Domanda su aerei MexicanaClick in storage


EY460

Utente Registrato
25 Marzo 2012
2,338
80
Sydney (NSW), AUS (X)
http://www.airliners.net/photo/China-Airlines-Cargo/Boeing-747-409F/SCD/2116410/L/

In questa foto scattata a Victorville questo febbraio, si vede un certo numero di aerei MexicanaClick, quasi tutti senza motori. Al momento del fallimento la compagnia operava B717 e F70/100. Qualcuno e' in grado di riconoscere che modello sono? Se fossero B717, ci sarebbero motori disponibili per farli volare (chiaramente il mio pensiero e' la disponibilita' di macchine per Volotea)? Se non sbaglio i motori RR BR715 non sono usati per altri aerei. Non vorrei che i motori fossero stati presi come spares da qualche compagnia che opera l'aereo.
 
Iran Air ha messo gli occhi su gli F 100. Gha un bisogno da paura

Anche Kish Air, sempre causa embargo.

Il che mi farebbe venire voglia di fare una domanda che mi frulla da un po' ai professionisti del settore: visto unicamente dal punto di vista dell'aviazione, queste sanzioni hanno un senso oppure, in nome del principio che sulla sicurezza non si transige, si potrebbe formulare un argomento a favore della loro abolizione e/o sostituzione con altre misure? In fondo, non so quanto un F.100 sia "dual use" visto che, in caso di uso non civile, è piuttosto facile metterlo fuori combattimento.

Vero è che se non vi fosse sicurezza, gli aerei dovrebbero rimanere a terra, ma chissà se è sempre cosí.

Ripeto e sottolineo: questo non intende provocare un flare sui motivi delle sanzioni, ecc. Solamente una domanda per sapere le opinioni dei professionisti dell'aviazione su questo tema da parte di chi parte di quel mondo non è.