American Airlines sospende la FCO-JFK nella stagione invernale


Sono certo che un sacco di gente la pensa come te, e non può che avere ragione: Fiumicino è caotico, sporco, male organizzato e vecchio... Ma Alitalia è basata qui e questi discorsi non hanno senso. Tra l'altro 4 anni fa tutti a gioire del fatto che la cattiva e romana Alitalia sloggiava da Malpensa per tornarsene a casa sua e lasciare spazio alla miriade di vettori che volevano hubizzare... E adesso? Si prega perché metta un volo su Toronto, Chicago e magari Buenos Aires? Nessuno dice che JFK, MIA e NRT vadano male da MXP ma questo ci si può permettere ora. Anzi, con tutto il rispetto, avrei più piacere nel vedere i wide bodies basati a MXP volare da FCO verso MEX/BKK/JNB/PVG/SCL o rinforzare le rotte esistenti.

Io non prego che AZ metta qualche WB a malpensa. Ma prego che AZ si salvi. Ma non capiscono che se non spostano il network su malpensa non c'è nessuno possibilità di salvezza. Io non voglio ripetere sempre le stesse cose, ma è un dato di fatto che il piano del 2009 che prevede l'hub a fiumicino non ha funzionato. Il miliardo di indebitamento e i 200 milioni di perdita di questo primo semestre dovrebbero far capire molte cose.

Comunque tornando in topic, senza voler fare guerre di campanile, con la winter malpensa avrà più voli di fiumicino verso il nord-america. Se poi AA conferma la riduzione di FCO per spostare i voli su malpensa, la differenza sarebbe notevole.
 
Comunque tornando in topic, senza voler fare guerre di campanile, con la winter malpensa avrà più voli di fiumicino verso il nord-america. Se poi AA conferma la riduzione di FCO per spostare i voli su malpensa, la differenza sarebbe notevole.

MXPfan, facciamo due conti:

Fiumicino:
-Alitalia: JFK(1234567 + 1234567) EWR(--34--7) BOS(1--4567) MIA(1234567) YYZ(1-34567)
-Delta: ATL(1234567)
-US Airways PHL(1-3-5-7)
-United: IAD (1-3-567)

Malpensa:
-American Airlines: JFK(1234567)
-Alitalia: JFK(12-456-) MIA (--3-5-7)
-Delta: JFK(1234567)
-United: EWR (1-3-567)
 
MXPfan, facciamo due conti:

Fiumicino:
-Alitalia: JFK(1234567 + 1234567) EWR(--34--7) BOS(1--4567) MIA(1234567) YYZ(1-34567)
-Delta: ATL(1234567)
-US Airways PHL(1-3-5-7)
-United: IAD (1-3-567)

Malpensa:
-American Airlines: JFK(1234567)
-Alitalia: JFK(12-456-) MIA (--3-5-7)
-Delta: JFK(1234567)
-United: EWR (1-3-567)

Comunque è un bel taglio rispetto alla summer.
 
Comunque è un bel taglio rispetto alla summer.
E quindi? Roma vive di turismo, molto di massa, che si sposta prevalentemente d'estate. Comunque da Roma conto 8 destinazioni, da Milano 2. A casa mia 8 è quattro volte superiore a 2 perciò non mi pare proprio che quest'inverno da Roma si volerà verso lo stesso numero di destinazioni nordamericane che da Milano. Noto ancora che, ogni tanto, l'essere fan di MXP vada di pari passo all'essere distaccati completamente anche dalla matematica più spicciola.

Ti faccio una domanda: tu davvero pensi che Alitalia se tornasse in massa a MXP farebbe milioni di € di utile ogni giorno? Con un'easyJet così aggressiva in casa propria e senza, ovviamente, ricordare che la quasi totalità dei dipendenti Alitalia abita a Roma? Secondo te spostare centinaia di naviganti ogni giorno su e giù tra Roma e Milano sia una cosa economicamente conveniente?
 
Ti faccio una domanda: tu davvero pensi che Alitalia se tornasse in massa a MXP farebbe milioni di € di utile ogni giorno? Con un'easyJet così aggressiva in casa propria e senza, ovviamente, ricordare che la quasi totalità dei dipendenti Alitalia abita a Roma? Secondo te spostare centinaia di naviganti ogni giorno su e giù tra Roma e Milano sia una cosa economicamente conveniente?

Sì. Penso che se AZ tornasse a malpensa finalmente farebbe utili. Ormai è chiaro che la colpa delle perdite di AZ-LAI non era malpensa, altrimenti non si spiega come mai dopo 3 anni anno dall'abbandono di malpensa hanno già un indebitamento di 1,2 miliardi di euro. Eppoi U2 è aggressiva perchè su malpensa il mercato c'è e su malpensa fanno utili, quello che AZ su fiumicino non riesce a fare. Come fa utili U2 su mxp, non capisco perchè non dovrebbe farli AZ qualora dovesse decidere di spostare tutto su mxp...
 
