Aerolíneas Argentinas effettua il primo diretto transpolare tra Buenos Aires e Sidney


gioAZ

Utente Registrato
26 Settembre 2011
2,482
0
Bologna, BLQ
Aerolíneas Argentinas ha raggiunto una nuova pietra miliare della propria storia unendo Buenos Aires e Sydney con un volo transpolare senza scalo. "Così come 32 anni fa, quando il 7 giugno 1980 realizzò il primo volo transpolare tra Argentina e Nuova Zelanda," spiega una nota della compagnia aerea sudamericana, "lo scorso 28 maggio, Aerolíneas Argentinas ha inaugurato la nuova rotta transpolarecon un volo commerciale tra Buenos Aires e Sydney, in un’operazione che, a tratta, ha richiesto di coprire più di 6.500miglia nautiche (11.700km), con un velivolo Airbus A340."
A partire da lunedì 2 luglio, questa rotta sarà operata regolarmente con voli senza scalo tre giorni a settimana (lunedì, mercoledì e venerdì) operati con Airbus A340-200 con una capacità di 249 posti. I tempi di si aggireranno sulle 15 ore e 50 minuti per la tratta Buenos Aires - Sidney e 14 ore e 25 minuti per il volo di ritorno.
http://www.ilvolo.it/index.php/201206108466/Compagnie-Aeree/Aerolineas-Argentinas.html
 
Ultima modifica:
Scusate la domanda, ma oltre alla NZ e alla punta del Cile, ci sono altri aeroporti in grado di far atterrare l'A340-200 in caso di emergenza (tecnica, medica, etc.)?

Inoltre, sarebbe possibile volare la rotta con un twin-jet (777-200LR o simili)?
 
Scusate la domanda, ma oltre alla NZ e alla punta del Cile, ci sono altri aeroporti in grado di far atterrare l'A340-200 in caso di emergenza (tecnica, medica, etc.)?

Inoltre, sarebbe possibile volare la rotta con un twin-jet (777-200LR o simili)?

Anche se ormai ci sono aerei certificabili ETOPS 330, quella del sud Pacifico/Antartide dovrebbe essere una zona vietata a trasvolate con bimotore proprio da regolamentazione JAA. Nel caso in cui abbia detto qualche castroneria, ben felice di essere contraddetto.
 
Inoltre, sarebbe possibile volare la rotta con un twin-jet (777-200LR o simili)?

In teoria i tripli in grado di operare una rotta di circa 11 700 km sono il 777-200ER (14 300 km), 777-300ER (14 700 km) e il 777-200LR con un'autonomia di 17 300 km. Ma credo che, come ha detto FlyKing, non possono sorvolare il sud Pacifico dato che sono bimotori.
 
pensavo sorvolassero l'Antartide...e invece lo sfiorano soltanto! Considerati i "casini" atmosferici che ci sono a quelle latitudini si è fortunati a vedere qualcosina di sfuggita del continente bianco.
 
già visto l'Antartide, ma dal mare... ma dal cielo deve essere davvero spettacolare :D
 
Scusate l'OT, davvero entro fine anno scadono definitivamente tutte le miglia AZ?

A fine anno scade il programma Millemiglia, quindi a meno che non facciano come qualche anno fa, le miglia di questo programma scadranno...e usare un par di milioncini di miglia la vedo davvero dura...