Alitalia chiude Torino-Mosca


SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
Alitalia: cancellato il Torino-Mosca
La tratta resterà in vigore fino a Natale

Dopo Berlino e Istanbul Alitalia taglia anche la tratta verso Mosca dall'aeroporto di Torino Caselle. Una perdita rilevante per lo scalo piemontese: se, infatti, il volo viaggia con una media di 40-50 passeggeri, il collegamento è importante per il business travel. Sono parecchie le aziende che hanno interessi in Russia e Mosca è l'hub per raggiungere le varie destinazioni interne. Non a caso il volo è stato sostenuto dalla Camera di commercio ed anche dal presidente di Sagat, Maurizio Montagnese.
"Se i voli diminuiscono, ne terremo conto nei pagamenti. Non intendiamo farci prendere in giro", ha affermato a "La Stampa" l'assessore regionale al Turismo, Alberto Cirio.

(Guidaviaggi)
 
Credo che chiuderà in primavera, per ora è previsto ridotto a 2x da Aprile.

Volo che ha sempre avuto poco senso come operativo, speriamo di vedere presto Aeroflot anche qui.
 
Sarà anche per i voli su DME di IV??

IV opera solo su base stagionale invernale 1x, è un volo quasi interamente charterizzato e opera già da 4 anni.
Da quest'anno anche S7 ha operato un charter settimanale con status di linea, e biglietti in vendita a prezzi anche molto vantaggiosi.
 
Sì. Nell'ordine se ne sono andate Berlino, Istanbul e ora Mosca... RIP

Su Istanbul è arrivata TK che offre anche transiti, per Berlino in futuro potrebbe magari arrivare LH visto che con l'apertura del nuovo aeroporto ha aperto molte rotte p2p europee. Su Mosca l'unica speranza penso sia Aeroflot.
 
Realisticamente penso che saranno tratte sulle quali non ci saranno nuovi operatori, purtroppo.
IST è discorso chiuso (con risultato buono per noi), LH credo abbia altre priorità e SU penso che concentrerà l'operatività su MXP.

Penso che il "pacchetto" internazionali rimarrà per molto tempo come un esempio di cattiva programmazione da studiare per evitare che si ripeta in futuro.
 
Penso che il "pacchetto" internazionali rimarrà per molto tempo come un esempio di cattiva programmazione da studiare per evitare che si ripeta in futuro.

A questo punto ha ancora senso per TRN dare contrinuti ad AZ per operare un volo per AMS che in gran parte è un volo di federaggio? Non potrebbe passare a essere gestito direttamente da KLM?
 
Personalmente credo possa sostenersi da solo, da KLM o da AZ nell'ambito della partnership commerciale.
 
Che brutta cosa, eppure avevano anche esteso i code-share verso tutti i proseguimenti da Mosca. S7 potrebbe estendere l'attività anche in estate dal 2013!
 
A questo punto ha ancora senso per TRN dare contrinuti ad AZ per operare un volo per AMS che in gran parte è un volo di federaggio? Non potrebbe passare a essere gestito direttamente da KLM?

La domanda da un milione di dollari (anzi, da 4 milioni di euro) è "Ha senso continuare a dare contributi ad AZ per operare 4 destinazioni internazionali quando ne opera ormai solo più una?"
 
La domanda da un milione di dollari (anzi, da 4 milioni di euro) è "Ha senso continuare a dare contributi ad AZ per operare 4 destinazioni internazionali quando ne opera ormai solo più una?"

Tanto per charire: ma i milioni di euro non erano sei (6)? Peraltro, come notato sopra, l'unica destinazione operata è un feeder, quando almeno i feeder non dovrebbero essere sovvenzionati.
 
Sì, giusto erano 6, mi sono confuso. Ecco, ancora peggio (se possibile). Sul volo per AMS è meglio non commentare (era stato anche spacciato, visto che è bigiornaliero, come doppia destinazione internazionale...)
 
Il volo si avvicina al capolinea. E' stato tolto dalle vendite per la winter, opererà solo 4 rotazioni a Gennaio per il Natale ortodosso (poco più che un charter quindi).

Peccato per i soldi pubblici buttati per tenere in vita questo volo, nato male e continuato peggio! Il pacchetto AZ ideato dall'ex governatrice Bresso è stato un successone: Istanbul, Berlino e Mosca con AZ sono stati chiusi, sopravvive solo l'Amsterdam, che macina ottimi numeri e sopravviverebbe anche senza sovvenzioni pubbliche, applausi!
 
Il volo si avvicina al capolinea. E' stato tolto dalle vendite per la winter, opererà solo 4 rotazioni a Gennaio per il Natale ortodosso (poco più che un charter quindi).

Peccato per i soldi pubblici buttati per tenere in vita questo volo, nato male e continuato peggio! Il pacchetto AZ ideato dall'ex governatrice Bresso è stato un successone: Istanbul, Berlino e Mosca con AZ sono stati chiusi, sopravvive solo l'Amsterdam, che macina ottimi numeri e sopravviverebbe anche senza sovvenzioni pubbliche, applausi!

Aumentassero il Reggio Calabria, anche nel più spurio giorno di febbraio ha viaggiato pieno!
 
Aumentassero il Reggio Calabria, anche nel più spurio giorno di febbraio ha viaggiato pieno!

C'è chi ha fatto notare che il costo del TRN - REG diretto è decisamene inferiore al TRN - REG via FCO. Ci vorrebbe un operatore serio che non sia AZ. E non ce n'è.

La storia dei "voli carciofo" di AZ sovvenzionati da TRN è un'altra pagina triste dell'aviazione torinese ed italiana. Naturalmente, lo scempio andrà impunito.