Ryanair offre 694 milioni di euro in contanti per il controllo di Aer Lingus


EY460

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25 Marzo 2012
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Sydney (NSW), AUS (X)
http://uk.reuters.com/article/2012/06/19/uk-ryanair-aer-lingus-idUKBRE85I19920120619

Ryanair ha oggi offerto 1,3 euro ad azione per il controllo di Aer Lingus (le azioni hano oggi chiuso a 0,94 euro), della quale gia' detiene il 28.9%. Il governo irlandese vuole vendere il suo 25% ma non a Ryanair. Poi ci sono i problemi della concorrenza, dato che FR avrebbe un quasi monopolio in Irlanda.

Ryanair ha provato ad avere il controllo di Aer Lingus in passato ma non c'e' mai riuscita. Ma quali saranno le loro intenzioni? Della flotta di A32x non se ne fanno niente. Magari hanno qualche strana idea per il lungo raggio. E gli slots a Heathrow? Non penso che vedremo mai operare FR da LHR. Probabilmente li venderanno.
 
I punti potenzialmente interessanti di EI sono:
- il lungo raggio transatlantico: più facile comprare un vettore che lo opera piuttosto che mettere su un network proprio, anche se nessuno è ancora riuscito ad applicare il modello LC al lungo e renderlo profittevole.
- gli slot a LHR: inutili a FR, è un aeroporto troppo congestionato per le loro strettissime rotazioni.
- il marchio: hanno dichiarato di volerlo mantenere e di farlo crescere dagli attuali 9,5 milioni di pax a 15, ma tolti i paesi del Nord, non è un brand chiave nel panorama aereo mondiale.
- la flotta: zero commonality con quella attuale, dettaglio non trascurabile per un operatore di oltre 300 Boeing 738.
- monopolio: può essere una leva per ottenere dal governo ulteriori agevolazioni fiscali minacciando la chiusura del vettore (concetto non nuovo a FR e ampliamente applicato a buona parte degli aeroporti in cui opera per ottenere sovvenzioni).

So?
 
speriamo sia la volta buona del take-over! Non so sul l/h, ma sul breve EI (a parte i sedili e le connections garantite) è la migliore delle low cost europee :D
 
Ciao mi chiamo Salvatore, sporadico postatore e "lurker" assiduo :)

Consentitemi di dire innanzitutto che EI di Low cost non ha assolutamente i prezzi e lo dico da utilizzatore piuttosto frequente di EI vivendo in quel di Dublino.
La preferisco a Fr per il diretto su NAP e per un servizio leggermente migliore rispetto ai "ragazzi in giallo-blu" :)

Tornando "IT" Io dubito che Ryanair miri ad ampliarsi sul mercato a lungo raggio credo invece che acquisendo Aer Lingus, FR realizzerebbe un monopolio totale sulla rotta Dublino-Londra (tratta tra le più redditizie al mondo) ed è la sola cosa che ha impedito, nel corso degli anni, che il governo di Dublino cedesse totalmente EI a O'Leary ma purtroppo la situazione di "cassa" impone cessioni dolorose e il pacchetto di EI detenuto dal governo irlandese è un piatto troppo ricco per rinunciarci.
Sinceramente spero che questo non si realizzi perche sarebbe la morte della concorrezza.
 
Ciao mi chiamo Salvatore, sporadico postatore e "lurker" assiduo :)

Consentitemi di dire innanzitutto che EI di Low cost non ha assolutamente i prezzi e lo dico da utilizzatore piuttosto frequente di EI vivendo in quel di Dublino.
La preferisco a Fr per il diretto su NAP e per un servizio leggermente migliore rispetto ai "ragazzi in giallo-blu" :)

Tornando "IT" Io dubito che Ryanair miri ad ampliarsi sul mercato a lungo raggio credo invece che acquisendo Aer Lingus, FR realizzerebbe un monopolio totale sulla rotta Dublino-Londra (tratta tra le più redditizie al mondo) ed è la sola cosa che ha impedito, nel corso degli anni, che il governo di Dublino cedesse totalmente EI a O'Leary ma purtroppo la situazione di "cassa" impone cessioni dolorose e il pacchetto di EI detenuto dal governo irlandese è un piatto troppo ricco per rinunciarci.
Sinceramente spero che questo non si realizzi perche sarebbe la morte della concorrezza.

