Classifica compagnie 2012: Europa zero!


xplane

Utente Registrato
3 Gennaio 2011
312
0
0
Ecco la classifica di SkyTrax. L'Europa se la passa male sotto tutti i punti di vista:

Ecco l’elenco delle 10 migliori compagnie per il 2012 votate dai passeggeri.
1 Qatar Airways
2 Asiana Airlines
3 Singapore Airlines
4 Cathay Pacific Airways
5 ANA All Nippon Airways
6 Etihad Airways
7 Turkish Airlines
8 Emirates
9 Thai Airways
10 Malaysia Airlines
 
Pero' nella classifica delle top 10 del Sud Europa abbiamo Alitalia quarta e Meridiana decima.

1
Turkish Airlines

2
Aegean Airlines

3
Air Nostrum

4
Alitalia

5
Cyprus Airways

6
Air Malta

7
Iberia

8
Vueling Airlines

9
Olympic Air

10
Meridiana
 
Mi sembra abbastanza assurda la presenza in classifica di una compagnia come Iberia che a detta di molti è una delle peggiori come qualità della flotta (almeno i WB) e con servizio di bordo a pagamento. Bisognerebbe capire bene quali sono i criteri di valutazione di questa classifica.
 
Turkish e Thai in classifica è una barzelletta.

negli ultimi anni ho fatto un pò di LR con TK in business e secondo me merita di stare in classifica.

Negli ultimi 6 mesi delle 10 nella top 10 ho volato in business con QR e EY e QR merita di essere al primo posto. Servizio eccellente e professionale e soprattutto standardizzato in modo maniacale. Cambia l'equipaggio, ma non cambia di una virgola la qualità del servizio.
 
Pero' nella classifica delle top 10 del Sud Europa abbiamo Alitalia quarta e Meridiana decima.

1
Turkish Airlines

2
Aegean Airlines

3
Air Nostrum

4
Alitalia

5
Cyprus Airways

6
Air Malta

7
Iberia

8
Vueling Airlines

9
Olympic Air

10
Meridiana
Anche perchè non è che poi ce ne fossero molte altre!:)
 
Approfittando del post di TW843, posso chiedere a voi che volate spesso chi avreste eliminato/aggiunto in classifica?
 
Tanto per capire le classifiche si riferiscono alla business o all' economy? o è un giudizio complessivo?
 
Tanto per capire le classifiche si riferiscono alla business o all' economy? o è un giudizio complessivo?

E' il giudizio complessivo. Poi ci sono le sezioni per ogni classe di viaggio, per ogni classe il catering, i sedili, l'equipaggio, etc. Poi ci sono anche le suddivisioni per aree geografiche e una per le low cost. Cerco il link e lo posto.
 
su Thai concordo, credo abbiano ancora diverse tipologie di business in circolazione, incluse quelle old fashion vintage sui B777/A333 usati sulle tratte asiatiche.

E' un problema comune a molte compagnie quello di avere molte versioni di First e Business. Ho perso il conto di quante versioni di First e Business ha LH. Anche per Emirates la l'A380 ha un prodotto diverso rispetto ad altre macchine. Inoltre in economy ci sono compagnie che hanno sedili di larghezza differente a seconda del modello di aereo (3-4-3 sul 777 e 2-4-2 su A330/340) e diversi IFE. Non e' una cosa semplice. Forse per Thai si riferiscono alle classi sul nuovo A380.
 
riguardo Thai : TG entro ottobre avrà tutti gli aeromobili più vecchi riconfigurati con schermi in classe economica, mentre la J class è già la medesima su tutti gli aeromobili in circolazione tranne i B777 in leasing da Jet Airways. Alcuni jumbo avranno presto perfino la nuova first riconfigurata come il A380. Su youtube ci sono svariati video su come sarà.

Io trovo scandolose la presenza di ANA, TK e MH vicino a SQ e CX....
 
Turkish non mi e' dispiaciuta a dire il vero , su Thai mi affido al vostro parere
 
Mi sembra abbastanza assurda la presenza in classifica di una compagnia come Iberia che a detta di molti è una delle peggiori come qualità della flotta (almeno i WB)

Meglio che non ne parliamo... d'altra parte, però, le compagnie medio grandi in Sud Europa non sono molte, quindi anche il vasto network IB verso Sud America avrà avuto il suo peso nella classifica.
Mi stupisce che il servizio di bordo sia a pagamento, mentre, sulla affiliata regionale Air Nostrum, qualcosina si può mangiare e si bere, senza ulteriore esborso.

Turkish e Thai in classifica è una barzelletta.

Vuoi motivare il giudizio su TK?
 
Premesso che non credo a queste classifiche perchè non ne capisco abbastanza bene la metodologia, il loro scopo sarebbe di evitare di cadere in pregiudizi legati ad esperienze individuali e di riflettere la qualità media offerta.

Detto questo, mi sento ancora di spezzare una lancia a favore di TG, visto che ho fatto recentemente un ICN - HKG - BKK (con stop over) in Y con servizio attento, cibo buono e costo più basso tra le molte offerte su quella rotta.

ANA in J è la migliore che abbia provato finora e mi meraviglio delle critiche.

TK invece mi pare sopravvalutata. L'ho presa svariate volte in Y (una vera cattle class, specie sul breve) e in J (dove c'era sempre qualcosa che non funzionava, a parte nel 2008 la tragedia di un'agghiacciante IST - ADD via KRT con 737 con J inesistente sia come sedile che come servizio). Però fanno prezzacci e temo mi tocchi di nuovo.

Il dato interessante per me che l'ho presa l'ultima volta nel 1985 è IG ultima delle ultime. Leggo ogni tanto qui delle beghe sindacali da maoismo puro, ma pare proprio che abbiano del tutto rinunciato ad offrire un prodotto qualsiasi. Peccato, si tratta sempre di professionalità sprecate.