Alitalia chiude Torino-Mosca


C'è chi ha fatto notare che il costo del TRN - REG diretto è decisamene inferiore al TRN - REG via FCO. Ci vorrebbe un operatore serio che non sia AZ. E non ce n'è.

La storia dei "voli carciofo" di AZ sovvenzionati da TRN è un'altra pagina triste dell'aviazione torinese ed italiana. Naturalmente, lo scempio andrà impunito.

Il volo per Reggio Calabria è sovvenzionato dalla Regione Calabria ed opera in regime di continuità territoriale. La tariffa massima applicabile è di 95€ o/w. La Regione Piemonte potrebbe fare un piccolo sforzo, magari in sinergia con la Regione Calabria, per assicurare il volo per un tot anni e magari con più frequenze. Ma dubito che la classe dirigente attuale di entrambi gli enti sia in grado di partorire idee efficaci.
 
Infatti! Nessuno sta chiedendo la Luna e siccome i voli sono anche sovvenzionati non vedo perché aprire dei voli SENSATI... Regà Berlino non era servita da Roma e l'hanno aperta da Torino!!
 
Sarai il futuro AD dell'aeroporto di Palermo.

speed, non so tu da dove venga, ma purtroppo qui a PMO abbiamo carenza di ogni tipo di collegamento.. Dimmi una compagnia nazionale che ha puntato seriamente sull'aeroporto di Palermo.. Alitalia in passato aveva diversi voli e ha tagliato pesantemente; Windjet, prossima all'unione con AZ, ha sempre puntato su CTA e PMO solo sui voli nazionali, rendendo quindi le sue due basi solamente nazionali e andando a cercare contributi in riviera (FRL, RMI)..
 
speed, non so tu da dove venga, ma purtroppo qui a PMO abbiamo carenza di ogni tipo di collegamento.. Dimmi una compagnia nazionale che ha puntato seriamente sull'aeroporto di Palermo.. Alitalia in passato aveva diversi voli e ha tagliato pesantemente; Windjet, prossima all'unione con AZ, ha sempre puntato su CTA e PMO solo sui voli nazionali, rendendo quindi le sue due basi solamente nazionali e andando a cercare contributi in riviera (FRL, RMI)..
Se Palermo e Trapani non elemosinassero voli a Ryanair ci sarebbero molti più voli AZ e te lo do per certo perchè le tratte nord-sud sono una garanzia e Windjet non avrebbe ridotto i voli nazionali da PMO( lo so da fonti interne). Che Alitalia ha un mare di problemi si sa ma a questi si aggiungono: crisi, carburante, overall situation e in più l'invasione d ryanair in Italia, con 2-3 basi Ryanair in Italia, Alitalia avrebbe meno grane.
 
Se Palermo e Trapani non elemosinassero voli a Ryanair ci sarebbero molti più voli AZ e te lo do per certo perchè le tratte nord-sud sono una garanzia e Windjet non avrebbe ridotto i voli nazionali da PMO( lo so da fonti interne). Che Alitalia ha un mare di problemi si sa ma a questi si aggiungono: crisi, carburante, overall situation e in più l'invasione d ryanair in Italia, con 2-3 basi Ryanair in Italia, Alitalia avrebbe meno grane.

Ryanair a Palermo si è "impegnata" solamente dal 2010, fino ad allora c'erano solamente 2 voli verso Bergamo e Pisa.. Alitalia ha avuto anni per potersi prendere fette di mercato da PMO, è così è stato, visto che fino all'anno scorso è stata la compagnia con più pax trasportati da PMO. Windjet è un capitolo a parte, per anni poteva aprire rotte come GOA, TRS, NAP ecc.. e invece è rimasta solamente a guardare; per non parlare dell'argomento internazionale, praticamente 0
 
Allora i soldi dateli ad Alitalia, non a Ryanair. Almeno favoriamo il prodotto nostrano
 
Infatti! Nessuno sta chiedendo la Luna e siccome i voli sono anche sovvenzionati non vedo perché aprire dei voli SENSATI... Regà Berlino non era servita da Roma e l'hanno aperta da Torino!!
Evidentemente hanno pagato per certe destinazioni ed invece destinazioni nazionali non erano appetite dal pagatore... anche percgè una cosa è vantare di aver fatto aprire Mosca, Berlino, Istambul ed Amsterdam e una cosa è che ne so Catania, Palermo, Bari e Reggio Calabria (messi 4 collegamenti a caso nord-sud così nessuno si offende).
 
Evidentemente hanno pagato per certe destinazioni ed invece destinazioni nazionali non erano appetite dal pagatore... anche percgè una cosa è vantare di aver fatto aprire Mosca, Berlino, Istambul ed Amsterdam e una cosa è che ne so Catania, Palermo, Bari e Reggio Calabria (messi 4 collegamenti a caso nord-sud così nessuno si offende).

Come diceva giustamente Quello, in Italia a pensar male si fa peccato ma ci si azzecca.

A sovvenzionare l'internazionale si aiutano feeders di alleanza (AMS, forse Mosca e forse no visti gli aeroporti diversi) o si combatte / ritarda l'arrivo dello straniero (LH su Berlino, clamoroso TK su IST che adesso ha messo un daily soprattutto in ottica feeder).

A sovvenzionare il nazionale si perdono tanti bei transiti a FCO che servono sia per alzare i L/F e le tariffe che per vendere caffè e panini (magari gli stessi panini venduti a TRN). Gli unici contenti delle nuove destinazioni nazionali sono i passeggeri, di cui francamente frega veramente poco ai players in questo contesto.

E dico questo senza alcuna intenzione di far partire un flare.
 
Ma vi ricordate in che contesto erano stati istituiti quei voli?

Erano evidentemente per sovvenzionare AZ, non TRN.
 
Ma vi ricordate in che contesto erano stati istituiti quei voli?

Erano evidentemente per sovvenzionare AZ, non TRN.

Non solo. Questo pacchetto di voli prese forma durante la campagna elettorale delle passate Regionali, con l'ex governatrice Mercedes Bresso a caccia di facili passerelle. Bresso non fece nulla per TRN in 5 anni, salvo svegliarsi a 6 mesi dell'elezioni facendo un accordo con FR per 4 nuove rotte e questo accordo con AZ. Le rotte FR hanno funzionato, per quelle AZ siamo qua a leccarci le ferite, per risultati fallimentari che erano assolutamente prevedibili. Essendo una mossa elettorale, non poteva certo chiedere ad AZ di aprire Crotone e Bacau, "faceva figo" annunciare Berlino, Istanbul e Mosca, cadute ad una ad una. La signora Bresso, a cui andrebbero chiesti i danni, è stata fortunatamente trombata alle elezioni (anche se non c'è limite al peggio visto chi le è succeduto...).

Colaninno comunque ha giocato bene le sue carte, approfittando sia dell'ignoranza della Bresso, sia di una situazione in Sagat assolutamente favorevole... non dimentichiamo che il maggior azionista privato in Sagat è Benetton, che ha anche un piede in AZ, e che l'attuale AD Sagat è un romano ex AZ, tutti quindi felici a TRN di regalare soldi ad AZ in cambio di un servizio che si è rivelato un fiasco totale.