Ma il mercato europeo e' totalmente liberalizzato. Se FR ha il monopolio ed inizia ad alzare i prezzi, cosa vieta ad un'altra compaghia di entrare? Se e' cosi' redditizio, sono sicura che U2, Jet2, Monarch, Flybe, etc. non si tirerebbero indietro.
 
Più che altro, mi stupisce che U2 non sia GIÀ presente su quella rotta.

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Ma il mercato europeo e' totalmente liberalizzato. Se FR ha il monopolio ed inizia ad alzare i prezzi, cosa vieta ad un'altra compaghia di entrare? Se e' cosi' redditizio, sono sicura che U2, Jet2, Monarch, Flybe, etc. non si tirerebbero indietro.

Mi verrebbe allora da chiedere come mai non ci siano gia ora su quelle rotte a fare concorrenza ad EI ma sopratutto a FR e la spiegazione che mi sono dato e' che non so se riuscirebbero ad offrire le stesse tariffe e frequenze che Ryanair riesce a dare (soprautto su STN)

Aer Lingus su quella tratta ha ragione di esistere IMHO solo per le connessioni che offre su LHR sopratutto con BA perche gia su LGW diventa molto antieconomica rispetto a FR.
 
Mi verrebbe allora da chiedere come mai non ci siano gia ora su quelle rotte a fare concorrenza ad EI ma sopratutto a FR e la spiegazione che mi sono dato e' che non so se riuscirebbero ad offrire le stesse tariffe e frequenze che Ryanair riesce a dare (soprautto su STN)

Aer Lingus su quella tratta ha ragione di esistere IMHO solo per le connessioni che offre su LHR sopratutto con BA perche gia su LGW diventa molto antieconomica rispetto a FR.

Pero', se FR ottenesse il monopolio proverebbe ad alzare i prezzi (altrimenti a cosa serve il monopolio?) e allora e altre proverebbero ad entrare.

Poi qualche compagnia, tipo U2, potrebbe offrire un prodotto leggermente differente da FR, ed adatto anche alla clientela business.
 
mi fa un po' sorridere il titolo del post "in contanti".. sono andati lì con la valigetta? :D
forse si intendeva cash.. ;)
 
... dubito che Ryanair miri ad ampliarsi sul mercato a lungo raggio credo invece che acquisendo Aer Lingus, FR realizzerebbe un monopolio totale sulla rotta Dublino-Londra (tratta tra le più redditizie al mondo) ed è la sola cosa che ha impedito, nel corso degli anni, che il governo di Dublino cedesse totalmente EI a O'Leary ma purtroppo la situazione di "cassa" impone cessioni dolorose e il pacchetto di EI detenuto dal governo irlandese è un piatto troppo ricco per rinunciarci.
Sinceramente spero che questo non si realizzi perche sarebbe la morte della concorrezza.

Mi chiedo cosa sta tramando FR: almeno sulla carta, la situazione non e' cambiata troppo rispetto agli ultimi due tentativi falliti di takeover di FR. E per falliti, intendo bloccati dall'antitrust. Non dimentichiamoci infatti che l'Irlanda fa parte della UE e quindi Bruxelles dovra' dare l'ok al takeover, cosa che non vedo possibile dal momento che un accorpamento FR-EI genererebbe un monopolio in Irlanda, che in quanto isola dipende pesantemente dal trasporto aereo. Anche se il governo di Dublino fosse tentato dagli euro di FR, l'operazione dovrebbe passare al vaglio degli organismi europei che sono molto meno sensibili alla voglia di cash dell'esecutivo irlandese. Mi chiedo se O'Leary non abbia qualche asso nascosto nella manica che possa ribaltare la situazione, perche' altrimenti sembra solo un altro esercizio per dar da mangiare ad avvocati e consulenti.

Ma il mercato europeo e' totalmente liberalizzato. Se FR ha il monopolio ed inizia ad alzare i prezzi, cosa vieta ad un'altra compaghia di entrare? Se e' cosi' redditizio, sono sicura che U2, Jet2, Monarch, Flybe, etc. non si tirerebbero indietro.

