News Flotta Alitalia-CAI - Parte 6


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Cerco di ricapitolare un attimo la situazione ad oggi, giovedi 25 Ottobre 2012 per quello che riguarda i B767 e gli Md80 Alitalia....

Dal 1 Ottobre ad oggi ad Alitalia restavano volanti 3 B767 (I-DEIG, EI-DBP e EI-DDW) e 6 Md-82 (I-DAVT, I-DATE, I-DACZ, I-DACS, I-DATI e I-DATM)

Nel caso dei B767, I-DEIG è andato via il 17.10 con destinazione Tel Aviv come AZ8920, venduto alla Bedek, mentre EI-DBP è andato a Napoli il 22.10 come AZ8940 e non si è più mosso.
EI-DDW ha volato oggi come AZ845 sulla LOS-FCO e farà l'ultimo volo tra sabato 27 e domenica 28 pv come AZ629 ORD-FCO.

Nel caso degli Md-82, quello che non vola da più tempo è lo I-DATE (dal 14.10, AZ1740 CTA-FCO).... Gli altri 5 hanno effettuato l'ultimo servizio il: I-DAVT (23.10 AZ340), I-DACZ (oggi AZ1725 FCO-CTA), I-DACS (22.10 AZ1767), I-DATI (24.10 AZ1740 CTA-FCO) ed infine I-DATM (23.10 AZ1768 PMO-FCO)....

Questo è tutto

Ciao

I-DEIG è volato via il 17/10 ma era fermo da un po'. Credo che a ottobre abbiano volato solo 2 macchine.
 
4 ERJ175 - CIT / former ERJ190 - all leased to Alitalia CityLine

E questa? L'ho trovata su skyliner. Non sono ulteriori ordini, ma credo si riferisca al cambio lessor degli ultimi aerei. In effetti l'ordine di un anno fa era tutto ALC, mentre gli ultimi aerei sono CIT.
 
non ho capito il former E190.

sembra quasi abbiano cambiato tipologia di macchina
 
non ho capito il former E190.

sembra quasi abbiano cambiato tipologia di macchina

Non è riferito a AZ, visto che alla fine dei conti arriveranno i 5 90 e 15 75 come previsto. Il lessor di suo piazza degli ordini ed essendo AZ un cliente nuovo per lui e servendogli i 175, avrà convertito dei 190 in 175, ma si riferisce al lessor non al leasee.
 
4 ERJ175 - CIT / former ERJ190 - all leased to Alitalia CityLine

E questa? L'ho trovata su skyliner. Non sono ulteriori ordini, ma credo si riferisca al cambio lessor degli ultimi aerei. In effetti l'ordine di un anno fa era tutto ALC, mentre gli ultimi aerei sono CIT.
L'ordine dovrebbe essere stato diretto di AZ che man mano passa l'ordine al lessor per poi riceverlo da quest'ultimo in leasing.
Con l'ultimo aggiornamento dei tabulati di Embraer CIT ha inserito 4 E175 AZ cancellando un suo precedente ordine di 4 E190.
 
Per quanto riguarda i CRJ... oggi stanno volando EI-DVR, DVS, DRK e DRI
 
Curiosavo nell'orario Alitalia di inzio Luglio 2013 e notavo che sono spariti sia i 767 che 332.
Risulta che:
ABU 4x
JFK 6x
NEW 7x
Tor 7x
Mia 7x
Bost 6x
Chi 5x
Car 7x
Acc lagos 3x
Osa 5x
Rio 5x
Pec 5x
e da milano
NY 5x
mia 4x

tutto con nuovi 330
Con 10 aerei disponibili come li incastrano ??
 
Secondo me qualche crj dovrebbero tenerselo e magari girarlo ad ap per aprire nuove rotte ptp low cost... potrebbe anche rendere come strategia

questa opzione era stata discussa in passato da qualche parte qui sul forum, ed era stato gia' detto che i crj sono ottimizzati per l'utilizzo come regional jet (soprattutto linee feeder) e mal si prestano per servizi ptp di tipo low cost - in altre parole, il cost per seat di questi aerei a 90 posti non si presta bene per i servizi di AP - meglio i costi per seat dell'A320 a 180 posti per questi servizi, ovviamente su rotte che li riempiono questi posti... ;)

EDIT: l'unica opzione per rendere conveniente un simile giochetto potrebbe essere (sottolineo, "potrebbe", ma forse neanche cosi) se ci fossero difficolta' del lessor a rigirare questi aerei verso altri vettori, ed allora pur di non tenerli al pascolo glieli rida' ad AZ a costo molto basso. Tuttavia, dubito che questo sia il caso, e probabilmente i crj troveranno la loro strada per esempio verso il mercato nordamericano dove sono molto usati dalle compagnie regional collegate a tutte le principali major sulle rotte verso aeroporti secondari...
 
forse non saranno solo 10 ;)

hmm, ricordo un post di qualche tempo fa (credo di farfallina) in cui si diceva che APF aveva recentemente convertito due opzioni in ordini per altrettanti A330, e in tal caso non mi stupirei se questi arrivassero nel 2013 ad AZ... Oltretutto, questo sarebbe l'ultimo passo per raggiungere l'uniformita' della flotta LR, tanto auspicata dal management AZ e quasi raggiunta, offrendo servizio omogeneo su tre classi (con la nuova Magnifica e l'economy plus) verso tutte le destinazioni del network, e riducendo problemi in casi di sostituzioni aeromobili, etc.
 
hmm, ricordo un post di qualche tempo fa (credo di farfallina) in cui si diceva che APF aveva recentemente convertito due opzioni in ordini per altrettanti A330, e in tal caso non mi stupirei se questi arrivassero nel 2013 ad AZ... Oltretutto, questo sarebbe l'ultimo passo per raggiungere l'uniformita' della flotta LR, tanto auspicata dal management AZ e quasi raggiunta, offrendo servizio omogeneo su tre classi (con la nuova Magnifica e l'economy plus) verso tutte le destinazioni del network, e riducendo problemi in casi di sostituzioni aeromobili, etc.

diciamo ....che è così. Dovrebbero (condizionale sempre d'obbligo) essere esercitate 2 opzioni su ulteriori 330 per il 2013 portando la flotta LR di A330 a 12 (+2 ex-AP)
 
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