Curiosità: stessa registrazione su a/m diversi

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B737

Utente Registrato
10 Settembre 2010
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Ciao! Girando per il web mi sono imbattuto in I-DPCS.. Provate a cercarlo anche voi: è un Piaggio P-180 Avanti....

http://cdn-www.airliners.net/aviation-photos/photos/2/0/1/1306102.jpg

o un Canadair CL-415?!? :)

http://images2.jetphotos.net/img/3/6/8/0/87804_1314567086.jpg

Io ho sempre saputo che si può riutilizzare una vecchia registrazione solo nel caso in cui l'aeromobile ritorni alle condizioni iniziali... Per esempio Alitalia cede l'aeromobile I-ABCD ad Airfrance che lo immatricola come F-WXYZ. Se Airfrance lo cede ad Alitalia o ad un'altra società italiana lo si può reimmatricolare di nuovo come I-ABCD...

Boh!!
 
Una registrazione si può applicare su di un solo aeromobile allo stesso tempo.

Quindi non appena un aeromobile viene de-registrato un altro può essere registrato con la stessa immatricolazione.

Esempio:
Lufthansa aveva i B747-100 registrati D-ABY_ (YA, YB, YC e così via)
Ora utilizza le stesse registrazioni sui B747-8I

Il fatto è che I-DPCS, Piaggio 180 Avanti c/n 1033, di proprietà di Alitalia C.A.I., operato per la protezione civile, è stato de-registrato nell'agosto 2009, diventando T7-PAI, per poi passare un mese dopo a I-WJET, attualmente operato dalla Windjet executive.
http://www.airliners.net/photo/Windjet/Piaggio-P-180-Avanti/2058994/L/

I-DCPS P180 della C.A.I. = http://www.airframes.org/reg/idpcs
T7-PAI P180 registrazione temporanea = http://www.airframes.org/reg/t7pai
I-WJET P180 attuale = http://www.airframes.org/reg/iwjet

Quindi la registrazione "liberata" I-DPCS è stata presa dal Canadair CL-415 (c/n 2073) arrivato nuovo nuovo dal Canada nel settembre 2009.
http://www.airliners.net/photo/Protezione-Civile/Canadair-CL-215-6B11-CL-415/1601568/L/

:D
 
Il fatto è che I-DPCS, Piaggio 180 Avanti c/n 1033, di proprietà di Alitalia C.A.I.

Seee, lallero. Questo succede quando si copiano dati senza avere una conoscenza di fondo della questione.

La CAI di cui hai trovato informazioni su Airframes è la Compagnia Aeronautica Italiana (triletterale CPI), basata a Ciampino, di ben altre dimensioni e di ben altra...diciamo...funzione rispetto ad Alitalia. Sono loro ad aver ceduto il P180 in questione, non Colaninno e Sabelli.
 
Seee, lallero. Questo succede quando si copiano dati senza avere una conoscenza di fondo della questione.

La CAI di cui hai trovato informazioni su Airframes è la Compagnia Aeronautica Italiana (triletterale CPI), basata a Ciampino, di ben altre dimensioni e di ben altra...diciamo...funzione rispetto ad Alitalia. Sono loro ad aver ceduto il P180 in questione, non Colaninno e Sabelli.

Mea culpa ;) in ricerca veloce ho letto C.A.I. ed ho interpretato male!
 
Io ho sempre saputo che si può riutilizzare una vecchia registrazione solo nel caso in cui l'aeromobile ritorni alle condizioni iniziali... Per esempio Alitalia cede l'aeromobile I-ABCD ad Airfrance che lo immatricola come F-WXYZ. Se Airfrance lo cede ad Alitalia o ad un'altra società italiana lo si può reimmatricolare di nuovo come I-ABCD...

Boh!!

Essendo quelli della Protezione Civile a tutti gli effetti aa/mm di Stato, c'è una deroga al riutilizzo delle stesse marche, un pò come I-RAIx per i prototipi, ecc.
Infatti dal Sito ENAC:

Per esigenze particolari è comunque possibile richiedere la riserva di marche, tenendo presente che:


  • non possono essere richieste marche di immatricolazione che contengano segnali di pericolo o di urgenza (SOS – XXX - PAN – TTT) e combinazioni che inizino con la lettera Q e con le lettere RAI, PDV, EAS e DPC;

http://www.enac.gov.it/La_Regolazio.../Registrazione_Aeromobili/info1352080202.html