Quando qualcuno ha provato a far concorrenza a FR sulla LON-DUB (ci provo' Go, ci provo' MyTravelLite), gli irlandesi hanno sempre messo in campo l'artiglieria pesante, aumentando le frequenze e tagliando i prezzi, oltre ad andare a far concorrenza in maniera pesante sulle rotte chiave dei concorrenti, in modo da generare un bagno di sangue agli sventati che avevano osato sfidarli sul loro terreno. In questo modo hanno mandato un messaggio chiarissimo e da allora nessuno ha mai piu' tentato di fare una cosa simile

Più che altro, mi stupisce che U2 non sia GIÀ presente su quella rotta.

Vedi sopra. U2 non ha vocazioni suicide, per cui si e' guardata bene dall'andare a combattere una battaglia persa in partenza.
 
Mi chiedo cosa sta tramando FR: almeno sulla carta, la situazione non e' cambiata troppo rispetto agli ultimi due tentativi falliti di takeover di FR. E per falliti, intendo bloccati dall'antitrust. Non dimentichiamoci infatti che l'Irlanda fa parte della UE e quindi Bruxelles dovra' dare l'ok al takeover, cosa che non vedo possibile dal momento che un accorpamento FR-EI genererebbe un monopolio in Irlanda, che in quanto isola dipende pesantemente dal trasporto aereo. Anche se il governo di Dublino fosse tentato dagli euro di FR, l'operazione dovrebbe passare al vaglio degli organismi europei che sono molto meno sensibili alla voglia di cash dell'esecutivo irlandese. Mi chiedo se O'Leary non abbia qualche asso nascosto nella manica che possa ribaltare la situazione, perche' altrimenti sembra solo un altro esercizio per dar da mangiare ad avvocati e consulenti.
Ma infatti anche io credo che sia un'operazione destinata a naufragare in sede UE se non dovesse presentare nessun elemento nuovo rispetto ad una mera acquisizione e sinceramente io fatico anche solo ad immaginarlo un elemento nuovo in questo caso (forse per questo non sono un CEO di una compagnia aerea :) )
Poi io davvero non riesco a capire materialmente che se ne fa FR di EI: flotta completamente diversa, rotte su APT che loro nemmeno in sogno utilizzerebbero sia per costi che per tempi di rotazione. Insomma, dove vogliono andare a parare? Una low cost a lungo raggio sfruttando gli slot che EI ha verso gli USA? IMHO credo sia una cosa ancora piuttosto lotana dall'essere profittevole.
 
Mi verrebbe allora da chiedere come mai non ci siano gia ora su quelle rotte a fare concorrenza ad EI ma sopratutto a FR e la spiegazione che mi sono dato e' che non so se riuscirebbero ad offrire le stesse tariffe e frequenze che Ryanair riesce a dare (soprautto su STN)

Aer Lingus su quella tratta ha ragione di esistere IMHO solo per le connessioni che offre su LHR sopratutto con BA perche gia su LGW diventa molto antieconomica rispetto a FR.

dalle nostre parti FR e U2 hanno avuto la forte spinta, sicuramente troppo forte e spesso troppo attenta, di ENAC. Quanto mi piacerebbe sapere cosa verrebbe risposto ad AP S.C. se questa avesse l'ardire di presentare richiesta per una decina di slot LHR-DUB sempre in nome di quella concorrenza che tanto lucro ed anche arroganza ha portato in casa nostra specie a FR. Riceverebbero solo pernacchie
 
Aer Lingus board rejects Ryanair takeover

By: Alan Dron

In an expected move, the Aer Lingus (EI) board has rejected the third attempt by low-cost carrier (LCC) Ryanair (FR) to take over the company, saying the bid undervalued the Irish flag-carrier (ATW Daily News, June 19).

According to an EI statement, its management team “has delivered a significantly improved operational and financial performance since 2009, transforming Aer Lingus into a robust, profitable airline.”

