Classi di prenotazione & Co.


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15 Dicembre 2007
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BRU/BDS
Buonasera a tutti,
chi sarebbe così gentile da chiarirmi le idee sulla definizione di "classe di prenotazione" (che sono quasi tutto l'alfabeto!) al momento dell'acquisto di un biglietto aereo e "Classe" che appare sulla carta d'imbarco? Cosa differisce tra una classe di prenotazione ed un'altra?

Perché alcune classi di prenotazione non danno diritto ad accumulo miglia ed altre si? Ho di recente volato AF su un volo intercontinentale da BRU a CPT via CDG-JHN. Ho speso oltre 1000 Euro per un volo in Economy (sulla carta d'imbarco: Y) e ho scoperto che le miglia accreditate sulla mia carta millemiglia sono equivalenti a 0.

Grazie a chi vorrà perdere un po' di tempo a rispondermi. Saluti.
 
Buonasera a tutti,
chi sarebbe così gentile da chiarirmi le idee sulla definizione di "classe di prenotazione" (che sono quasi tutto l'alfabeto!) al momento dell'acquisto di un biglietto aereo e "Classe" che appare sulla carta d'imbarco? Cosa differisce tra una classe di prenotazione ed un'altra?

Perché alcune classi di prenotazione non danno diritto ad accumulo miglia ed altre si? Ho di recente volato AF su un volo intercontinentale da BRU a CPT via CDG-JHN. Ho speso oltre 1000 Euro per un volo in Economy (sulla carta d'imbarco: Y) e ho scoperto che le miglia accreditate sulla mia carta millemiglia sono equivalenti a 0.

Grazie a chi vorrà perdere un po' di tempo a rispondermi. Saluti.


Ciao, allora non devi confondere la classe Y (economica in genere) che è una classe di servizio (così come sono classi di servizio quella appartenente alla business, all'economy plus - ove esiste -, alla first) con le altre lettere che vanno a costituire le sottoclassi di prenotazione.
Genericamente se acquisti un tkt per classe Y, la maggior parte delle volte avrai acquistato una sottoclasse tariffaria (H,L,...) a seconda della tariffa pagata (la Y può essere assoggettata alla tariffa economy senza alcuna restrizione, anche detta full economy)
E di conseguenza, ma in questo caso dipende dalle singole compagnie (anche se è quasi sempre così), a seconda della sottoclasse acquistata, avrai l'accredito di tot miglia (o meno).
Purtroppo in AF le sottoclassi di Y: E, N, R, G, V, X, O NON danno diritto all'accredito di miglia (solitamente perchè la tariffa di cui hai goduto è talmente bassa per la tratta percorsa).

Una compagnia aerea può avere solo due o tre classi di servizio, ma usano circa 10-15 codici di prenotazione differenti per controllare la quantità di ciascun livello tariffa venduta (allotment). Il codice di prenotazione utilizzato dalle compagnie aeree e dagli agenti è in genere (ma non sempre), la prima lettera della tariffa indicata sul biglietto.

Le compagnie tendono a suddividere l'aeromobile in allotment, a ciascuno dei quali viene assegnato una classe (o meglio sottoclasse) tariffaria.


Per facilitarti la comprensione dell'argomento ti invito a visionare questi due link:

http://www.alitalia.com/IT_IT/millemiglia/earning_miles/crediting.aspx

http://translate.googleusercontent...._codes&usg=ALkJrhiglb8Wd5xSeRPPwLRqh6Qx9XKu3Q
 
Grazie, molto chiaro. Non immaginavo che sui voli intercontinentali si potesse viaggiare in classi di prenotazione che non danno diritto a miles, anche perché (fatta eccezione per le superofferte che vengono proposte di tanto in tanto), il costo del biglietto non è mai economicissimo. Inoltre credo che siano state introdotte recentemente restirizioni sull'attribuzione delle miglia in alcune classi di prenotazione dato che in passato ho viaggiato spendendo molto meno e ricevendo valanghe di miglia. Le mie classi di prenotazione erano L, N e S (quest'ultima su una tratta interna operata da SA).
 
