Transavia chiude Malpensa-Rotterdam


Il traffico MXP T1-destinazioni UE sta letteralmente crollando, salvo pochissime novità (e va visto se sopravviveranno il lungo inverno che le aspetta).

L'offerta Milano-Paesi Bassi è ora tanta (AZ-KL da LIN, AP-U2 da MXP per Amsterdam, FR da BGY per Eindhoven, Maastricht e Groningen) e a prezzi spesso stracciati.

La stessa Air One ha dovuto posporre di almeno un mese e mezzo l'avvio della MXP-AMS, forse per scarse prenotazioni.
 
Peccato, un vero peccato perdere l'unico volo per la Bassa Olanda.

Purtroppo la concorrenza di Schiphol ed Eindhoven non lascia spazio ad un volo che è operato 4 volte la settimana e spesso con arrivo in terra olandese a tarda ora : inutile per chi non si ferma in città.
 
A questo punto FR pesca meglio dai bacini periferici olandesi nonché frontalieri con Germania, Francia, Belgio. Contando che oltre a Eindhoven, Maastricht e Groningen volano pure a Weeze, appena un passo oltre il confine Olanda-Germania e di fatto aeroporto che serve anche il bacino olandese.

Schiphol invece, che poi collega di fatto molto bene i Paesi Bassi quasi interamente, rimane relegato agli altri vettori (AZ-KL-AP + U2).
Rotterdam putroppo non è così ben collegato con il territorio, e l'offerta dell'aeroporto di Amsterdam non rende granché appetibile un offerta limitata a 4 frequenze settimanali.
 
Colgo l'occasione per segnalare altre destinazioni a forte rischio riduzione dei player operanti, causa sovracapacità dal mercato milanese :

Varsavia (LOT, Air One, Ryanair, Wizzair)
Birmingham (Flybe, Monarch, Ryanair)
Manchester (Flybe, Monarch, Ryanair)

A medio rischio

Praga (CSA, easyJet, Air One, Wizzair)
Kiev (Ukraine Intl., Air One, Wizzair Ukraine)

Non penso si potrà protrarre ancora a lunga la sanguinosa battaglia tariffaria tra Wizzair e Ryanair sulla destinazione Budapest (MXP vs. BGY).

Altre hanno già visto la scure : Tolosa, Salonicco, Porto, Stoccarda, Valencia, Bilbao etc. eliminate, oltre che Catania, Francoforte, Atene, Lisbona, Dusseldorf e Fiumicino ridotte di frequenze.
 
Ultima modifica:
Purtroppo la concorrenza di Schiphol ed Eindhoven non lascia spazio ad un volo che è operato 4 volte la settimana e spesso con arrivo in terra olandese a tarda ora : inutile per chi non si ferma in città.

Schiphol è in mezzo al paese che vuoi di più.

Schiphol invece, che poi collega di fatto molto bene i Paesi Bassi quasi interamente, rimane relegato agli altri vettori (AZ-KL-AP + U2).
Rotterdam putroppo non è così ben collegato con il territorio, e l'offerta dell'aeroporto di Amsterdam non rende granché appetibile un offerta limitata a 4 frequenze settimanali.

Posso capire la vicinanza di AMS, poco meno di 50km ma definire Rotterdam mal collegato: ha ben 2 autostrade che gli passano a fianco (A13/A20) Nessun posto nei Paesi Bassi è mal collegato, forse, giusto, giusto Vlieland.
 
Colgo l'occasione per segnalare altre destinazioni a forte rischio riduzione dei player operanti, causa sovracapacità dal mercato milanese :

Varsavia (LOT, Air One, Ryanair, Wizzair)
Birmingham (Flybe, Monarch, Ryanair)
Manchester (Flybe, Monarch, Ryanair)



A medio rischio

Praga (CSA, easyJet, Air One, Wizzair)
Kiev (Ukraine Intl., Air One, Wizzair Ukraine)

Non penso si potrà protrarre ancora a lunga la sanguinosa battaglia tariffaria tra Wizzair e Ryanair sulla destinazione Budapest (MXP vs. BGY).



Sono curioso veramente di vedere se Wizzair manterrà il Budapest da MXP visto che Ryanair sta facendo di tutto per sbatterla fuori con le tariffe che sta praticando da BGY.

A quel punto non capisco che senso avrebbe una OTP doppione del volo da Bergamo e Debrecen con frequenze così misere quando hai altre 14 destinazioni servite da Orio (che ti fa risparmiare anche non pochi Kg di cherosene ad ogni rotazione...)
 
Sono curioso veramente di vedere se Wizzair manterrà il Budapest da MXP visto che Ryanair sta facendo di tutto per sbatterla fuori con le tariffe che sta praticando da BGY.

A quel punto non capisco che senso avrebbe una OTP doppione del volo da Bergamo e Debrecen con frequenze così misere quando hai altre 14 destinazioni servite da Orio (che ti fa risparmiare anche non pochi Kg di cherosene ad ogni rotazione...)


