B777-300ER di Air France con equipaggio completamente femminile


Iniziativa molto bella, ma mi domando cosa sarebbe successo se a bordo, invece di un passeggero di 95 kg disruptive, ci fossero stati, che ne so, sei passeggeri di First di credo wahhabita che non vogliono entrare in contatto con donne che non conoscono.
 
Iniziativa molto bella, ma mi domando cosa sarebbe successo se a bordo, invece di un passeggero di 95 kg disruptive, ci fossero stati, che ne so, sei passeggeri di First di credo wahhabita che non vogliono entrare in contatto con donne che non conoscono.
Problemi loro! adattarsi alle diverse usanze e culture è una cosa, assecondare certi fondamentalismi è un'altra. Non vuoi parlare ad un membro d'equipaggio perchè è donna? bene, scendi.
 
Problemi loro! adattarsi alle diverse usanze e culture è una cosa, assecondare certi fondamentalismi è un'altra. Non vuoi parlare ad un membro d'equipaggio perchè è donna? bene, scendi.

Diciamo che, soprattutto in first, uno, ma anche due occhi di riguardo, sarebbero d'obbligo.
 
Problemi loro! adattarsi alle diverse usanze e culture è una cosa, assecondare certi fondamentalismi è un'altra. Non vuoi parlare ad un membro d'equipaggio perchè è donna? bene, scendi.

Era un esempio. Con la globalizzazione in cui ci troviamo si va sempre ad impattare con usanze per noi strane o inusuali, che ci complicano la vita. I cibi kosher vanno aperti prima di essere serviti (o no? chi se lo ricorda più). Alcune culture trovano offensivo che li si guardi negli occhi. Per altri è offensivo stare nelle vicinanze di donne che stanno avendo il ciclo, oppure che non sono della stessa fede/casta.

Stronzate? Personalmente, la maggior parte dei dogmi religiosi sono stati inventati solamente per controllare le folle e, in generale, per impedire a un tapino di godersi la vita.

Ma, siccome i passeggeri portano soldi e siccome i passeggeri fanno cause (e in genere le vincono se ci sono religioni di mezzo), che problema c'è ad assemblare un equipaggio il più possibile flessibile? Io ho volato due volte (2) ma a me è capitato di sostituire una collega che aveva problemi a servire un gruppo di cinque acidissime dive russe. Se sono tutte donne, non si può fare (e viceversa se osn tutti uomini)
 
universe876 ha detto:
Sono d'accordo con te, il sesso degli a/v non importa, ma penso che pure le preferenze sessuali degli assistenti di volo non importino...

caravelleAZ ha detto:
Ma sti discorsi degni del più becero leghista da dove saltano fuori? Ma ancora nel 2012 siamo costretti a leggere ste min...te?

universe876 ha detto:
Concordo pienamente con te, e mi sorprende che nessuno abbia, per lo meno, pensato di fargli una bella tirata d'orecchie...

Il mio post era di risposta a quello di Seaking, che mi è sembrato un pò offensivo e maschilista:

Ragazzi, parlo seriamente: al di là di un cockpit interamente femminile (su cui non c'è nulla da dire), mi chiedo se sia sensato lasciare una cabina con 300 pax in mano ad aa/vv esclusivamente donne.

Non ho fatto nessun riferimento alle preferenze sessuali degli assistenti di volo, non mi permetterei mai! E poi Caravelle teniamo la politica fuori dal forum, che io sia leghista o chissà cosa non importa certo a nessuno.. ;)
 
Era un esempio. Con la globalizzazione in cui ci troviamo si va sempre ad impattare con usanze per noi strane o inusuali, che ci complicano la vita. I cibi kosher vanno aperti prima di essere serviti (o no? chi se lo ricorda più). Alcune culture trovano offensivo che li si guardi negli occhi. Per altri è offensivo stare nelle vicinanze di donne che stanno avendo il ciclo, oppure che non sono della stessa fede/casta.

Stronzate? Personalmente, la maggior parte dei dogmi religiosi sono stati inventati solamente per controllare le folle e, in generale, per impedire a un tapino di godersi la vita.

Ma, siccome i passeggeri portano soldi e siccome i passeggeri fanno cause (e in genere le vincono se ci sono religioni di mezzo), che problema c'è ad assemblare un equipaggio il più possibile flessibile? Io ho volato due volte (2) ma a me è capitato di sostituire una collega che aveva problemi a servire un gruppo di cinque acidissime dive russe. Se sono tutte donne, non si può fare (e viceversa se osn tutti uomini)
Ok, allora poniamio che l'equipaggio abbia solo donne in cabina pax e due piloti maschi come piloti (cosa che capita spessissimo ed in alcune compagnie capita sempre)... in questo caso il comandante molla i comandi per andare a servire il caffè all'integralista che non parla alle donne?
 