Grazie, molto chiaro. Non immaginavo che sui voli intercontinentali si potesse viaggiare in classi di prenotazione che non danno diritto a miles, anche perché (fatta eccezione per le superofferte che vengono proposte di tanto in tanto), il costo del biglietto non è mai economicissimo. Inoltre credo che siano state introdotte recentemente restirizioni sull'attribuzione delle miglia in alcune classi di prenotazione dato che in passato ho viaggiato spendendo molto meno e ricevendo valanghe di miglia. Le mie classi di prenotazione erano L, N e S (quest'ultima su una tratta interna operata da SA).

Esatto. Le classi tariffarie che non danno diritto a miglia stanno tendendo ad aumentare, di pari passo con la necessita' delle compagnie di offrire offerte scontate, da un lato, e necessita' di ridurre i benefits associati ai voli, dall'altro.

Per esempio, nei giorni scorsi ho fatto un CDG-SFO con AF che non mi ha dato diritto a miglia, e cosa anche da considerare, non viene a questo punto considerato volo qualificante ai fini dell'accesso ai club Ulisse/Freccia Alata/Freccia Alata Plus. Questa cosa per chi viaggia spesso con tariffe scontate puo' cambiare molto le possibilita' di accesso a questi club. Al ritorno, invece, con KLM via Amsterdam sono in classe M, e quindi mi sembra che dovrei ricevere miglia (anche se poche).

Alcuni anni fa la musica era molto diversa: AZ in particolare con le vecchie edizioni del programma millemiglia (alcuni anni fa) riconosceva sempre il 100% di miglia in economica a prescindere dalla tariffa acquistata: evidentemente si resero poi conto che un tale benefit era molto molto generoso (con 2/3 A/R dagli Stati Uniti, magari a tariffa anche scontata, se ne prendeva un altro gratis, con tutti i vantaggi del biglietto premio Alitalia, come prenotazione che puo' essere modificata/cancellata/riemessa mille volte prima dell'emissione del biglietto, e date del volo che possono essere cambiate anche dopo l'emissione gratuitamente).
 
Il fatto è che per le linee aeree le miglia sono un costo. Infatti compaiono a bilancio come debito nei confronti dei FF. Spesso però chi compera il biglietto guarda solo al prezzo, e non alle condizioni tariffarie, e quindi l'operazione logica è stata quella di tagliare questo costo.
Sarebbe interessante fare una statistica di quanti sono disposti a pagare di più per ottenere comunque miglia.
 
Sarebbe interessante fare una statistica di quanti sono disposti a pagare di più per ottenere comunque miglia.

Dipende da quanto qantifichi il "pagare di più". Gli interessati sono per lo più i veri FF, che hanno bisogno di punti per mantenere/rinnovare il loro status, ovvero la categoria più pregiata che le compagnie dovrebbero coccolare.
 
Ottima la spiegazione di AV CT. Ormai, prima di comprare un biglietto, è meglio buttare un occhio sulla tabella che ti ha indicato AV, così almeno puoi scegliere se "comprarti" o meno le miglia in più.
 
Grazie, molto chiaro. Non immaginavo che sui voli intercontinentali si potesse viaggiare in classi di prenotazione che non danno diritto a miles, anche perché (fatta eccezione per le superofferte che vengono proposte di tanto in tanto), il costo del biglietto non è mai economicissimo. Inoltre credo che siano state introdotte recentemente restirizioni sull'attribuzione delle miglia in alcune classi di prenotazione dato che in passato ho viaggiato spendendo molto meno e ricevendo valanghe di miglia. Le mie classi di prenotazione erano L, N e S (quest'ultima su una tratta interna operata da SA).

Tendenzialmente sulle tariffe scontate e super scontate avrai un migliaggio irrisorio (o addirittura nulla); un eventualità che ti può consentire, forse, di guadagnare miglia anche sulle tariffe scontate è laddove c'è il lancio di una nuova destinazione, per cui il vettore, per ragioni di marketing, potrebbe prevedere un congruo accredito di miglia anche se la tariffa che si va a pagare in Y è di lancio o super scontata (vedi per esempio FCO-AUH di Alitalia a titolo esemplificativo ma non ho idea se in quella circostanza ci saranno accrediti per le tariffe di lancio che sono veramente basse rispetto alla concorrenza di altre verso quei Paesi).
Ogni vettore poi ha un proprio modus operandi ma soprattutto le compagnie europee tendono ad utilizzare la stessa logica. Emirates, per esempio, ti accredita miglia del suo Skyworld anche se paghi poco in Y (poco si fa per dire).
 
