Pesanti tagli AZ su BLQ dalla winter?


Michele-TRN

Bannato
7 Novembre 2005
9,767
0
0
Torino
I voli AZ da BLQ a Bari, Palermo, Lamezia e Napoli non risultano più in vendita per la winter. Confermate Roma, Alghero e Catania.

Ripianificazione in corso magari con AP? Sospensione per il peso della concorrenza FR?

BRI e PMO erano gia state sospese l'inverno scorso.
 
Possibile vengano operati da AP Smart Carrier.

D'altronde è stata introdotta la baggage fee sul BLQ-SUF..

BLQ-NAP non è in concorrenza con alcun operatore.
 
Alitalia ha confermato su FB che la BLQ-PMO è stagionale e riprenderà il 31 Marzo
 
Confermata la sospensione per la W dei collegamenti AZ con NAP, SUF, PMO e BRI. Evidentemente la concorrenza di FR (e del treno su Napoli) si è fatta insostenibile.

Nel prossimo inverno Alitalia taglia rotte con il macete

Bari, Lamezia, Napoli e Palermo dall'inverno non saranno più servite direttamente da Bologna. Ha usato il macete la compagnia di bandiera su Bologna lasciando solo Roma, Catania e Alghero. Il taglio assommerà ad almeno 34 frequenze settimanali. Non poco, specie se sarà attuato dal 28 ottobre e non da dopo la befana come fu nella stagione invernale passata. Le rotte cross country divengono sempre più stagionali.

http://flybolognairport.myblog.it/a...erno-alitalia-taglia-rotte-con-il-macete.html


 
Confermata la sospensione per la W dei collegamenti AZ con NAP, SUF, PMO e BRI. Evidentemente la concorrenza di FR (e del treno su Napoli) si è fatta insostenibile.

Nel prossimo inverno Alitalia taglia rotte con il macete

Bari, Lamezia, Napoli e Palermo dall'inverno non saranno più servite direttamente da Bologna. Ha usato il macete la compagnia di bandiera su Bologna lasciando solo Roma, Catania e Alghero. Il taglio assommerà ad almeno 34 frequenze settimanali. Non poco, specie se sarà attuato dal 28 ottobre e non da dopo la befana come fu nella stagione invernale passata. Le rotte cross country divengono sempre più stagionali.

http://flybolognairport.myblog.it/a...erno-alitalia-taglia-rotte-con-il-macete.html



Probabilmente questi voli non riempivano tanto bene, o comunque non erano economicamente sostenibili.
Non credo che AZ li abbia tolti solo per fare un dispetto a BLQ.
 
per quanto riguarda napoli io credo che blq senta tantissimo la concorrenza del frecciarossa

bologna napoli sono 3 ore e 27 o 3 ore e 42 da centro a centro e si trovano con buona frequenza ottime offerte. treni dalle 6 alle 20 con minimo 1 treno ogni ora. le uniche fasce in cui il treno non puo essere un'opzione sono 6-9 e 21-24
 
Tolti i viaggi in giornata il treno da Bologna a Napoli è molto conveniente, anche perchè spesso si trovano ottime offerte.
 
per quanto riguarda napoli io credo che blq senta tantissimo la concorrenza del frecciarossa

bologna napoli sono 3 ore e 27 o 3 ore e 42 da centro a centro e si trovano con buona frequenza ottime offerte. treni dalle 6 alle 20 con minimo 1 treno ogni ora. le uniche fasce in cui il treno non puo essere un'opzione sono 6-9 e 21-24

Era solo questione di tempo. Con l'aereo a conti fatti ci si impiega lo stesso se non di più.
Va considerato, però, che sia NAP che BLQ sono ben posizionati rispetto al centro, molto vicini e raggiungibili facilmente. L'aereo potrebbe ancora dire la sua a mio avviso.

Comunque ti correggo sulla disponibilità di treni nella fascia di prima mattina: tra Napoli e Bologna vi sono almeno 6 treni al giorno solo tra 6 le 9 ed impiegano medimanete meno di 3 ore e 30 min, 4 treni al dì invece nella direzione opposta nella stessa fascia oraria.
 
Era solo questione di tempo. Con l'aereo a conti fatti ci si impiega lo stesso se non di più.
Va considerato, però, che sia NAP che BLQ sono ben posizionati rispetto al centro, molto vicini e raggiungibili facilmente. L'aereo potrebbe ancora dire la sua a mio avviso.

