Circostanzio allegando il precedente post del "piccolo" disagio:
AP 6806 LIN-PSR - Ritardo 15 ore.
Penso che non ci siano parole per commentare il disagio a cui siamo stati sottoposti come passeggeri del volo Alitalia AirOne AP 6806 del 18/12/2009. Questa la sintesi dei fatti. Partenza schedulata 20:40.
Primo ritardo annunciato: 3 ore e 5 minuti prevista 23:45.
Riduzione ritardo : 1h e 50 minuti: 22:30
Imbarco sull'aeromobile: 23:39
Annuncio a bordo cancellazione volo 00:39
Al rientro in aeroporto totale mancanza di assistenza per:
valide soluzioni di rientro ( offerti 30 posti per il volo del giorno successivo per PSR a fronte di 150 passeggeri cancellati)
Pernottamento
Pasto e/o bevande
E' stato necessario insistere a lungo con il personale di terra per ottenere un ritorno a casa. Alla fine è stato ottenuto un passaggio con il LIN-FCO delle 08:00 am del giorno dopo e successivo trasferimento in bus fino a PSR. Tutto ciò comunicato via telex a FCO. Quindi - PERNOTTAMENTO IN AEROPORTO.
Qualche ora dopo facendo il check in c'era una persona tra gli sportelli del check in che ordinava alle operatrici di spostare i passeggeri ( già in possesso di carta d'imbarco) dalle 08:00 alle 7:00, creando non poco caos.
Ci imbarchiamo in orario ma rimaniamo sull'aereo circa 2 ore tra de-icing e coda. Arrivo a FCO alle 10:00. Ovviamente nessuno ad attenderci. Dopo una fila chilometrica all'assistenza passeggeri ci dicono di attendere un dirigente che ci avrebbe assistito. Dopo una mezz'ora di attesa, finalmente si parte in autobus per arrivare a destinazione alle 15:10.
La cosa peggiore di tutte è stata la motivazione per cui è stato cancellato il volo che non è il meteo, poichè mentre eravamo chiusi nell'aeromobile gli aerei partivano e atterravano ( pur se con difficoltà a causa della neve), bensì la fine del turno di lavoro del personale. Questa motivazione è stata riferita dal personale di terra di Linate verso le 2 di notte, dopo una estenuante discussione per far valere i nostri diritti di passeggeri.
Tutto questo è Alitalia.