Airbus propone un A330 dalla maggiore autonomia e capacità di carico
Il maggiore peso al decollo - 240 tonnellate - estende il posizionamento dell’A330 sul mercato
Airbus ha deciso di proporre una versione ottimizzata del popolare A330 portando il peso massimo al decollo a 240 tonnellate. La capacità di carico di 240 tonnellate sarà inizialmente applicata al più grande A330-300, che sarà seguito dall’A330-200 e infine dall’A330-200F.
L’A330-300 da 240 tonnellate disporrà di un’autonomia supplementare di 400 mn, vale a dire un’autonomia di 11.020 km (5.950 mn) con 300 passeggeri a bordo e un carico supplementare di circa cinque tonnellate, che si aggiungono alla capacità attuale di 235 tonnellate. Il nuovo A330-200 da 240 tonnellate disporrà di un autonomia supplementare di 270mn, dunque un’autonomia totale di 13.060 km (7.050 mn) con 246 passeggeri a bordo e un carico merci supplementare di 2,5 tonnellate, che si aggiungono alla capacità attuale di 238 tonnellate dell’A330-200. Questi due aeromobili beneficieranno inoltre di una migliore efficienza in termini di consumo di carburante grazie a ottimizzazioni apportate nell’ambito dell’aerodinamica e dei motori. L’entrata in servizio dell’A330-300 da 240 tonnellate è prevista per la metà del 2015.
Concretamente, la capacità di 240 tonnellate consente di estendere in maniera significativa il posizionamento dell’A330 sul mercato. Questo nuovo A330-300, ad esempio, sarà ora in grado di collegare Londra a Tokyo, Francoforte a Città del Capo, Beijing a Melbourne, Beijing a San Francisco, Kuala Lumpur a Parigi e Los Angeles a Dublino. Inoltre se lo paragoniamo all’A330-300 degli inizi, nella sua versione del 1992 e con la sua capacità di carico di 212 tonnellate, la versione A330-300 da 240 tonnellate può percorrere 3.700 km (2.000 mn) in più. Questo nuovo aeromobile potrà ora coprire il 90% del mercato a partire da Heathrow, il che equivale a un incremento della propria presenza sul mercato del 51% rispetto al 39%, vale a dire quando è entrato in servizio per la prima volta.
“L’A330 ha conosciuto importanti evoluzioni nel corso degli ultimi 10 anni, e siamo felici di poter offrire a un maggior numero di compagnie aeree il potenziale economico, i vantaggi e la regolarità tecnica di questo aeromobile su un numero sempre maggiore di mercati”, ha dichiarato John Leahy COO Clienti di Airbus. “Si tratta dell’aeromobile più popolare della propria categoria e sarà così in grado di conservare la propria posizione dominante per gli anni a venire”.
Quest’ultimo A330-300 può adesso percorrere distanze equivalenti a quelle del B777-200ER, consumando il 15% di carburante in meno su un percorso di 1.800 mn. Inoltre, su molte rotte l’A330 diventa un’alternativa estremamente economica rispetto al B787, con dei costi operativi diretti per volo inferiori del 5% rispetto al B787. La nuova versione dell’A330 offre inoltre una flessibilità senza precedenti: l’estensione dell’autonomia degli A330-300 consente loro di coprire una parte più ampia della rete di collegamenti coperta dall’A330-200, dando ai vettori la flessibilità di utilizzare l’A330-200 per aprire nuove rotte e incrementare le frequenze, utilizzando invece l’A330-300 per incrementare la capacità a basso costo
La Famiglia A330, i cui aeromobili possono accogliere da 250 a 300 passeggeri è disponibile anche nella variante per il trasporto cargo, VIP, militare e per il rifornimento in volo, ha registrato a oggi circa 1.200 ordini, con circa 900 aeromobili attualmente in servizio nel mondo presso oltre 90 operatori. Dall’entrata in servizio della primissima versione dell’A330-300 uno dei principali punti di forza di questo tipo di aeromobile è stato il costo operativo estremamente basso. Grazie all’introduzione di numerose ottimizzazioni questo aeromobile resta il più redditizio e il più performante della propria categoria. La Famiglia A330 registra un tasso medio di regolarità tecnica superiore al 99%. Airbus, che ha sede a Tolosa, è una società del gruppo EADS.