Sì. Penso che se AZ tornasse a malpensa finalmente farebbe utili. Ormai è chiaro che la colpa delle perdite di AZ-LAI non era malpensa, altrimenti non si spiega come mai dopo 3 anni anno dall'abbandono di malpensa hanno già un indebitamento di 1,2 miliardi di euro. Eppoi U2 è aggressiva perchè su malpensa il mercato c'è e su malpensa fanno utili, quello che AZ su fiumicino non riesce a fare. Come fa utili U2 su mxp, non capisco perchè non dovrebbe farli AZ qualora dovesse decidere di spostare tutto su mxp...

Ti mando in Pvt il numero di Ragnetti, spiegalo a lui per cortesia, che qui ne siamo tutti arciconvinti!
 
Benissimo. E in Lufthansa cosa ne pensano della tua opinione? Ti ricordi Lufthansa Italia, vero?

Ti ricordo che tra Italia e Stati Uniti vige un accordo di opensky quindi qualsiasi vettore statunitense potrebbe aprire un qualsiasi volo diretto a MXP. Stesso discorso per il Canada. Perché non lo fanno? Perché dovrebbe pensarci, di nuovo, Alitalia con easyJet pronta a succhiare via tutto il traffico feeder?
 
Ti mando in Pvt il numero di Ragnetti, spiegalo a lui per cortesia, che qui ne siamo tutti arciconvinti!

Non lo capirebbero mai. Nemmeno quando l'indebitamento avrà raggiunto i 2 miliardi, e neanche se glielo spiegassero i migliori AD di aviazione di questo mondo. Piuttosto "preferiscono" fallire.
 
Benissimo. E in Lufthansa cosa ne pensano della tua opinione? Ti ricordi Lufthansa Italia, vero?

Ti ricordo che tra Italia e Stati Uniti vige un accordo di opensky quindi qualsiasi vettore statunitense potrebbe aprire un qualsiasi volo diretto a MXP. Stesso discorso per il Canada. Perché non lo fanno? Perché dovrebbe pensarci, di nuovo, Alitalia con easyJet pronta a succhiare via tutto il traffico feeder?

Noi non abbiamo a disposizione i bilanci di LHI. Percui non possiamo sapere se sono scappati per le perdite o per altri motivi. Però, per contro, abbiamo i bilanci o comuqnue le dichiarazioni dei vertici di U2. Che dicono che su malpensa loro guadagnano, eccome.
 
Non lo capirebbero mai. Nemmeno quando l'indebitamento avrà raggiunto i 2 miliardi, e neanche se glielo spiegassero i migliori AD di aviazione di questo mondo. Piuttosto "preferiscono" fallire.

L'importante è che lo abbia capito tu. Illustraci il tuo business plan ti prego. Anzi no, non potrei reggere ulteriori fesserie!
 
Quindi secondo te vettori come Alitalia e Lufthansa hanno la stessa struttura di costi di easyJet, che è un vettore low cost che ad esempio non fa pernottare gli equipaggi in hotel se non in rare rotazioni.
 
Sì. Penso che se AZ tornasse a malpensa finalmente farebbe utili. Ormai è chiaro che la colpa delle perdite di AZ-LAI non era malpensa, altrimenti non si spiega come mai dopo 3 anni anno dall'abbandono di malpensa hanno già un indebitamento di 1,2 miliardi di euro. Eppoi U2 è aggressiva perchè su malpensa il mercato c'è e su malpensa fanno utili, quello che AZ su fiumicino non riesce a fare. Come fa utili U2 su mxp, non capisco perchè non dovrebbe farli AZ qualora dovesse decidere di spostare tutto su mxp...

I problemi di AZ sono molto piu' complessi, e sarebbe riduttivo ricondurlo ad un semplice MXP vs FCO. Comunque siamo OT, meglio continuare una simile discussione (se ve ne fosse interesse, se ne e' parlato gia' tanto) sul thread Alitalia.
 
Noi non abbiamo a disposizione i bilanci di LHI. Percui non possiamo sapere se sono scappati per le perdite o per altri motivi. Però, per contro, abbiamo i bilanci o comuqnue le dichiarazioni dei vertici di U2. Che dicono che su malpensa loro guadagnano, eccome.

U2 ha una struttura dei costi, una flotta ed un modello di business completamente differente dalle major europee. E Milano sconta anche la concorrenza di Linate dove (non) casualmente volano tutte le altre major. Ti dice qualcosa?

EDIT: aggiungo che anche a me dispiace vedere un aeroporto costruito per essere un hub, come MXP, in progressiva ritirata e sottoutilizzo, ma questo e' un problema differente, tutto italiano, di mancanza di coordinamento delle strategie, infrastrutture, etc. Ma nel complesso, e' la vita che va cosi, dobbiamo accettarlo. Comunque siamo completamente OT.
 
Noi non abbiamo a disposizione i bilanci di LHI. Percui non possiamo sapere se sono scappati per le perdite o per altri motivi. Però, per contro, abbiamo i bilanci o comuqnue le dichiarazioni dei vertici di U2. Che dicono che su malpensa loro guadagnano, eccome.

Certo, LHI è andata via perchè generava utili...ma figurati!
Comunque rimani coerente al tuo nick...