It also said the UK Competition Commission (CC) was currently investigating FR’s 29.82% stake in EI, built up at the time of two earlier takeover bids, “with the result that Ryanair is now under a legal prohibition from undertaking any further integration with Aer Lingus without the consent of the CC; and may be subject to an order to sell down its shares at the end of the CC investigation.”

EI has long wanted FR to be forced to divest its shareholding, arguing it is intolerable its main competitor holds such a large stake in it.

The statement also noted that FR’s 2006 takeover bid was blocked on competition grounds by the European Commission. “Consequently there is significant uncertainty that any offer from Ryanair, if made, would be capable of completion.”

FR argued the world has moved on since its earlier bids, with the EC having allowed several major European airline takeovers in the intervening period and that EI needs a more powerful partner to prevent it becoming an increasingly peripheral player in the marketplace.

EI advised its shareholders to take no action on the FR offer.

ATWonline
 
Aer Lingus board rejects Ryanair takeover

By: Alan Dron

In an expected move, the Aer Lingus (EI) board has rejected the third attempt by low-cost carrier (LCC) Ryanair (FR) to take over the company, saying the bid undervalued the Irish flag-carrier (ATW Daily News, June 19).

According to an EI statement, its management team “has delivered a significantly improved operational and financial performance since 2009, transforming Aer Lingus into a robust, profitable airline.”

It also said the UK Competition Commission (CC) was currently investigating FR’s 29.82% stake in EI, built up at the time of two earlier takeover bids, “with the result that Ryanair is now under a legal prohibition from undertaking any further integration with Aer Lingus without the consent of the CC; and may be subject to an order to sell down its shares at the end of the CC investigation.”

EI has long wanted FR to be forced to divest its shareholding, arguing it is intolerable its main competitor holds such a large stake in it.

The statement also noted that FR’s 2006 takeover bid was blocked on competition grounds by the European Commission. “Consequently there is significant uncertainty that any offer from Ryanair, if made, would be capable of completion.”

FR argued the world has moved on since its earlier bids, with the EC having allowed several major European airline takeovers in the intervening period and that EI needs a more powerful partner to prevent it becoming an increasingly peripheral player in the marketplace.

EI advised its shareholders to take no action on the FR offer.

ATWonline

Che motivazione assurda. L' equity di Aer Lingus a 700 milioni di euro viste le valutazioni dei players quotati e' tutto meno che undervalued...
 
é possibile che Ryanair voglia puntare alle rotte transatlantiche con un'altro brand?
Aer lingus mi é sempre sembrata quella con i prezzi più bassi per raggiungere gli usa, magari ryanair potrebbe utilizzare dublino come hub e il network ryanair per recuperare passeggeri da mezza europa: prenotazione unica, transito...

Possibile? se non sbaglio mcleary aveva annunciato l'intenzione di operare su rotte transatlatinche qualche anno fa ma poi per vari problemi (crisi,costi carburante e aerei) non ha mai portato avanti la cosa.
Quali altre compagnie hanno provato ad offrire low cost su queste rotte?
 
é possibile che Ryanair voglia puntare alle rotte transatlantiche con un'altro brand?
Aer lingus mi é sempre sembrata quella con i prezzi più bassi per raggiungere gli usa, magari ryanair potrebbe utilizzare dublino come hub e il network ryanair per recuperare passeggeri da mezza europa: prenotazione unica, transito...

Possibile? se non sbaglio mcleary aveva annunciato l'intenzione di operare su rotte transatlatinche qualche anno fa ma poi per vari problemi (crisi,costi carburante e aerei) non ha mai portato avanti la cosa.
Quali altre compagnie hanno provato ad offrire low cost su queste rotte?
Tutto è possibile, va però detto che sulle rotte con il nord america i prezzi sono già molto bassi con le compagnie tradizionali che stanno affrontando una crisi da surplus di posti offerti notevole con parecchie riduzioni tolti i picchi estivi.
 
Se MOL pensa di andare a NY e trovare gli splendidi accordi Comarketing fallimentari italici ovviamente si sbaglia,sicuramente ,come al solito,questa e' l'ennesima sparata pubblicitaria del vulcanico presidente su cui credo non bisogna concentrarsi piu di tanto.