*** Notizia Flash*** - Salta l'acquisizione di Windjet da parte di Alitalia


Così lontano nel tempo? Non so come stanno a liquidità .....anche perché immagino che gli incassi per i biglietti futuri siano diminuiti in conseguenza alla fase di incertezza e i passeggeri che riempiono oggi abbiano già pagato da un po' ....

Purtroppo credo che la realta sia esattamente questa descritta da FONTANAROSSA.
Cio' significa un precipitare della situazione in tempi davvero brevi, con migliaia e migliaia di passeggeri con in fiato sospeso per L'ESITO DELLE PROPRIE SUDATE FERIE.

Tiz
 
Scusa, come si fa a distaccare il proprio personale presso un'azienda terza? IV non è mai entrata a far parte del gruppo CAI. Sei sicuro?
anche io sono a conoscenza di alcuni comandanti istruttori alitalia con tesserino windjet,che hanno volato per un mese con windjet per coprire carenze di organico e per standardizzare il metodo di lavoro
il metodo con cui lo abbiano fatto non lo sò sarà stato un prestito con opzione di riscatto:-) non saprei
 
Così succederà che comunque un giorno o l'altro AZ subentrerà a diverse rotte IV, senza sobbarcarsi di altri debiti e senza dover cedere altri slot a nessuno.. Ed ai vari pretendenti di slot su LIN, IG in primis, non andrà un fico secco..
gli slot liberati da windjet penso andranno riassegnati da assoclearance
 
ma siete così sicuri che CAI dica di no? Alla fine lo disse anche per l'acquisto di LAI, ricordate?
 
Pronto dott. Ragnetti? si ci scusi , ora parliamo a quei ******* dell'antitrust..sa com'è in pieno agosto, lasciare tutte queste persone a casa...già lasciare acasa tutte queste famiglie, ha ragione, riprovevole...
Guardi allora, facciamo cosi: la lin fco lin non si tocca, anzi aumentate le tariffe che se no fate la faem poveri...quasi quasi stoppiamo un attimo Moretti, che dice...poi si per gli slot, tranquillo aggiustiamo....

Siamo sicuri che troveremo l'accordo....ma per favore non ci faccia agitare la Sicilia......

Ps In ogni caso piena solidarietà ai colleghi Windjet: anche solo a intravedere i giornali saranno disperati
 
Ma nella malaugurata ipotesi in cui quanto riportato qui si dovesse avverare e di conseguenza Windjet terminare le operazioni, i dipendenti di Windjet hanno gia' ottenuto gli ammortizzatori sociali, a quanto ho capito. Ma i dipendenti nel frattempo traghettati nella newco avranno ugualmente diritto agli ammortizzatori sociali alla luce del fatto che, per ottenere l'istituto della cassa integrazione un azienda deve avere una storia contributiva di almeno 52 settimane, cosa che la newco non ha?
 
Il giorno prima che l'antitrust si esprimesse sul treno da Palermo a Punta raisi ho incontrato un ex collega che tutt'ora è in servizio in aeroporto e mi ha detto senza nemmeno troppi giri di parole che wind jet era davvero appesa ad un filo. Il credito che loro stavano continuando ad elargire in termini di fatture handling non pagate etc dipendeva solo ed esclusivamente dall'acquisizione da parte di Alitalia. Casomai l'acquisizione per un motivo o per un altro non va in porto considera che i rubinetti si chiudono e la giostra si spegne; tanto noi quanto per il fuel. La situazione credo sia chiara. Dipendenti non pagati, fornitor non pagati e soprattutto scarsa liquidità. Oltretutto i soldi ricavati dalle vendite summer per lo più sono stati incassati a marzo/aprile quindi già finiti; oggi dovresti incassare la winter, ma sinceramente con chi parli parli a Palermo nesusno compra più biglietti se non per l'immediato.
 
questo credo sarà un altro bel caos...

Ma nella malaugurata ipotesi in cui quanto riportato qui si dovesse avverare e di conseguenza Windjet terminare le operazioni, i dipendenti di Windjet hanno gia' ottenuto gli ammortizzatori sociali, a quanto ho capito. Ma i dipendenti nel frattempo traghettati nella newco avranno ugualmente diritto agli ammortizzatori sociali alla luce del fatto che, per ottenere l'istituto della cassa integrazione un azienda deve avere una storia contributiva di almeno 52 settimane, cosa che la newco non ha?
 
WJ e' gia agonizzante da un bel po' basta aspettare poco e si godono i frutti del botto.

l'integrazione non ha nessun senso se non per qualche cosa che con l'aviazione non c0entra nulla,come scritto mille volte da molti qui ..

... e adesso sarebbe colpa dell'antitrust se l'affarone non va in porto???

ma per favore!!!
 
Alitalia ha già una base a Catania con 5 aerei, metterne altri 2 non dovrebbe essere un problema.

qualsiasi compagnia operativa in italie vola svariate rotte che mollerebbe volentieri per alcune, di certo non tutte , operate da WJ.
di sicuro la sovraofferta e' una realta'
 
Alitalia ha già una base a Catania con 5 aerei, metterne altri 2 non dovrebbe essere un problema.
Il piano fenice prevedeva una flotta nel 2013 di 158 macchine per gestire il network di AZ. Il piano non prevedeva la fusione e l'assorbimento del network Windjet.
Attualmente cai ha 146 macchine, 12 sotto a quelle che gli servirebbero, anzi che gli sarebbero servite, per gestire solo il network az. Secondo me non hanno le macchine per assorbire quel traffico.