Farnborough 2012: Ordini e MoU


kenadams

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13 Agosto 2007
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NYC
L'Air Show appena iniziato potrebbe essere molto ricco di annunci di nuove commesse: particolare attesa per le famiglie di NB A32X NEO e Boeing 737 MAX, con il consorzio europeo e Boeing impegnati in una guerra di prezzi. Airbus ha già accumulato un grosso vantaggio come numero di ordini nel segmento, e Boeing rincorre l'obiettivo di ripristinare una ripartizione equa, più o meno 50-50, degli ordini. Da osservare anche il ruolo di Bombardier, che ha annunciato ieri un nuovo ordine da un anonimo cliente per il CSeries. Attesa anche per la possibile decisione di Turkish in materia di SLA (748i o A380), e per il futuro di 787-10, A350-1000 e 777X.

Direi di tenere, come fatto in passato, un thread dedicato agli ordini annunciati durante lo show.

Airbus
20 A321 > UTAir
3 A330-200 > Synergy Aerospace
3 A330-200F > Synergy Aerospace
26 A350-1000 > Cathay Pacific
-16 A350-900 > Cathay Pacific
1 A319 > Drukair
[MoU 5 A320neo > Middle Eastern Airlines]
[MoU 5 A321neo > Middle Eastern Airlines]
[MoU 15 A320neo > Avolon]
[MoU 5 A330 > CIT Aerospace]
[MoU 28 A320 + 8 A321 > China Aircraft Leasing Company]
[MoU 4 A321 NEO > Arkia Israel Airlines]

ATR
1 ATR42-600 > Nordic Aviation Capital
2 ATR72-600 > Air Lease Corp.
2 ATR72-600 > Lao Airlines
8 ATR72-600 > Aer Arann
8 ATR72-600 > Transasia

Boeing
100 737 MAX 9 > United
50 737-900ER > United
60 737 MAX 8 > Air Lease Corporation
15 737 MAX 9 > Air Lease Corporation
[MoU 10 B737 MAX8 > Avolon]
[MoU 5 B737 MAX9 > Avolon]
[MoU 10 B737-800 NG > Avolon]
[MoU 25 737-800 NG > GECAS]
[MoU 75 737 MAX 8 > GECAS]
[MoU 20 737 MAX 8 > ALAFCO]

Bombardier
6 Q400 > Chorus Aviation
3 Learjet 70 > Flexjet
[LoI 10 CS300 > Air Baltic]

Embraer
5 E190 > Hebei Airlines

LET
[MoU 10 L-410 > Ilyushin Finance]

Mitsubishi
[MoU 100 MRJ90 > SkyWest Airlines]

Sukhoi
5 S100 > Interjet

Viking
9 Twin Otter Series 400 > Meiya Air

Fonti:
http://boeing.mediaroom.com/index.php?s=43&item=2332
http://www.airbus.com/newsevents/new...cts-a350-1000/
http://www.airbus.com/newsevents/new...ith-sharklets/
http://www.marketwatch.com/story/boe...37s-2012-07-10
http://www.bombardier.com/en/corpora...01260d802256e3
http://www.flightglobal.com/news/art...oprops-374069/
http://online.wsj.com/article/BT-CO-20120709-707778.html
http://www.flightglobal.com/news/articles/farnborough-flexjet-orders-three-learjet-70s-373968
http://www.reuters.com/article/2012/07/09/us-boeing-order-idUSBRE8680FL20120709
http://atwonline.com/aircraft-engine...-aircraft-0709
http://www.centreforaviation.com/ana...a-growth-77709
http://www.reuters.com/article/2012/07/09/us-airshow-airbus-boeing-idUSBRE86806J20120709
http://www.reuters.com/article/idUSBRE86808520120709
http://www.reuters.com/article/idUSL2E8I81A020120708
http://www.reuters.com/article/idUSL6E8I81GG20120708
http://www.reuters.com/article/idUSL6E8I83PD20120708
 
Ultima modifica:
Ottima idea.
Anche se credo che quest'anno sarà un po tristina...