Il maggiore peso al decollo - 240 tonnellate - estende il posizionamento dell’A330 sul mercato
Airbus ha deciso di proporre una versione ottimizzata del popolare A330 portando il peso massimo al decollo a 240 tonnellate. La capacità di carico di 240 tonnellate sarà inizialmente applicata al più grande A330-300, che sarà seguito dall’A330-200 e infine dall’A330-200F.
L’A330-300 da 240 tonnellate disporrà di un’autonomia supplementare di 400 mn, vale a dire un’autonomia di 11.020 km (5.950 mn) con 300 passeggeri a bordo e un carico supplementare di circa cinque tonnellate, che si aggiungono alla capacità attuale di 235 tonnellate. Il nuovo A330-200 da 240 tonnellate disporrà di un autonomia supplementare di 270mn, dunque un’autonomia totale di 13.060 km (7.050 mn) con 246 passeggeri a bordo e un carico merci supplementare di 2,5 tonnellate, che si aggiungono alla capacità attuale di 238 tonnellate dell’A330-200. Questi due aeromobili beneficieranno inoltre di una migliore efficienza in termini di consumo di carburante grazie a ottimizzazioni apportate nell’ambito dell’aerodinamica e dei motori. L’entrata in servizio dell’A330-300 da 240 tonnellate è prevista per la metà del 2015.
Concretamente, la capacità di 240 tonnellate consente di estendere in maniera significativa il posizionamento dell’A330 sul mercato. Questo nuovo A330-300, ad esempio, sarà ora in grado di collegare Londra a Tokyo, Francoforte a Città del Capo, Beijing a Melbourne, Beijing a San Francisco, Kuala Lumpur a Parigi e Los Angeles a Dublino. Inoltre se lo paragoniamo all’A330-300 degli inizi, nella sua versione del 1992 e con la sua capacità di carico di 212 tonnellate, la versione A330-300 da 240 tonnellate può percorrere 3.700 km (2.000 mn) in più. Questo nuovo aeromobile potrà ora coprire il 90% del mercato a partire da Heathrow, il che equivale a un incremento della propria presenza sul mercato del 51% rispetto al 39%, vale a dire quando è entrato in servizio per la prima volta.
“L’A330 ha conosciuto importanti evoluzioni nel corso degli ultimi 10 anni, e siamo felici di poter offrire a un maggior numero di compagnie aeree il potenziale economico, i vantaggi e la regolarità tecnica di questo aeromobile su un numero sempre maggiore di mercati”, ha dichiarato John Leahy COO Clienti di Airbus. “Si tratta dell’aeromobile più popolare della propria categoria e sarà così in grado di conservare la propria posizione dominante per gli anni a venire”.
Quest’ultimo A330-300 può adesso percorrere distanze equivalenti a quelle del B777-200ER, consumando il 15% di carburante in meno su un percorso di 1.800 mn. Inoltre, su molte rotte l’A330 diventa un’alternativa estremamente economica rispetto al B787, con dei costi operativi diretti per volo inferiori del 5% rispetto al B787. La nuova versione dell’A330 offre inoltre una flessibilità senza precedenti: l’estensione dell’autonomia degli A330-300 consente loro di coprire una parte più ampia della rete di collegamenti coperta dall’A330-200, dando ai vettori la flessibilità di utilizzare l’A330-200 per aprire nuove rotte e incrementare le frequenze, utilizzando invece l’A330-300 per incrementare la capacità a basso costo
La Famiglia A330, i cui aeromobili possono accogliere da 250 a 300 passeggeri è disponibile anche nella variante per il trasporto cargo, VIP, militare e per il rifornimento in volo, ha registrato a oggi circa 1.200 ordini, con circa 900 aeromobili attualmente in servizio nel mondo presso oltre 90 operatori. Dall’entrata in servizio della primissima versione dell’A330-300 uno dei principali punti di forza di questo tipo di aeromobile è stato il costo operativo estremamente basso. Grazie all’introduzione di numerose ottimizzazioni questo aeromobile resta il più redditizio e il più performante della propria categoria. La Famiglia A330 registra un tasso medio di regolarità tecnica superiore al 99%. Airbus, che ha sede a Tolosa, è una società del gruppo EADS.