Dati di traffico Aeroporti Spagnoli maggio 2012


Il LF senza conoscere cosa riempe un volo è aria fritta (e unta).
Se domani metti in vendita tutta la programmazione dei voli VY sulla PSA-BCN-PSA a 1€ e mantieni un algoritmo di sano revenue management sul FLR-BCN-PSA ottieni un 100% di LF su PSA (e forse vai in over) e uno svuotamento della FLR-BCN-FLR !!!

Sarebbe sensata una cosa del genere?? ..... io non credo.

Credo che le compagnie aeree debbano trovare un giusto compromesso.... altrimenti meglio cancellare il volo. Non mi sembra che il Pisa BCN sia stato cancellato........ anzi e' stato confermato anche x la Winter. Vueling Masochisti?!

Tiz
 
Credo che le compagnie aeree debbano trovare un giusto compromesso.... altrimenti meglio cancellare il volo. Non mi sembra che il Pisa BCN sia stato cancellato........ anzi e' stato confermato anche x la Winter. Vueling Masochisti?!

Tiz

Non è che le compagnie cancellano sempre le tratte non redditizie, altrimenti sarebbero tutte in attivo non credi?
E comunque è una decisione che viene maturata nel tempo, pensa al PSA-MAD di Iberia per quanti anni si è trascinato con riduzioni/cancellazioni prima di essere cancellato definitivamente.

Ti faccio un altro esempio: FLR-BCN e FLR-MAD di Vueling, rispettivamente 69% e 68%. Secondo il tuo ragionamento diresti che i due voli sono "più o meno uguali", invece non è assolutamente cosi, perchè il FLR-MAD è venduto a tariffe molto più basse anche a ridosso della partenza (nonostante sia una tratta più lunga) mentre in FLR-BCN, sul quale evidentemente c'è più richiesta, ha tariffe molto alte anche a distanza di settimane.
Questo perchè il sistema alza le tariffe sul BCN per aumentare gli yield perchè calcola che ci saranno pax disposti a pagare di più, mentre su MAD deve tenere le tariffe basse per arrivare ad un l.f. decente, a discapito degli yield.

Questo per dire che non puoi affermare che il FLR-BCN non ha influito sul PSA-BCN se non sai a che tariffe viene venduto il PSA-BCN per raggiungere quel famoso 61% di l.f.