Blue Panorama apre Fiumicino-Managua (Nicaragua)


Bpa, da luglio Roma-Managua
Ogni mercoledì, via L'Avana all'andata e non stop al rientro

Dal prossimo 11 luglio Blue Panorama collegherà Roma a Managua, capitale del Nicaragua, il più grande Paese del Centro America. Ogni mercoledì decollerà un Boeing 767-300 Er facendo scalo a L'Avana, mentre il rientro è previsto non stop Managua-Roma.
“Il volo per il Nicaragua – commenta il presidente di Blue Panorama Airlines, Franco Pecci – è un’intuizione che fa parte di una strategia di consolidamento della nostra compagnia sui Caraibi. Il Nicaragua infatti è un paese sicuro, dal grande avvenire, in cui riporre fiducia. Un paese che sta migliorando le proprie infrastrutture e valorizzando le proprie bellezze naturali al fine di attirare nuovi investimenti. Un vero e proprio luogo di connessione per tutti i passeggeri della regione del Centro America che, grazie a questo volo ed alle distanze contenute tra i vari paesi dell’istmo, potranno recarsi in Italia e viaggiare in Europa a costi contenuti”.

(Guidaviaggi)



10/07/2012 - 17:23
Blue Panorama su Managua come hub del Centro-America
Il presidente Franco Pecci: “Il Nicaragua è un Paese sicuro e dal grande avvenire, che sta migliorando e valorizzando le infrastrutture e il patrimonio naturale con l’obiettivo anche di attrarre nuovi investimenti stranieri"


Con la collocazione al mercoledì del nuovo volo diretto Roma Fiumicino- Managua, Blue Panorama Airlines si propone di intercettare l’interessante traffico d’affari movimentato dai notevoli scambi economici tra il Nicaragua e l’ Europa ma anche di agevolare gli spostamenti della comunità nicaraguense e centroamericana.
Secondo il presidente di Blue Panorama Airlines Franco Pecci: “Il Nicaragua è un Paese sicuro e dal grande avvenire, è un Paese che sta migliorando e valorizzando le infrastrutture e il patrimonio naturale con l’obiettivo anche di attrarre nuovi investimenti stranieri. Managua diventa luogo di connessione per tutti i passeggeri che dal Centro America vogliono raggiungere l’Europa e allo stesso modo Roma, si candida come hub principale sul vecchio Continente”.
“Ci auguriamo che la partnership con Blue Panorama possa divenire un ponte a più corsie e un’occasione per far riscoprire anche un angolo di mondo che ha saputo preservare i grandi valori della natura e della biodiversità - ha detto l’ambasciatrice del Nicaragua a Roma Monica Robelo Raffone -. Il Governo nicaraguense ha saputo attrarre investimenti stranieri, tecnologie e know how per uno sviluppo virtuoso del turismo, anche per questo, pur incrementando la capacità ricettiva, manterremo la tendenza a non massificare e a proporre circuito sostenibili, ecologici e responsabili in quella che è chiamata la terra dei laghi e dei vulcani”.

ho pubblicato di nuovo la notizia di stampa per capire, a differenza di quella postata da skysurfer, se il volo è diretto come dicono nel secondo o meno
 
questa e' una simulazione fatta sul loro sito


Dettagli stop over

BV 1346 Roma Fiumicino mer, 01-ago-2012 - 12:15
Havana - Jose Marti Intl mer, 01-ago-2012 - 17:35
durata volo 11:20
BV 1346 Havana - Jose Marti Intl mer, 01-ago-2012 - 19:35
Augusto C. Sandino mer, 01-ago-2012 - 19:45
durata volo 02:10


BV 1346 Augusto C. Sandino mer, 01-ago-2012 - 20:45
Roma Fiumicino gio, 02-ago-2012 - 16:35
durata volo 11:50


