Pericolo di Bird Strike in quota


Bianconigliolo74

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http://travel.usatoday.com/flights/...t-vulture-at-35000-feet/109062/1?csp=34travel

British air traffic control: Beware of giant vulture at 35,000 feet
Comments
By Ben Mutzabaugh, USA TODAY

Commercial airline pilots flying over Scotland and Britain have been told to be on the watch for a vulture with a 10-foot wingspan that can fly at heights exceeding 30,000 feet.

Reuters says the bird -- a 7-year-old Ruppell's Vulture -- escaped and "has not been seen since she caught a warm thermal during a show at the World of Wings center in North Lanarkshire, Scotland, on Tuesday."

That prompted Britain's air traffic control group to issue the warning. "We made pilots aware of the possibility of seeing this bird as it has a three-meter wingspan and can fly at altitudes used by commercial aircraft," a British air traffic control spokesman says to the Telegraph of London.

The Telegraph adds that "in 1974, a collision was recorded between one of the creatures and an aircraft at a height of 37,000ft."

The Scotsman newspaper says the bird -- named Gandalf -- "has been the star attraction at World of Wings since 2006, when she was brought from Africa to be part of a breeding program."

And, while Britain has warned pilots in its airspace about the bird, it sounds as though an encounter with Gandalf could be equally dicey for folks the ground. Officials have warned anyone who might spot the bird to call authorities -- and to keep their distance.

"She has no fear of humans and she could give someone a very severe bite -- her beak is designed to tear flesh apart," David Ritchie, director of the attraction that includes Gandalf, tells the Telegraph.

Alan Galloway, director at World of Wings, adds to Reuters that Gandalf is "clever and quite charming, but temperamental and not everybody's cup of tea."

Posted Aug 20 2010 3:55PM
 
Ecco il volatile.

gandalph_1699237c.jpg
 
Una volta quando ero in IV parlando con un ingegnere riguardo i BirdStrike, mi ha detto che ci sono stati alcuni casi di Bird Strike ad alta quota a causa di alcuni uccelli morti in volo (per le piu disperate cause) che venivano portati su e giu dalle correnti ascensionali molto forti....Onestamente non ho mai trovato nessun riscontro, quindi PRENDETELO CON LE PINZE
 
bird strike

...se 16500 possono essere un altezza adeguata.. beh posso garantirvi che sentire un gran botto...alle 22.30 circa ...mentre ti avvicini al VOR di perugia per la vor-dme...... beh non dico che ci metti un po a realizzare che quello che ti ha colpito non è ne un deltaplano ne un aereo... ma che sia un uccello... non ti viene subito.... per fortuna a terra ho avuto testimonianza della sua presenza inequivocabile ..per le zampe e il becco..... nella carenatura del carrello principale destro....,, un aquila di specie rara.......mi hanno detto poi l unica a poter volare a quelle altezze....
 
posto qui per non aprire un altro thread :

Aereo atterra con il muso squarciato

Gli esperti analizzeranno parti dell'animale rimaste sul muso dell’aereo per capire se si tratta di un'oca o un'anatra


Lo squarcio sul muso del boeing dopo l'impatto in volo con un volatile (le analisi dei resti potranno dire se si è trattato di un'oca o di un' anitra)
Durante l’atterraggio non hanno avvertito nessun pericolo, ma una volta scesi dal velivolo, hanno notato con orrore che nella parte anteriore dell'aeroplano su cui viaggiavano, era presente un enorme squarcio. Si possono ritenere fortunati i 151 passeggeri del Boeing 737 della United Airlines proveniente da Dallas che martedì mattina è giunto in perfetto orario allo scalo di Denver, Colorado. Durante la fase di atterraggio il velivolo si è scontrato con un uccello non identificato (gli esperti, considerando la larghezza dello squarcio, pensano a una grande oca o a un'anatra) e la collisione avrebbe “bucato” il muso dell'aeroplano. IMPATTO - A differenza dei passeggeri, i piloti del Boeing si sono accorti subito dell'impatto e l’hanno segnalato alla torre di controllo. Adesso gli esperti della Smithsonian Institution di Washington dovranno analizzare i resti del volatile presenti nel muso dell’aereo per capire di che specie si tratti. Il pilota Steve Cowell ha spiegato al network Abc7 che i passeggeri sono stati molto fortunati visto che l'uccello si è scontrato con la parte anteriore dell’aereo, «una delle poche zone vuote del velivolo». Ciò non avrebbe comportato danni alle apparecchiature elettroniche e avrebbe permesso ai piloti di gestire tranquillamente l'atterraggio: «L'impatto non ha danneggiato i motori - ha spiegato Cowell - E non è stato neppure colpito il carrello di atterraggio che avrebbe potuto causare una tragedia. I passeggeri probabilmente non hanno sentito nulla, ma i piloti sicuramente hanno avvertito lo schianto dell'uccello sul muso del velivolo».
STATISTICHE - Negli ultimi anni - afferma la Federal Aviation Administration, l’agenzia federale dell’aviazione americana - gli incidenti tra aerei in volo e animali sono aumentati notevolmente. Si è passati dai 1793 del 1990 ai 9622 del 2010. Il 97% di questi incidenti coinvolge uccelli. Due scontri su tre avvengono a circa 200 metri d'altezza e secondo le stime di Birdstrike.org i volatili ogni anno causano alle compagnie militari e civili americane danni che superano i 600 milioni di dollari. Dal 1988 sono almeno 219 i passeggeri morti a causa di incidenti simili. Naturalmente nel corso del tempo la tecnologia è notevolmente migliorata. Secondo Paul Eschenfelder, docente alla Embry Riddle Aeronautical University, i motori degli aerei più moderni sono progettati in modo che possano «inghiottire» uccelli di 2 kg senza mettere in pericolo la stabilità del velivolo. Allo stesso tempo il professore rileva che nessun motore d'aereo moderno può sopportare un impatto con un volatile che pesa tra i 4 e i 7 chilogrammi.

http://www.corriere.it/esteri/12_ag...lo_f8f14cf6-dbd1-11e1-83b0-3101995e52cb.shtml
 
... non avrebbe comportato danni alle apparecchiature elettroniche e avrebbe permesso ai piloti di gestire tranquillamente l'atterraggio

Da Aviation Herald:

"A United Boeing 737-900, registration N37420 performing flight UA-1475 from Dallas Ft. Worth,TX to Denver,CO (USA) with 151 people on board, was on approach to Denver's runway 26 level at 12,000 feet when a bird impacted the nose cone of the aircraft causing a large dent and hole underneath the captain's windshield. The crew reported a loud noise from the forward fuselage, the captain had no airspeed indication at all, the first officer's air speed indication was unreliable and requested emergency services at the runway and radar based ground speed readings for cross checks. The aircraft continued for a safe landing on runway 26 about 10 minutes later."
Tanto tranquillo senza indicazioni sulla velocità non deve essere stato.
 
A 800km/h anche un canarino potrebbe diventare un proiettile, dunque non doveva necessariamente essere un'oca da 70 kg.

Tanti anni fa ho riso quando mi parlarono del "test del pollo"..... Praticamente sparano ad una velocità incredibile un pollo (ovviamente morto) per testare la resistenza. Pensavo mi prendessero in giro..... invece


Qua c'e' un riferimento

http://archiviostorico.corriere.it/2003/giugno/03/prova_del_pollo_sparato__co_0_030603049.shtml

http://www.davidepica.it/2011/10/11/la-prova-del-pollo/