Pax "dimenticati" nel pulmino in pista a VCE

  • Autore Discussione Autore Discussione aless
  • Data d'inizio Data d'inizio

A

aless

Guest
Questa mi mancava.


VENEZIA - Brutta disavventura per sette turisti che dovevano raggiungere Palma de Maiorca (Spagna) con un volo Air One in partenza alle 7.50 dall'aeroporto Marco Polo di Venezia Tessera. I sette sono stati abbandonati in un pullmino in mezzo alla pista dello scalo mentre l'aereo partiva senza di loro e con i bagagli regolarmente caricati nella stiva, a scapito di tutte le procedure di sicurezza che non prevedono la partenza di un aereo senza che il legittimo proprietario del bagaglio imbarcato sia salito a bordo. I sette avevano effettuato il check in online o ai banchi di accettazione al primo piano del Marco Polo. Avevano superato tutti i controlli e attendevano nella sala degli imbarchi la chiamata del volo per Palma de Maiorca, prevista alle 7.15, 35 minuti prima della partenza programmata.

Dopo aver mostrato le carte d'imbarco al personale di terra, i passeggeri sono saliti su un pullmino che collegava lo scalo all'aereo. Sette non sono riusciti a salire ed è stato detto loro di attendere una nuova corsa. Che è puntualmente arrivata. Ma, a differenza della prima, dopo un paio di curve, si è fermata in mezzo alle bretelle utilizzate dagli aerei per raggiungere i parcheggi e non è più ripartita. Nel frattempo, all'aereo veniva dato dalla torre di controllo l'ok per il rullaggio e la partenza. Così, i malcapitati, hanno osservato, da una prosepttiva inedita, il decollo dell'aereo delle vacanze con i bagagli a bordo. Rientrati allo scalo hanno chiesto spiegazioni. Il personale a terra ha detto che ha spiegato che il pullmino non era stato autorizzato a raggiungere l'aeromobile per una mancata comunicazione. Air One ha spiegato che non è obbligatorio per il personale in volo contare i passeggeri, che poi sono stati imbarcati su altri voli della stessa compagnia e hanno potuto raggiungere Palma solo dopo tre scali. Sul fatto è stata aperta una indagine interna.

http://corrieredelveneto.corriere.i...alma-201998139299.shtml#.UAAusgmnpvR.facebook
 
mi chiedo: ma un minimo di coordinazione tra la rampa ed il gate, del tipo "guarda che ti arriva l'ultimo interpista con 7 pax a bordo" ? mah...
 
Malcostume Alitalia, non contano mai i passeggeri..

Non e' un malcostume Alitalia, e' una procedura usata da diverse compagnie in parecchi aeroporti, in base agli accordi tra compagnie, scali, handler. Sicuramente con il boarding bridge (se i pax vengono smarcati al gate, e' difficile che scompaiano dal pontile), ma anche all'imbarco su piazzole remote.
 
Non e' un malcostume Alitalia, e' una procedura usata da diverse compagnie in parecchi aeroporti, in base agli accordi tra compagnie, scali, handler. Sicuramente con il boarding bridge (se i pax vengono smarcati al gate, e' difficile che scompaiano dal pontile), ma anche all'imbarco su piazzole remote.

Sarà..... Tra tutte le compagnie per cui mi è capitato di "lavorare" Alitalia è l'unica...
 
"I sette sono stati abbandonati in un pullmino in mezzo alla pista dello scalo mentre l'aereo partiva senza di loro"...
Me la vedo la scena.... il pulmino messo di traverso in mezzo alla pista e l'aereo che durante il decollo lo sfiora e per pochi cm il carrello non tocca il tetto del pulmino stesso.... mio dio, ma ce ne vuole di fantasia eh....
 
Ricordo i tempi lontani in cui si contavano i passeggeri, e le volte in cui il numero non tornava... e così alla quarta o quinta volta, mentre passavi e contavi sottovoce, il simpatico di turno urlava "ma che caxxo conti per la quinta volta", ed io serafico "grazie a lei che mi ha fatto perdere il conto, adesso riconterò per la sesta"... comunque la faccenda è strana: di solito i rampisti non fanno questi errori così grossolani.
 
Ma se non li conti come fai a sapere che ne mancano sette ?

Va bene ho capito la Compagnia e l'equipaggio non hanno colpe . Ovvio....
Probabilmente si sta perdendo di vista il fatto.
Da ex-rampista lo considero inaccettabile , vuol dire che si è perso completamente il controllo del volo.
E non solo sul piano della sicurezza, 600 kg in meno a livello di bilanciamento cosa vuoi che siano.
Poi magari si sono portati dietro anche i bagagli e non dilunghiamoci troppo nelle procedure non rispettate.

Facciamo cosi , la prossima volta i passeggeri saranno 20, magari qualcuno si accorgerà di avere un po' troppi posti liberi...
Cosi va meglio ?
 
Ricordo i tempi lontani in cui si contavano i passeggeri, e le volte in cui il numero non tornava... e così alla quarta o quinta volta, mentre passavi e contavi sottovoce, il simpatico di turno urlava "ma che caxxo conti per la quinta volta", ed io serafico "grazie a lei che mi ha fatto perdere il conto, adesso riconterò per la sesta"... comunque la faccenda è strana: di solito i rampisti non fanno questi errori così grossolani.

piccolo amarcord ed io mi ero comprato un'aggeggino giapponese che schiacciando un pulsantino ne metteva in memoria uno ed alla fine dovevi solo leggere il totale. quello permeteva anche di essere interrotti.
la primas volta che lo vidi era usato da un AVR JL. Era fantastico, ciao
 
piccolo amarcord ed io mi ero comprato un'aggeggino giapponese che schiacciando un pulsantino ne metteva in memoria uno ed alla fine dovevi solo leggere il totale. quello permeteva anche di essere interrotti.
la primas volta che lo vidi era usato da un AVR JL. Era fantastico, ciao

L'ho visto usare recentemente ma non mi ricordo con che compagnia, forse MU.
Anche io comunque non mi ricordo che si faccia la conta ogni volta (o non me me accorgo!)... non conosco la procedura, ma non è la rampa che dà l'ok a chiudere le porte?