Test in corso per un sistema di rullaggio elettrico


gioAZ

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26 Settembre 2011
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<<La compagnia inglese easyJet in collaborazione con Honeywell e Safran, annuncia oggi che sarà la prima compagnia aerea a supportare lo sviluppo e i test del nuovo sistema di rullaggio elettrico sostenibile (EGTS).
"A causa dell’alta frequenza delle operazioni e della breve lunghezza della tratta media operata da easyJet," spiega un comunicato della compagnia aerea, "il 4% del carburante consumato in un anno viene utilizzato dagli aerei della compagnia durante la fase di rullaggio. Gli aerei easyJet necessitano in media di 20 minuti di fase di rullaggio per volo – l’equivalente di 3,5 milioni di miglia all’anno."
L’inizio dei primi test è previsto per il 2013. Honeywell e Safran vogliono offrire il sistema di rullaggio elettrico sostenibile sia sui nuovi velivoli sia come sistema di ammodernamento degli aerei già in servizio, a partire dal 2016.>>
http://www.ilvolo.it/index.php/201202097719/Compagnie-Aeree/easyJet.html
 
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easyJet avvia i test di un sistema di rullaggio elettrico

è apparso stamattina sulla pagina FB di easyjet

easyJet sarà la prima compagnia aerea a testare il sistema di rullaggio elettrico sostenibile di Safran e Honeywell (EGTS).
A causa dell’alta frequenza delle operazioni e della breve lunghezza della tratta media operata da easyJet, il 4% del carburante consumato in un anno viene utilizzato dagli aerei della Compagnia durante la fase di rullaggio. Gli aerei easyJet necessitano in media di 20 minuti... di fase di rullaggio per volo – l’equivalente di 3,5 milioni di miglia all’anno.
L’inizio dei primi test è previsto per il 2013. Honeywell e Safran vogliono offrire il sistema di rullaggio elettrico sostenibile sia sui nuovi velivoli sia come sistema di ammodernamento degli aerei già in servizio, a partire dal 2016.
Per saperne di più leggete l'articolo: http://www.ilvolo.it/index.php/201202097719/Compagnie-Aeree/easyJet.html
 
Mi autoquoto, post del 9.12 scorso
Lufthansa sperimenta motorini elettrici per il rullaggio degli aerei
Se l'esperimento ha successo Douglas/Goldhofer/Fresia e compagnia perderanno un po' di lavoro.
Dal sito www.lufthansa-technik.com, un comunicato stampa.
Joint demonstration of new electric taxi system
E-taxi system installed in a main landing gear
Together with a powerful team of partners Lufthansa Technik successfully tested a new way of ground operations: electric motors installed on an Airbus A320 aircraft was subject to close scrutiny during one week. For the first time ever electric motors were installed on the main landing gear of a commercial aircraft taking over all necessary movements of an aircraft on ground. L-3 Communications, Fraport, as well as Lufthansa German Airlines and Lufthansa Technik, with Airbus support, teamed up to jointly test the technology demonstrator which might lead to a new way for aircraft to taxi.The system integrates electric wheel drives into the main landing gear to propel the aircraft during ground operations. The wheel-drive technology leverages its industry-leading electric motors´ continuous torque and power density to propel the aircraft.In the first three days of the test period high-performance electric motors built by L-3 were installed into the main landing gear of an Airbus A320 aircraft. The necessary modifications included the installation of an interface in the cockpit as well as further modifications such as the power supply through the APU (Auxiliary Power Unit) or the integration of a cooling system.During five days the e-taxi demonstrator was then tested under real conditions: typical duty cycles which include the pushback of an aircraft as well as taxiing in and out were carried out several times. This test period allowed the partners to collect a massive amount of data. In the aftermath the partners will evaluate collaboratively the data to gain further insights in the feasibility of the e-taxi demonstrator. On this basis the appropriate conclusions can be drawn whether the development of a prototype is reasonable."As a leading provider of services for the aviation industry we know all obstacles of reliable line maintenance. We constantly work on improving our processes and are always looking for innovative enhancements, to reduce, for example, turnaround times or fuel burn. This is why we gladly accepted L3´s offer to team up for testing the e-taxi demonstrator. Together with Fraport and the support of Airbus we build a strong team of experts allowing for a 360-degree-angle to thoroughly scrutinize the new way of taxiing," said Robert Nyenhuis, Vice President Aircraft Engineering at Lufthansa Technik. "Our common goal is to further develop the e-taxi demonstrator. Thanks to the testing we now have the data set to make sound decisions.""This revolutionary e-taxi system utilizes green technology to improve aircraft autonomy and provide more environmentally friendly ground operations," said Joe Hoffman, Vice President and Executive Program Manager of L-3´s team. "Studies demonstrate single aisle airplanes can burn greater than three percent of total mission fuel during ground operations. We are convinced that L-3´s GreenTaxi system will provide materially significant economic and environmental benefits to the airplane operators and airport service providers."
Ci sono anche un paio di foto, ma non riesco a capire come sia messo il motore elettrico.
MODO VIPERO ON
ma se avessero messo il motore a rullo tipo il Velosolex, non era più semplice?
MODO VIPERO OFF
 
La notizia è sul sito di Borsa Italiana, che riprende MF - Dow Jones

ROMA (MF-DJ)--Alitalia e WheelTug hanno annunciato oggi la firma di una partnership finalizzata a introdurre un innovativo sistema di trazione elettrica per il rullaggio degli aerei della famiglia Airbus A320.