Comunque ti correggo sulla disponibilità di treni nella fascia di prima mattina: tra Napoli e Bologna vi sono almeno 6 treni al giorno solo tra 6 le 9 ed impiegano medimanete meno di 3 ore e 30 min, 4 treni al dì invece nella direzione opposta nella stessa fascia oraria.

forse mi sono espresso male io, prova a partire da napoli e ad essere a bologna per le 8 o il contrario

oppure prova a partire dopo le 20.00

il treno in certi orari non è un'opzione possibile

Ora non ho in testa gli orari tra NAP e BLQ ma un volo 8.00-9.00 o 20.00-21.00 è senza concorrenza del treno

comunque sia con la dorsale AV a regime (bologna sotterranea, firenze sotterranea e fermata a roma tiburtina senza inversione a termini) bologna centrale - napoli centrale è una tratta che si coprirà in un tempo "spot" di 2.59, forse meno. Poi ci sarà anche la nuova stazione Av di Napoli Afragola che presumo essere molto comoda per chi si deve recare nella grande periferia e che sarà raggiunta da tutti i treni che proseguiranno su Salerno.

A quel punto, considerando anche l'etr1000 che sarà in azione sulla dorsale salerno-torino con 50 treni nuovi di zecca (e che gireranno presumibilmente solo sulla dorsale) bye bye definitivamente aereo

Tra Trenitalia ed Ntv, dalle 6.00 alle 22.00, si parlerà di ALMENO 3 treni/ora per senso di marcia (in morbida) tra bologna e roma(napoli). Fino a 7 in ora di punta. Con possibilità di muoversi agevolmente a bordo, telefonare, internet etc
 
Lamezia Terme, 24 settembre - "Lettera pubblica indirizzata al Governatore della Calabria, al Presidente della Provincia di Catanzaro, al Presidente della Provincia di Cosenza, al Presidente della Provincia di Vibo Valentia e al Sindaco di Lamezia Terme. Ho avuto modo di apprendere, quasi per caso, attraverso il centro prenotazioni Alitalia, da cui sono stato contattato per la variazione di un volo, precedentemente prenotato e pagato che a far data dal primo ottobre verrà soppresso definitivamente il collegamento diretto da Lamezia a Bologna e viceversa, con la prospettiva di ritornare al passato con lo scalo intermedio a Fiumicino, fastidioso e lungo nei margini d’attesa dei tempi di transito e per i soliti rischi dello smarrimento bagagli. Per essere certo di quanto mi era stato comunicato e per controllare la portata del danno allo scalo della Piana e alla Calabria, ho fatto le mie verifiche constatando, senza ombra di dubbio, che il legame con Bologna, in pratica, è svanito nel nulla senza una spiegazione logica da parte dei vertici Alitalia che hanno riportato in scena quel metodo di gestione monopolistica, senza ricordarsi d’essere entrati, da tempo, in regime di pluralismo. Un momento spiacevole caduto sulla geografia della Piana nel più completo dei silenzi e nel totale assenteismo, anche se voi siete parzialmente giustificabili non essendo addentrati nei fatti al contrario quello che si rimarca, con stupore, è la mancata presa di posizione del Presidente della Sacal e senatore della Repubblica. Il volo citato, con gli orari esistenti, era sia da Lamezia che da Bologna, quasi sempre pieno, diventava necessario prenotare e acquisire il biglietto mesi prima della data di partenza. Un legame intellettuale per la cultura della Dotta e medico per la fama ospedaliera della città, oltre alle altre situazioni commerciali ed industriali di una certa portata, la cui importanza ed uso giornaliero, era primario per la geografia catanzarese, del cosentino e del vibonese, ma anche dalle altre realtà regionali. A questo punto è ancor più incomprensibile la decisione mesa in atto dall’alta Dirigenza Alitalia – C.A.I., contro le stesse statistiche in possesso delle compagnia, con i dati riportanti una tratta all’attivo e non certamente in perdita. Le informazioni ottenute non chiariscono la situazione, sono risposte vaghe in nessuna delle quali si può fare affidamento, resta solo il termine “tempo”, ovvero la soppressione a far data dal primo di ottobre quando, se non ci sarà una vostra decisa presa di posizione e un duro intervento, il collegamento diretto con la città felsinea se ne andrà in fumo sciogliendosi per sempre tra le nuvole, lasciando evidenti problemi sociali e occupazionali. Gli aeroporti calabresi son d’importanza strategicamente primaria per lo sviluppo di una società che deve obbligatoriamente basarsi sul turismo. Un triangolo geografico di zone diverse, dove il ruolo e i collegamenti sono la base vitale per la componente di crescita dell’economia regionale e del rapporto con le altre realtà. Sollecito, conseguentemente, quanti in indirizzo ad agire con forza e immediatamente".

http://www.lametino.it/Ultime/lamez...u-stop-ai-voli-per-bologna-dal-1-ottobre.html

C'è poi da dire che se proprio vuole evitare FCO. può usare Ryanair....Lo suggerisce pure il giornale stesso, che mette come immagine una bella foto di un 738 FR :D