Curiosità rotte Italia/Nordamerica


TkMatt

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29 Gennaio 2012
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BLQ
Continuo a rompervi con le mie curiosità, non ne posso fare a meno :)
Come mai il VCE-JFK Delta percorre una rotta Svizzera-Francia-Atlantico mentre la ACA891 da Roma a Toronto dopo aver risalito il Tirreno ed esser passato sulla Francia piega ad ovest passando esattamente sopra Londra e poi Irlanda ed Atlantico? Al di la dell'allungamento di percorrenza, Londra non è uno spazio aereo estremamente trafficato per farci passare un aereo che non deve fare scalo?
Grazie
 
Continuo a rompervi con le mie curiosità, non ne posso fare a meno :)
Come mai il VCE-JFK Delta percorre una rotta Svizzera-Francia-Atlantico mentre la ACA891 da Roma a Toronto dopo aver risalito il Tirreno ed esser passato sulla Francia piega ad ovest passando esattamente sopra Londra e poi Irlanda ed Atlantico? Al di la dell'allungamento di percorrenza, Londra non è uno spazio aereo estremamente trafficato per farci passare un aereo che non deve fare scalo?
Grazie
Gli entry points per le North Atlantic Tracks si trovano quasi tutti ad ovest dell'Irlanda, quasi tutti i voli per la East Coast passano da lì, tranne quelli per la West Coast che passano molto più a nord.
 
Gli entry points per le North Atlantic Tracks si trovano quasi tutti ad ovest dell'Irlanda, quasi tutti i voli per la East Coast passano da lì, tranne quelli per la West Coast che passano molto più a nord.

si ma al di la degli entry points (che dal nome immagino siano i "portoni" d'accesso alle rotte atlantiche no?!) perchè passare proprio sopra londra?
 
si ma al di la degli entry points (che dal nome immagino siano i "portoni" d'accesso alle rotte atlantiche no?!) perchè passare proprio sopra londra?

perchè la Terra non è piatta e conseguentemente la rotte sono assimilabili ad archi di circonferenza massima. Le circonferenze massime ottenute dall'intersezione di un piano passante per il centro della sfera con la sfera stessa si chiamano ortodromie.

http://www.itaer.it/lavori/trigonsfer/TRIGONSFER3.htm

e per tornare alla tua domanda, basta aprire Google Earth e capisci al volo perchè passare proprio da Londra e dall'Irlanda:

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cosa è una NAT?

NAT sta per north atlantic tracks. Sono rotte che si estendono da FL290(29000 piedi) a FL410(41000 piedi) hanno lo scopo di mantenere ben separati gli aeromobili che attraversano l'oceano Atlantico a causa della scarsa copertura radar.
 
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si ma al di la degli entry points (che dal nome immagino siano i "portoni" d'accesso alle rotte atlantiche no?!) perchè passare proprio sopra londra?

Basta che prendi un mappamondo e uno spago. Prova ad unire Milano-NewYork e vedi che passando sopra l'inghilterra lo spago è più corto!
 
non è stato capito il senso della mia domanda o forse l'ho posta male io: volevo porre l'attenzione sul passaggio sopra londra e sul fatto che magari poteva essere giò congestionato di suo. Tutto qui :)