FR sta veramente facendo di tutto per ammazzare Wizzair su BUD, vendendo a €2 a tratta (per chi possiede una Cash Passport).

Debrecen la vedo una destinazione piuttosto debole, con sole 2 frequenze settimanali farà fatica ad attrarre anche il leisure. Farebbero bene ad organizzare dei bus in coincidenza del volo per portare i pax da/per la città rumena di Oradea. Ma a questo punto, tanto vale aprire un BGY-OMR che ti fa sicuramente più pax.
 
Posso capire la vicinanza di AMS, poco meno di 50km ma definire Rotterdam mal collegato: ha ben 2 autostrade che gli passano a fianco (A13/A20) Nessun posto nei Paesi Bassi è mal collegato, forse, giusto, giusto Vlieland.

Mi riferivo ai collegamenti pubblici, certo le autostrade non mancano.

Per assurdo pur chiamandosi Rotterdam/Den Haag........raggiungere L'Aia è più comodo e veloce da Schiphol con mezzi pubblici.
 
Mi riferivo ai collegamenti pubblici, certo le autostrade non mancano.

Per assurdo pur chiamandosi Rotterdam/Den Haag........raggiungere L'Aia è più comodo e veloce da Schiphol con mezzi pubblici.

E' un aeroporto che serve una zona ben delimitata con un traffico quasi più leisure che altro (basta vedere chi opera e per dove), tutto il resto a Schiphol. Interesse ad avere ottimi trasporti pubblici pari a zero.
 
E' un aeroporto che serve una zona ben delimitata con un traffico quasi più leisure che altro (basta vedere chi opera e per dove), tutto il resto a Schiphol. Interesse ad avere ottimi trasporti pubblici pari a zero.

In parte vero, ma ultimamente si stanno insediando vettori 'pesanti' a RTM. Prossimamente partono BA per LHR e LH per MUC che hanno un target differente rispetto ai leisure flights.
Bisognerà vedere se faranno da apripista per ulteriori voli similari, non lo escluderei.
 
In parte vero, ma ultimamente si stanno insediando vettori 'pesanti' a RTM. Prossimamente partono BA per LHR e LH per MUC che hanno un target differente rispetto ai leisure flights.
Bisognerà vedere se faranno da apripista per ulteriori voli similari, non lo escluderei.

Sono comunque voli "feeder" per "raccattare" clientela locale. Finché apri voli per Londra da qualsiasi aeroporto olandese non avrai grossi problemi di riempimento tanto che Cityjet opera su LCY un 8D (1D nel we) in aggiunta ai 20D che solo skyteam offre da AMS. Saranno sicuramente apripista per aggiungere voli con, magari, ZRH, VIE, FRA dalle rispettive compagnie di riferimento ma nulla più.
 
Sono comunque voli "feeder" per "raccattare" clientela locale. Finché apri voli per Londra da qualsiasi aeroporto olandese non avrai grossi problemi di riempimento tanto che Cityjet opera su LCY un 8D (1D nel we) in aggiunta ai 20D che solo skyteam offre da AMS. Saranno sicuramente apripista per aggiungere voli con, magari, ZRH, VIE, FRA dalle rispettive compagnie di riferimento ma nulla più.

Più che ad altre compagnie del gruppo LH, che possono essere pur possibili se Monaco ingrana bene, pensavo più che altro ad esempio a un volo TK per IST o anche qualcosa tipo SU (o altri vettori) per Mosca.
 
Più che ad altre compagnie del gruppo LH, che possono essere pur possibili se Monaco ingrana bene, pensavo più che altro ad esempio a un volo TK per IST o anche qualcosa tipo SU (o altri vettori) per Mosca.

TK per IST ho sempre pensato che andrebbe a gonfie vele, anche per l'enorme domanda O/D verso la Turchia stessa e sicuramente non andrebbe in conflittualità con l'attuale offerta da Schiphol.
 
Visto che TK apre a destra e a manca, un volo collocato tra Olanda e Belgio, tra AMS e BRU per la Turchia che attinge sia a un bacino p2p che a tanti transiti (ormai il network TK è estesissimo), potrebbe funzionare egregiamente.
 
Visto che TK apre a destra e a manca, un volo collocato tra Olanda e Belgio, tra AMS e BRU per la Turchia che attinge sia a un bacino p2p che a tanti transiti (ormai il network TK è estesissimo), potrebbe funzionare egregiamente.

Sono pienamente d'accordo.

Anche Eindhoven e Maastricht, scali dominati praticamente solo da compagnie low-cost e charter, sprovviste di network carriers, potrebbero supportare tranquillamente un collegamento plurisettimanale con IST firmato TK, con un ottimo mix tra leisure, transiti e traffico etnico, durante tutto l'anno.

Nel Benelux, verranno a breve aperte le vendite per il Lussemburgo.