Tempo Totale del Percorso: 25hr 20min

per il ritorno pare effettivamente diretto
 
si si infatti, l'avevo capito
per cui sono andata a verificare ed in effetti l'andata non e' diretta

l'avranno detto di default, boh

io penso che sia più legato ad un discorso di autonomia dell'aeromobile (non so se un 763 possa operare 13 e passa ore di volo di fila ma non credo), e di limite delle FTL e e delle ore di servizio dell'equipaggio outbound.
Difatti, come dovrebbe essere ovvio, all'HAV oltre a sbarcare pax, fare il cambio catering e fare refuelling, sicuramente ci sarà anche il cambio equipaggio il quale opererà la tratta "interna" fino al Nicaragua e il ritorno su FCO
 
si si infatti, l'avevo capito
per cui sono andata a verificare ed in effetti l'andata non e' diretta

l'avranno detto di default, boh

Sono entrambi collegamenti diretti, poiche' il pax puo' arrivare a destinazione finale senza cambiare a/m.
la differenza e' che il volo di ritorno sara' un NON STOP per FCO.:)

Regards
 
Trasporto aereo: Blue Panorama, pronti per operare su Fiumicino-Linate
10 Luglio 2012 - 14:32
(ASCA) - Roma, 10 lug - ''Noi siamo pronti, voliamo gia' sul primo, terzo e quarto scalo nazionale. Non capiamo perche' non dovremmo operare sul secondo''. Cosi' Giancarlo Zeni, direttore generale di Blue Panorama Airlines e del brand low cost della compagnia, Blu-express.com, ha risposto in merito alla possibilita' del vettore di volare tra Roma Fiumicino e Linate, alla luce del rigetto da parte del Tar della richiesta di sospensiva sul provvedimento dell'Antitrust che impone ad Alitalia di rimuovere la posizione di monopolio sulla tratta e di avanzare quindi le proposte in tal senso entro la meta' di luglio. ''Facciamo richiesta di slots sulla Fiumicino-Linate dal 2005 - ha aggiunto Zeni parlando a margine della presentazione del primo volo di Blue Panorama per il Nicaragua, in programma domani - ci aspettiamo quindi, anche se siamo convinti che i tempi non saranno brevi, che questa liberalizzazione finalmente si concretizzi''. Secondo i dati di Aeroporti di Roma, i passeggeri trasportati dalla compagnia nel 2011 su Fiumicino sono stati circa 1,4 mln, il 10% in piu' rispetto al 2010. Una performance che colloca il gruppo Blue Panorama Airlines al 2* posto per i voli domestici tra i vettori operanti dall'aeroporto ''Leonardo da Vinci''.

ap/cam/rl
 
Trasporto aereo: Blue Panorama, pronti per operare su Fiumicino-Linate
''Noi siamo pronti, voliamo gia' sul primo, terzo e quarto scalo nazionale. Non capiamo perche' non dovremmo operare sul secondo''.
ap/cam/rl

Il secondo aeroporto italiano è MXP. Poche idee e confuse.
 
Sono entrambi collegamenti diretti, poiche' il pax puo' arrivare a destinazione finale senza cambiare a/m.
la differenza e' che il volo di ritorno sara' un NON STOP per FCO.:)

Regards

se fa uno stop over all'HAV come fa a definirsi volo diretto?
 
Sono entrambi collegamenti diretti, poiche' il pax puo' arrivare a destinazione finale senza cambiare a/m.
la differenza e' che il volo di ritorno sara' un NON STOP per FCO.:)

Regards
ma sai che non c'ero arrivata? grazie per avermi illuminata.

ok mettiamola cosi'
andata collegamento diretto con scalo (tecnico) intermedio a l'havana
ritorno diretto diretto non stop senza scali
 
questa e' una simulazione fatta sul loro sito


Dettagli stop over

BV 1346 Roma Fiumicino mer, 01-ago-2012 - 12:15
Havana - Jose Marti Intl mer, 01-ago-2012 - 17:35
durata volo 11:20
BV 1346 Havana - Jose Marti Intl mer, 01-ago-2012 - 19:35
Augusto C. Sandino mer, 01-ago-2012 - 19:45
durata volo 02:10


BV 1346 Augusto C. Sandino mer, 01-ago-2012 - 20:45
Roma Fiumicino gio, 02-ago-2012 - 16:35
durata volo 11:50


Tempo Totale del Percorso: 25hr 20min

per il ritorno pare effettivamente diretto

Ho notato che il numero di volo e' sempre lo stesso. E' allora un triangolare?
 
ho notato anch'io che il volo ha lo stesso numero, per questo mi domandavo se un'ora fosse sufficiente per il nuovo imbarco e ripartenza.

