Estonian Air diventa vettore point-to-point e taglia diverse rotte


SkySurfer

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6 Novembre 2005
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Estonian Air dovrebbe diventare a breve una compagnia aerea esclusivamente point-to-point ed ha annunciato il taglio di numerose rotte :

- Tbilisi
- Helsinki
- Joensuu
- Jyvaskyla
- Kajaani
- Riga
- Goteborg/Landvetter
- Tartu (unica rotta domestica)

e non aprirà la nuova rotta per Londra/City, recentemente annunciata.

Non dovrebbe essere più riproposto nemmeno lo stagionale estivo per Venezia, unico collegamento che OV continuava ad offrire verso l'Italia.

Smetterà pertanto di volare verso Finlandia, Lettonia, Italia e Georgia e non riprenderà i servizi per il Regno Unito.
 
OV continuerà a volare da TLL verso :

- Amsterdam
- Bruxelles
- Copenhagen
- Hannover (stagionale)
- Kiev/Borispol
- Mosca/Sheremetyevo
- Nizza (stagionale)
- Oslo/Gardermoen
- Parigi/CDG
- San Pietroburgo
- Stoccolma/Arlanda
- Trondheim
- Vienna
- Vilnius
 
Stanno anche andando, se non sbaglio, verso una flotta full Embraer, con la programmata dismissione dei 737, per cui terranno solo quanto è strettamente redditizio.
 
Stanno anche andando, se non sbaglio, verso una flotta full Embraer, con la programmata dismissione dei 737, per cui terranno solo quanto è strettamente redditizio.

Esatto.
Si tratta pur sempre di un paese di 1,3 milioni di anime e non possono permettersi chissà quali ambizioni internazionali.

Russia, Svezia, Danimarca, Norvegia, Germania, UK e Paesi Bassi sono sicuramente i mercati più importanti dall'Estonia, ma UK e Germania sono presidiati ormai da EZY, FR e LH.

Discorso a parte per la dirimpettaia Finlandia, dove i collegamenti sono garantiti anche dai frequentissimi ferries verso Helsinki, oltre che dai voli AY op. by BE Nordic.

Sicuramente si aprirà il dibattito circa la rotta domestica Tartu-Tallinn, che verrà lasciata vacante da OV. Tartu è la seconda città estone e potrà solo contare ora sul volo per Helsinki di AY/BE.
Secondo me, avrebbe più senso che qualcuno aprisse Tartu-Mosca, vista la rilevante componente etnica russa da quelle parti.
 
considerati gli orari del volo da/per TAY, è meglio così. E la distanza con Tallinn è di circa 200 km, se non erro.

con questo cambio di mission, OV farà prezzi mediamente minori?
 
Ultima modifica:
considerati gli orari del volo da/per TAY, è meglio così. E la distanza con Tallinn è di circa 200 km, se non erro.

con questo cambio di policy, OV farà prezzi mediamente minori?

Purtroppo temo il contrario. Devono cercare di recuperare le perdite e sperano di fare una sorta di regional stile airdolomiti(che fa da feeder su MUC e poi FRA da BGY e con VIE e ZRH da VRN.
Loro invece vogliono fare da feeder per SAS su CPH, ARN e OSL; per KLM su AMS; per AIRFRANCE su CDG
 
Purtroppo temo il contrario. Devono cercare di recuperare le perdite e sperano di fare una sorta di regional stile airdolomiti(che fa da feeder su MUC e poi FRA da BGY e con VIE e ZRH da VRN.
Loro invece vogliono fare da feeder per SAS su CPH, ARN e OSL; per KLM su AMS; per AIRFRANCE su CDG

a ben pensarci, non hai tutti i torti. Detto tra noi, se si prenotano i biglietti di OV in c/s con SAS, costano meno sul sito SAS rispetto allo stesso volo comprato sul sito di OV...
 
Grazie delle informazioni, avresti qualche news anche sulla vicina AirBaltic che anche lei da tempo danno in forte difficoltà?
 
UPDATE

OV chiude anche Hannover e Vienna, entro fine orario invernale 12/13.

Rimangono pertanto confermate solo :

- Amsterdam
- Bruxelles
- Copenhagen
- Kiev/Borispol
- Mosca/Sheremetyevo
- Nizza (stagionale)
- Oslo/Gardermoen
- Parigi/CDG
- San Pietroburgo
- Stoccolma/Arlanda
- Trondheim
- Vilnius

Praticamente stanno diventando una compagnia regionale ptp limitata a sole 3 aeree : Penisola scandinava, Russia/Ucraina e Benelux.
 
Grazie delle informazioni, avresti qualche news anche sulla vicina AirBaltic che anche lei da tempo danno in forte difficoltà?

E' stata acquistata dal governo lettone e ricapitalizzata, al momento e' in atto a Bruxells una procedura per aiuti di stato. Questo l'ultimo comunicato in Italia:
Il 28 Ottobre, la compagnia aerea nazionale lettone airBaltic entrerà nella stagione invernale con un aumento del numero di voli sul suo network che si estende in Europa, Medio Oriente e Russia/CIS.
Con l'incremento delle frequenze rispetto alla scorsa stagione invernale, airBaltic migliorerà il suo servizio sia verso i passeggeri locali sia verso quelli in transito via Riga da e per 60 destinazioni in Europa, Medio Oriente e Russia/CIS.
airBaltic introdurrà Budapest come nuova destinazione annuale e aggiungerà frequenze alle rotte che collegano Riga a Londra, Parigi, Bruxelles, Amsterdam, Vienna, Monaco, Dusseldorf, Oslo, Bergen, Billund, vantando una sempre più grande famiglia di compagnie aeree partner che offrono comodi voli in code share da e per aeroporti in tutto il mondo.
 
UPDATE

OV chiude anche Hannover e Vienna, entro fine orario invernale 12/13.

Rimangono pertanto confermate solo :

- Amsterdam
- Bruxelles
- Copenhagen
- Kiev/Borispol
- Mosca/Sheremetyevo
- Nizza (stagionale)
- Oslo/Gardermoen
- Parigi/CDG
- San Pietroburgo
- Stoccolma/Arlanda
- Trondheim
- Vilnius

Praticamente stanno diventando una compagnia regionale ptp limitata a sole 3 aeree : Penisola scandinava, Russia/Ucraina e Benelux.

Aggiungo anche che TLL-CDG viene declassata a stagionale, solo 2xw (Gi-Sa).