Vorrei sapere che ne pensano in SEA di queste continue riduzione di operativi. Io sono sempre dell'avviso che questo assetto non fa altro che spuxxanare il sistema Milano. Non ci resta che alzare le mani e fare i complimenti a chi mantiene questo status quo demenziale.
Che c'entra la canx della STR di AB con l'assetto aeroportuale milanese?
La destinazione è operata esclusivamente da MXP e non ci sono combinazioni possibili da LIN e BGY.
La verità è che il traffico UE da MXP dal T1 è in forte calo su quasi tutti i fronti, con evidente overcapacity su diverse altre rotte che non hanno maniera di resistere per l'offerta attuale in vendita (penso in particolare a MAN, BHX, WAW, BER, BUD etc.).
Tra le decurtazioni più eclatanti, ad oggi abbiamo :
LH riduce FRA
LH riduce DUS
AZ riduce FCO
TP riduce LIS
AP riduce MUC
A3 riduce ATH
VY chiude VLC
EZY chiude SKG
AF chiude TLS
AB chiude STR
Lato UE, T1 le novità positive sono ben poche e comunque quasi tutte già introdotte nella S12, tra le principali :
W6 apre OTP, BUD, DEB
AP apre AMS, KBP, BEG
EZY mantiene AHO in inverno
Di queste novità, l'unica nuova introdotta realmente nella W12/13 è il 2xw per Debrecen.
Non penso proprio sia colpa di Linate, le cause...sono ben altre!