considera che un parte dell'imbarco inbound viene fatto all'HAV, a Managua faranno la seconda parte dell'imbarco e refuelling, le pulizie sicuramente vengono fatte all'HAV dove c'è un transito maggiore
 
Trasporto aereo: Blue Panorama, pronti per operare su Fiumicino-Linate
10 Luglio 2012 - 14:32
(ASCA) - Roma, 10 lug - ''Noi siamo pronti, voliamo gia' sul primo, terzo e quarto scalo nazionale. Non capiamo perche' non dovremmo operare sul secondo''. Cosi' Giancarlo Zeni, direttore generale di Blue Panorama Airlines e del brand low cost della compagnia, Blu-express.com, ha risposto in merito alla possibilita' del vettore di volare tra Roma Fiumicino e Linate, alla luce del rigetto da parte del Tar della richiesta di sospensiva sul provvedimento dell'Antitrust che impone ad Alitalia di rimuovere la posizione di monopolio sulla tratta e di avanzare quindi le proposte in tal senso entro la meta' di luglio. ''Facciamo richiesta di slots sulla Fiumicino-Linate dal 2005 - ha aggiunto Zeni parlando a margine della presentazione del primo volo di Blue Panorama per il Nicaragua, in programma domani - ci aspettiamo quindi, anche se siamo convinti che i tempi non saranno brevi, che questa liberalizzazione finalmente si concretizzi''. Secondo i dati di Aeroporti di Roma, i passeggeri trasportati dalla compagnia nel 2011 su Fiumicino sono stati circa 1,4 mln, il 10% in piu' rispetto al 2010. Una performance che colloca il gruppo Blue Panorama Airlines al 2* posto per i voli domestici tra i vettori operanti dall'aeroporto ''Leonardo da Vinci''.

ap/cam/rl
Ecco un possibile scenario della LIN-FCO con diverse compagnie che riceveranno qualche slot, così si rispetta l'antitrust, l'effetto sulla navetta è limitato e si da un po' di ossigeno ad altre compagnie tipo Blue Panorama o Meridiana.
 
www.guidaviaggi.it

Blue Panorama: la Winter conforme alla dimensione del mercato
A NoFrills il vettore presenterà un programma per le principali destinazioni caraibiche, per l’East Africa, con Kenya e Tanzania, per l’Oriente tornerà ad operare da Malpensa in Myanmar ed in Thailandia


Come ogni anno, le aspettative che Blue Panorama Airlines ripone in NoFrills sono “importanti e determinanti per la definizione della programmazione della stagione invernale - fa sapere il vettore -. Il disegno commerciale della compagnia per il settore leisure di lungo e medio raggio per la prossima Winter sarà conforme all’attuale dimensione del mercato italiano che, negli ultimi due anni per varie ragioni, ha subito una riduzione della domanda”. In linea con la propria tradizione Blue Panorama presenterà un programma per le principali destinazioni caraibiche, Cuba, Repubblica Dominicana, Messico, Giamaica, Bahamas, Antigua e Nicaragua, non dimenticando l’East Africa con Kenya e Tanzania. Per l’Oriente, invece, il vettore tornerà ad operare da Malpensa in Myanmar ed in Thailandia.
 
Bpa sospende fino all'estate il volo su Managua

È atterrato a Managua il 31 ottobre l'ultimo volo di Nicaragua Airways con le insegne di Blue Panorama.

"Il collegamento - spiega Keyla Rodríguez, responsabile pr di Nicaragua Airways - dal prossimo anno sarà operato nei quattro mesi che corrispondono all'estate europea, da luglio a ottobre".

Quando il primo aereo con le insegne di Blue Panorama era atterrato all'Aeroporto internazionale di Managua, l'11 luglio scorso, l'evento era stato celebrato in pompa magna come l'inizio di una nuova tappa nella storia dell'aviazione del Nicaragua e del Centroamerica.

La speranza di Jorge Miranda Jaime, presidente di Nicaragua Airways, era che questo nuovo collegamento potesse ampliarsi fino a servire il resto del Centroamerica.

Purtroppo, però, i costi di gestione e il basso load factor hanno convinto il vettore a fare un passo indietro.