In effetti: anche senza guardare alla crisi economica, troppi vettori hanno già ordini enormi in attesa di consegna - improbabile che Etihad, Qatar ed Emirates, piazzino ordini. A parte un po' di 32X e 737 gli ordini dovrebbero essere centellinati. Roba da turchi, forse, con Turkish e Pegasus che hanno ambedue soldi da spendere.
 
anche se l'ordine per 15 CSeries è stato annunciato ieri (per cui non in periodo "ufficiale" Farnborough) direi di aggiungerlo alla lista, in quanto la conferenza di stamattina da parte di Mike Arcamone di BBD ha rimarcato l'ordine annunciato ieri (sempre a Farnborough comunque).
http://www.bombardier.com/en/corporate/media-centre/press-releases/details?docID=0901260d8022494b

chissa' come mai sto tipo di aerei ha sempre clienti "Undisclosed" con MOU di carta mentre Boeing ed Airbus hanno subito il nome sulle code e contratti cash!!
...mah...
 
chissa' come mai sto tipo di aerei ha sempre clienti "Undisclosed" con MOU di carta mentre Boeing ed Airbus hanno subito il nome sulle code e contratti cash!!
...mah...

secondo me è il fatto che essendo un aereo completamente nuovo (ed a 6 mesi dal primo volo) le compagnie preferiscono "mettersi in coda" senza esporsi eccessivamente, in caso il progetto sia un fiasco è semplice cancellare una LOI oppure un ordine "undisclosed" senza rimetterci di pubblicità negativa.

Altre compagnie citano "il non voler esporre il vantaggio in competività che il CSeries gli fornisce" tipo l'ordine di ieri.... Mah...
 
secondo me è il fatto che essendo un aereo completamente nuovo (ed a 6 mesi dal primo volo) le compagnie preferiscono "mettersi in coda" senza esporsi eccessivamente, in caso il progetto sia un fiasco è semplice cancellare una LOI oppure un ordine "undisclosed" senza rimetterci di pubblicità negativa.

Altre compagnie citano "il non voler esporre il vantaggio in competività che il CSeries gli fornisce" tipo l'ordine di ieri.... Mah...
secondo me viste le condizioni generali dl mercato oggi, semplicemente e' tutta carta, piu' controproducente che altro
 
Riceviamo da Airbus

Arkia Israel Airlines sigla un accordo per quattro A321neo


Grazie alla Famiglia A320 eco-efficiente Airbus espande la propria presenza nel mercato israeliano


Arkia Israel Airlines, il secondo vettore israeliano, ha siglato oggi un accordo per quattro A321neo al Salone Aeronautico Internazionale di Farnborough. Con questo ordine Arkia Israeli Airlines diventa un nuovo cliente di Airbus e il primo vettore israeliano a ordinare un aeromobile della Famiglia A320neo. La scelta in merito alla motorizzazione sarà comunicata in una fase successiva.


L’aeromobile sarà configurato per 220 passeggeri unicamente in classe economy. La flessibilità e l’autonomia dell’A321 neo permetteranno ad Arkia di impiegare i nuovi aeromobili per espandere le proprie rotte a livello nazionale ed europeo.
L’A320neo è la nuova opzione di motorizzazione per la Famiglia A320, che sarà operativa a partire dal 2015. Gli aeromobili sono dotati di reattori di ultima generazione e di “Sharklets”, grandi dispositivi d’ala che, insieme, consentiranno di ridurre del 15% i consumi di carburante. Questo equivale a un risparmio di 1,4 milioni di litri di carburante, pari al consumo di 1.000 automobili di media cilindrata. Significa risparmiare 3.600 tonnellate di CO2 per aeromobile per anno. Nell’A320neo le emissioni di NOx sono inferiori del 50% rispetto alla soglia raccomandata dal CAEP/6, e le emissioni acustiche sono notevolmente ridotte.
La Famiglia A320 ha registrato ordini per oltre 8.500 aeromobili, di cui quasi 5.100 già consegnati a oltre 365 clienti e operatori nel mondo, confermando la propria posizione di famiglia di aeromobili a corridoio singolo più venduta in assoluto. L’A320neo ha oltre il 95% di communalità strutturale con l’attuale A320, consentendo una sua facile integrazione nelle flotte esistenti e offrendo un’autonomia supplementare fino a 950km /500mn, oppure due tonnellate in più di carico trasportabile.
Airbus è una società del gruppo EADS.