Il sistema di guida elettrico brevettato da WheelTug, informa una nota, consiste in un motore elettrico, denominato "Chorus". Il dispositivo consente il rullaggio degli aerei, sia in avanti, sia in retromarcia. Il motore elettrico Chorus permette i movimenti dell'aereo dal parcheggio alla pista di decollo e, dopo l'atterraggio, dalla pista fino al punto di sbarco dei passeggeri.

Questa nuova tecnologia, che rappresenta una novita' assoluta nel trasporto aereo commerciale, consente una riduzione fino al 80% del consumo di carburante per i movimenti dell'aereo a terra, con significativa riduzione dei costi e dell'impatto acustico ed ambientale. Attraverso questa partnership, Alitalia prosegue nel proprio impegno all'innovazione tecnologica, alla sostenibilita' economica ed ambientale e al miglioramento degli standard di qualita'.


Stiamo a vedere se si passa dagli esperimenti all'operatività del sistema. Già eliminare i trattori di push-back non sarebbe male; rendere il rullaggio completamente autonomo meglio ancora. Vedo due criticità: 1) ma quanta potenza deve erogare l'APU che deve farsi carico di energia elettrica per la trazione + servizi di bordo (condizionamento) , idraulica per lo steering e pneumatica per il condizionamento? 2) penso che le correnti in giogo saranno importanti, come amperaggi: ci vorranno sistemi di raffreddamento e l'antincendio nella nose wheel bay? Rispetto alla sperimentazione Lufthansa, il motore sul carrello anteriore lascia liberi i freni sul carrello principale.

Il sito della WheelTug PLC è http://www.wheeltug.com.
 
La notizia è sul sito di Borsa Italiana, che riprende MF - Dow Jones

ROMA (MF-DJ)--Alitalia e WheelTug hanno annunciato oggi la firma di una partnership finalizzata a introdurre un innovativo sistema di trazione elettrica per il rullaggio degli aerei della famiglia Airbus A320.

Il sistema di guida elettrico brevettato da WheelTug, informa una nota, consiste in un motore elettrico, denominato "Chorus". Il dispositivo consente il rullaggio degli aerei, sia in avanti, sia in retromarcia. Il motore elettrico Chorus permette i movimenti dell'aereo dal parcheggio alla pista di decollo e, dopo l'atterraggio, dalla pista fino al punto di sbarco dei passeggeri.

Questa nuova tecnologia, che rappresenta una novita' assoluta nel trasporto aereo commerciale, consente una riduzione fino al 80% del consumo di carburante per i movimenti dell'aereo a terra, con significativa riduzione dei costi e dell'impatto acustico ed ambientale. Attraverso questa partnership, Alitalia prosegue nel proprio impegno all'innovazione tecnologica, alla sostenibilita' economica ed ambientale e al miglioramento degli standard di qualita'.


Stiamo a vedere se si passa dagli esperimenti all'operatività del sistema. Già eliminare i trattori di push-back non sarebbe male; rendere il rullaggio completamente autonomo meglio ancora. Vedo due criticità: 1) ma quanta potenza deve erogare l'APU che deve farsi carico di energia elettrica per la trazione + servizi di bordo (condizionamento) , idraulica per lo steering e pneumatica per il condizionamento? 2) penso che le correnti in giogo saranno importanti, come amperaggi: ci vorranno sistemi di raffreddamento e l'antincendio nella nose wheel bay? Rispetto alla sperimentazione Lufthansa, il motore sul carrello anteriore lascia liberi i freni sul carrello principale.

Il sito della WheelTug PLC è http://www.wheeltug.com.

Il dispositivo wheeltug è interessante, però lavorare sul carrello anteriore ha grossi contro.
Il peso è al 97-98% sul main landing gear, per cui il motore deve essere molto più potente se montato davanti. Di contro sul MLG c'è pochissimo spazio e altissime temperature.
 
Scusate l'ignoranza... ma no potrebbero ricaricarsi tipo il kers delle auto di F1? o un sistema solare o robe del genere?

Ogni sistema "ricaricabile" presuppone la presenza di un pacco batterie in grado di generare le necessaria potenza di operativita'.
In questo caso si tratterebbe chiaramente di molte batterie che sono per di piu' estremamente pesanti e pericolose da trasportate.
Ecco quindi che, da quel poco che ho letto, si tratta di un sistema di trazione elettrica ad alimentazione diretta dall' APU. Il risparmio sta appunto nel consumo piu' efficente per via dell' accesione ritardata del gruppo motori.

Questo e' un rendering del sistema Safran-Honeywell
553safranhoneywellelectrictaxi.jpg
 
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domanda: nessuno al riguardo ha mai pensato ad un sistema di guide annegate nell'asfalto? intendo una guida che scorre su un binario posto al di sotto del piano della pista che tramite un gancio si fissa al carrello anteriore dell'aereo e lo guida durante tutta la fase di prevolo...una volta raggiunta la testa della pista il supporto si sgancia e l'aereo inizia la corsa di decollo. assurdo?
 
domanda: nessuno al riguardo ha mai pensato ad un sistema di guide annegate nell'asfalto? intendo una guida che scorre su un binario posto al di sotto del piano della pista che tramite un gancio si fissa al carrello anteriore dell'aereo e lo guida durante tutta la fase di prevolo...una volta raggiunta la testa della pista il supporto si sgancia e l'aereo inizia la corsa di decollo. assurdo?
Ci avevo pensato anch'io! :)
 
Costerebbe circa un triliardo di miliardi sia da installare che da mantenere e avrebbe flessibilità zero.