Tendenzialmente sulle tariffe scontate e super scontate avrai un migliaggio irrisorio (o addirittura nulla); un eventualità che ti può consentire, forse, di guadagnare miglia anche sulle tariffe scontate è laddove c'è il lancio di una nuova destinazione, per cui il vettore, per ragioni di marketing, potrebbe prevedere un congruo accredito di miglia anche se la tariffa che si va a pagare in Y è di lancio o super scontata (vedi per esempio FCO-AUH di Alitalia a titolo esemplificativo ma non ho idea se in quella circostanza ci saranno accrediti per le tariffe di lancio che sono veramente basse rispetto alla concorrenza di altre verso quei Paesi).
Ogni vettore poi ha un proprio modus operandi ma soprattutto le compagnie europee tendono ad utilizzare la stessa logica. Emirates, per esempio, ti accredita miglia del suo Skyworld anche se paghi poco in Y (poco si fa per dire).

Ok, grazie. Certo che mi fa sorridere il fatto che ormai le compagnie aeree non sanno più come fare a risparmiare. Ora risparmiano anche sulle miles :) Ho speso 1100 Euro per un volo in economy. Forse non saranno tanti (per altri) per un intercontinentale per il Sud Africa, ma credo non siano nemmeno bruscolini. Vabbé... Amen.
 
Ok, grazie. Certo che mi fa sorridere il fatto che ormai le compagnie aeree non sanno più come fare a risparmiare. Ora risparmiano anche sulle miles :) Ho speso 1100 Euro per un volo in economy. Forse non saranno tanti (per altri) per un intercontinentale per il Sud Africa, ma credo non siano nemmeno bruscolini. Vabbé... Amen.

sicuramente non sono pochi per una Y, anche se non ho idea come mai AF, per quella cifra, non preveda un minimo di miglia. Però come già detto, dipende dalla sottoclasse...se proprio hai voglia e tempo da perdere puoi sempre inoltrare un reclamo scritto alla compagnia.
 
Se ci fosse un reale risparmio sul biglietto a fronte della mancanza delle miglia direi che non sarebbe un problema. Anche perchè fra tax e supplementi e scarsa disponibilità di posti poi diventa difficile e conveniente spenderle le miglia. Più che altro alla fine sembra una diminuzione e basta fra servizi, franchige e miglia.
 
Se ci fosse un reale risparmio sul biglietto a fronte della mancanza delle miglia direi che non sarebbe un problema. Anche perchè fra tax e supplementi e scarsa disponibilità di posti poi diventa difficile e conveniente spenderle le miglia. Più che altro alla fine sembra una diminuzione e basta fra servizi, franchige e miglia.

scusa non ho capito il concetto che hai espresso.
 
Il problema delle miglia qui in germania è particolarmente sentito dai FF; Lufthansa ha tagliato drasticamente le miglia premio a fronte di una riduzione delle tariffe in alcune classi di volo. Il problema -se problema lo vogliamo chiamare- va tutto a svantaggio del viaggiatore effettivamente; la ditta che acquista il biglietto paga una tariffa leggermente più bassa; la compagnia aerea non "svende" le miglia, mentre il viaggiatore non ha più quel ritorno economico (miglia, appunto) che aveva prima.
 
Scusate una domanda.
C'era un thread sui tool per controllare la disponibilita' della classe tariffaria su un determinato volo, ma non riesco a trovarlo, qualcuno lo sa?

Grazie in anticipo!
 
Tommy,
mi confermi che con questo servizio posso controllare con le mie miglia e disponibilità dei biglietti premio o ho capito male io?

Si puoi farlo con molte compagnie.
Quando mi ero iscritto io c'era la possibilità di provare il sito per un paio di giorni gratis.
Ora, essendo abbonato, non ho idea se esista ancora.
Per la cronaca ne esiste un altro che si chiama KVStool ma secondo me è meglio expertflyer.