Si conclude con il matrimonio la telenovela LAN TAM


EY460

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25 Marzo 2012
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Sydney (NSW), AUS (X)
In uno dei merger piu' lunghi della storia, finalmente e' stato creato il LATAM group.

http://www.lan.com/en_us/sitio_pers...r-transaction-and-create-latam-airlines-group

http://atwonline.com/airline-financ...mplete-merger-under-latam-airlines-group-0622

Come era previsto, TAM lasciera' la Star Alliance (dopo aver pagato una exit fee di 25 milioni di dollari), ma ci vorranno fino a 18 mesi perche' entri a far parte di oneworld.

http://atwonline.com/airline-financ...tar-events-latam-alliance-decision-nears-0622
 
Qual'è lo scenario possibile per i viaggiatori nel prossimo futuro? Intendo che al momento il code-share con LH è estremamente comodo e offre da FLR diverse combinazioni giornaliere sia per GIG che per GRU con scalo a FRA e MUC (dove sono al momento a sgranocchiare noccioline in attesa dell'imbarco per GRU). In che tempi è presumibile che debba cessare il code-share con LH?
 
Mi sembra che sia stato annunciato che Avianca/TACA e Copa Airlines entreranno in Star Alliance. Ergo non credo si possa dire che l'America Latina diventi monopolio OW.

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Aerolineas Argentina non e' SkyTeam?
Mi sembra che sia stato annunciato che Avianca/TACA e Copa Airlines entreranno in Star Alliance. Ergo non credo si possa dire che l'America Latina diventi monopolio OW.

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Si avete ragione, mi sono espresso male io.
Per OW c'è Tam (Brasile + Brasile-Europa), Lan (Chile, Argentina, Perù, Ecuador +Europa) Iberia (leader Sud America-Europa), British (Brasile/Argentina-Europa) e AA (Centro America-Usa, Sud America-Usa).
Ci sono altre alleanze ma la fetta maggiore spetta a OW, come in Cina/Estremo Oriente spetta a Sky Team
 
qualcuno che se ne intende, sa dove posso trovare i problemi che hanno ritardato la fusione (intendo a livello giuridico)?
 
qualcuno che se ne intende, sa dove posso trovare i problemi che hanno ritardato la fusione (intendo a livello giuridico)?

Che sappia io il ritardo e' stato causato dalle commissioni antitrust dei paesi coinvolti (quasi ogni stato del Sud America).

Quindi America Latina monopolio OW

Star Alliance ha appena aggiunto 6 compagnie del gruppo Avianca-TACA e COPA (due colombiane, una de El Salvador, una di Panama e una del Peru) ed altre 3 si aggiungeranno presto (una del Brasile, una dell'Equador e una del Guatemala). Inoltre e' molto probabie che Gol vada a SkyTeam, oltre ad Aerolineas Argentinas ed Aeromexico. Considerando tutte queste situazioni, la percentuale dei posti di tutta l'America Latina (inclusi i Caraibi) e' cosi' ripartita:
- Oneworld: 29%;
- SkyTeam: 24%;
- Star Alliance: 19%;
- Non allineate: 28%.

E' comunque una batosta per Star Alliance, dato che le percentuali attuali (prima della partenza di TAM e dell' incresso di Avianca-TACA e COPA) sono:
- Star Alliance: 20%;
- Oneworld: 14%;
- SkyTeam: 10%;
- Non allineate: 45%.

La batosta e' ancora maggiore se consideriamo il Brasile, uno del paesi economicamente piu' importanti della regione. L'attuale percentuale per i collegamenti domestici e':
- Star Alliance: 35%;
- Non allineate: 65%.
Dopo i vari cambi di alleanze la situazione sara':
- Oneworld: 35%;
- SkyTeam: 35%;
- Star: 5%;
- Non allineati: 25%.

http://www.centreforaviation.com/an...ica-but-the-victory-will-be-short-lived-76504
 
come in Cina/Estremo Oriente spetta a Sky Team

A naso mi sembra che *A sia messa meglio di ST in Asia visto che ha Thai, Singapore Airlines, ANA, Asiana, ecc...
Certo ST e' messa bene in Cina e Corea (con compagnie peraltro non proprio blasonate ai livelli di SQ o TG), ma ha poco altro...
 
A naso mi sembra che *A sia messa meglio di ST in Asia visto che ha Thai, Singapore Airlines, ANA, Asiana, ecc...
Certo ST e' messa bene in Cina e Corea (con compagnie peraltro non proprio blasonate ai livelli di SQ o TG), ma ha poco altro...

TG blasonata, ora, non esageriamo.
In Asia SkyTeam non potrà contare su punte di diamante come CX e SQ, ma bisogna ammettere che è quella più capillare a livello di destinazioni, con ben 7 carrier su cui contare (China Southern, Eastern, Airlines, Xiamen Airlines, Vietnam Airlines, Korean e Garuda, oltre all'hub su NRT di Delta).
 
intanto..

Tam abbandona Star Alliance
29.06.2012 15:54

Dopo due anni la compagnia aerea brasiliana Tam lascerà Star Alliance. E' uno degli effetti della recente fusione di Tam con il vettore cileno Lan, che appartiene invece all'alleanza oneworld. Secondo Mauricio Amaro, presidente del consiglio di amministrazione di Latam, nei prossimi mesi il gruppo deciderà se aderire a oneworld oppure restare indipendente. Una volta che Star Alliance riceverà la comunicazione ufficiale dell'uscita di Tam, il ritiro effettivo del vettore brasiliano dall'alleanza si verificherà in sei mesi. Intanto i passeggeri Lan e Tam possono già raccogliere miglia volando su entrambe le compagnie.
 
TG blasonata, ora, non esageriamo.

Io con TG ci ho viaggiato bene, non ai livelli di SQ o CX, ma una tacca sopra Korean e decisamente meglio di Vietnam Airlines. Giudizio soggettivo naturalmente!
Incheon e' un grande aeroporto, ai livelli di SIN, ma un po' fuori mano per i transiti specie verso l'Australia/Nuova Zelanda
Da LHR, ad esempio, ci sono 2 daily TG e 3 daily SQ (presto 4), mentre Korean 1 solo daily e Vietnam vola da LGW...