Vediamo un po'... ecco cosa ho trovato... il giorno della festa della donna 2001 tre crew (AZ AF KL) di sole donne si sono trovati all'hotel Raddison di NY dopo i rispettivi voli. Per AZ si trattava di un crew 330 con volo 604 da MXP. Si parla di 11 membri equipaggio, quindi suppongo ci fossero anche i piloti...

E' vero ma era il 2011 e cockpit era di ometti.
 
Il mio post era di risposta a quello di Seaking, che mi è sembrato un pò offensivo e maschilista:

Ti e' sembrato male: io ne faccio una questione di gestione della sicurezza a bordo in caso sia necessario usare la forza, cosa che non ha a che fare con il maschilismo ma con il realismo.

Siamo d'accordo sul fatto che avere un equipaggio interamente femminile può, per ovvi motivi legati alle caratteristiche fisiche, potenzialmente costituire un problema in caso di passeggero unruly?

Se non siamo d'accordo su questo, inutile continuare.

Prova ad immaginare un equipaggio esclusivamente femminile nella situazione in cui si e' trovato questo volo.

http://en.wikipedia.org/wiki/Richard_Reid

O, tanto per restare in casa nostra, questo

http://avherald.com/h?article=43b7e3ef&opt=0
 
Ok, allora poniamio che l'equipaggio abbia solo donne in cabina pax e due piloti maschi come piloti (cosa che capita spessissimo ed in alcune compagnie capita sempre)... in questo caso il comandante molla i comandi per andare a servire il caffè all'integralista che non parla alle donne?

Torno a ripeterlo, era un esempio.
 
Bellissima iniziativa... Non concordo sulla discriminazione che si crea con quest'iniziativa perchè non è una cosa straordinaria, ma un esempio di ciò che nel futuro secondo me potrebbe accadere spessissimo. Del resto in gran parte delle compagnie sta aumentando di anno in anno la percentuale delle donne pilota...
Anzi reputo la cosa un ottimo mezzo di pubblicità!!!

Mi spiace solo che in AZ non ce ne siano ancora di più, e non ci siamo CPT nei WB... Speriamo che presto aumentino!!!

Posso prendere spunto dalla discussione per chiedere oltre che in AZ come siamo messi in Italia con le altre compagnie a numero di CPT e F/O? Grazie
 
Ti e' sembrato male: io ne faccio una questione di gestione della sicurezza a bordo in caso sia necessario usare la forza, cosa che non ha a che fare con il maschilismo ma con il realismo.
Siamo d'accordo sul fatto che avere un equipaggio interamente femminile può, per ovvi motivi legati alle caratteristiche fisiche, potenzialmente costituire un problema in caso di passeggero unruly?
Se non siamo d'accordo su questo, inutile continuare.
Prova ad immaginare un equipaggio esclusivamente femminile nella situazione in cui si e' trovato questo volo.
http://en.wikipedia.org/wiki/Richard_Reid
O, tanto per restare in casa nostra, questo
http://avherald.com/h?article=43b7e3ef&opt=0

Sono d'accordo sul fatto che (di solito) le assistenti di volo hanno dei fisici perfetti che in caso di passeggeri unruly potrebbero trovarsi in difficoltà; ma il discorso finisce qui perchè come dicevo, vi sono spesso degli a/v di sesso maschile che non sono fisicamente prestanti (chiedo scusa se qualcuno si è sentito offeso quando ho utilizzato il termine effemminato) i quali potrebbero trovarsi anch'essi in difficoltà!
Viceversa, ci possono essere a/v donne con corporatura robusta e con la medesima prestanza fisica di un uomo.

Nei due casi citati, in ogni caso, l'intervento di alcuni passeggeri è stato fondamentale.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Il mio post era di risposta a quello di Seaking, che mi è sembrato un pò offensivo e maschilista:



Non ho fatto nessun riferimento alle preferenze sessuali degli assistenti di volo, non mi permetterei mai!

Forse allora ti sei espresso male, utilizzando il termine "effeminato" accostandolo agli stewards. Se avessi semplicemente voluto dire che alcuni assistenti di volo maschi, sono più forti e robusti di altri, avresti potuto semplicemente dire che alcuni sono più longilinei o gracili di altri. Devo però dire che sono d'accordo con te sul fatto che non bisogna però essere nemmeno maschilisti, in quanto pure le donne sanno difendersi molto bene, se ne hanno la possibilità. Ci sono donne più deboli e più forti, ad esempio, mi viene in mente una mia amica che fa spinning tutti i giorni e che è molto forzuta, oppure un'altra mia amica che seppur piccolina e magrolina è cintura nera di karate e pratica il pugilato.