di una grande compagnia come Turkish e' un grande vantaggio.
D'altronde, anche da aeroporti molto piu' blasonati partono aerei mezzi vuoti....
 
Stato
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