Terzo aeroporto di Istanbul sul Mar Nero?

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aledeniz

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L'edizione di oggi di Zaman, il quotidiano vicino all'AKP, il partito del capo del governo turco, Recep Tayyip Erdoğan, e di solito ben informato sull'agenda del corrente governo turco, riporta in un articolo che in accordo con il Comune di Istanbul, anche questo governato dallo stesso partito, il governo avrebbe deciso di costruire il terzo aeroporto di Istanbul presso la località di Tayakadın (pronuncia approssimata in Italiano: taiacadèn), nel Comune di Arnavutköy, uno dei comuni rurali della provincia di Istanbul, nei pressi della costa del Mar Nero, a nord ovest della città, ma a sud ovest di una vasta zona costiera destinata ad una enorme urbanizzazione nel recentissimo piano regolatore della città.
L'edizione in Inglese di Hurriyet, che è usualmente meno filogovernativo, aggiunge che il governo progetta di mettere in gara l'appalto per la costruzione dell'aeroporto a Settembre di quest'anno.
I numeri riportati dall'articolo di Zaman sono stratosferici: 6 piste da 3,5-4 km, progettato per gestire 120 milioni di pax annuali (il Comune aveva proposto 100 mln di pax, ma pare che un ordine diretto del primo ministro abbia aggiunto ulteriori 20 mln di pax, ed a leggere Hurriyet pare che nel governo ci fosse chi premesse per i 150 mln di pax), una superficie di 35 km2 (7 km x 5 km), 4 terminal, nuova autostrada collegata con un terzo ponte sul Bosforo, e linea ferroviaria ad alta velocità (HavaRay) per collegare il terminal con la centralissima piazza Taksim in 15 minuti.
La costruzione del tutto dovrebbe iniziare al più tardi nel 2013, ed essere stata completata per il 2023, l'anno del centenario della Repubblica turca.
 
Wow, se lo fanno davvero che dire se non complimenti alla Turchia?
Ma il terzo ponte sul Bosforo é quello che si é appena aggiudicata l'appalto una ditta italiana? (non mi ricordo più il nome)
 
In caso venisse effettivamente costruito questo mega aeroporto come verrebbe suddiviso il traffico tra i tre aeroporti?
Istanbul è una grande città ma con tutto il rispetto non mi sembra paragonabile al traffico che hanno Londra o Parigi dove possono benissimo coesistere 3 o piu' aeroporti in competizione tra loro. Secondo me la configurazione ottimale del traffico per Istanbul sarebbe mantenere SAW per il low cost p2p e al nuovo mega aeroporto tutto il resto, IST chiuso o al massimo aviazione generale.
 
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Ma il terzo ponte sul Bosforo é quello che si é appena aggiudicata l'appalto una ditta italiana? (non mi ricordo più il nome)

Sì, un JV con la Astaldi si è aggiudicato qualche giorno fa un appalto da 4.5 mld di dollari. La società romana ed i suoi partner turchi si sono impegnati a consegnare il ponte in 3 anni. Tra l'altro hanno battuto un'altra JV italo turca, con l'altra società romana del settore, la Salini.

C'è da aggiungere che la Astaldi in Turchia s'è già aggiudicata un paio di anni fa un altro appalto per costruire un ponte ancora più lungo, quello sulla Baia di Izmit, 3.3km di ponte con una campata centrale di 1550 metri, che dovranno consegnare entro il 2017.

Mentre il terzo ponte sul Bosforo può essere visto come un miglioramento incrementale (ed ora come un'infrastruttura a servizio del nuovo aeroporto), il ponte sulla Baia di Izmit è veramente nevralgico, il traffico che passa quel tratto di mare su traghetto o costeggiando tutta la baia è impressionante, oltre a merci di ogni sorta, di notte ci passa quasi tutta la frutta fresca che serve per dar da mangiare ai 16 milioni di Istanbuliti, l'investimento probabilmente lo ripagheranno in mesi ...
 
In caso venisse effettivamente costruito questo mega aeroporto

Secondo me sono in ritardo di anni. Sono anni che uso IST con una certa frequenza, ho casa a pochi chilometri (ed anche prima, mia moglie affittava in zona), e sono anni che IST è piagato da ritardi dovuti al sottodimensionamento rispetto alla richiesta.

Flightstats non lascia adito a dubbi:
http://www.flightstats.com/go/Media/stats.do?region=europe&queryDate=last30Days

A livello di cancellazioni, IST e TK sono in testa, ma marginalmente, mentre a livello di ritardi, sono spesso di un altro ordine di grandezza (in peggio) rispetto ai concorrenti.
L'aeroporto non è ancora al collasso (ma si va in quella direzione), ma è più che saturo, l'unica fascia oraria ancora accettabile è 3AM-6AM ...
 
Effettivamente la Turchia è in fortissimo ritardo nella costruzione di un nuovo aeroporto a Istanbul visto che quello attuale non sembra poter essere ampliato per soddisfare gli incessanti ritmi di crescita di TK. Le infrastrutture devono essere pianificate e costruite ben prima di arrivare al punto di saturazione mentre qui ormai è decisamente tardi e stanno iniziando a pagarne le conseguenze in termini di ritardi e cancellazioni.
 
In caso venisse effettivamente costruito questo mega aeroporto come verrebbe suddiviso il traffico tra i tre aeroporti?
Istanbul è una grande città ma con tutto il rispetto non mi sembra paragonabile al traffico che hanno Londra o Parigi dove possono benissimo coesistere 3 o piu' aeroporti in competizione tra loro. Secondo me la configurazione ottimale del traffico per Istanbul sarebbe mantenere SAW per il low cost p2p e al nuovo mega aeroporto tutto il resto, IST chiuso o al massimo aviazione generale.
Se i turchi avranno la lungimiranza di costruire davvero dei collegamenti terrestri efficienti con il nuovo aeroporto anche dalle zone orientali di Istanbul, si potrebbe pensare di chiudere entrambi gli aeroporti attuali, permettendo di ottimizzare il ruolo di hub del futuro scalo.
Inoltre l'esperienza insegna che quando c'è un aeroporto fisicamente più vicino alla città, i pax tendono ad utilizzare quello in danno del nuovo scalo remoto.
Non mi stupirei se nel medio termine il nuovo aeroporto di Istanbul, abbinato ad una TK in costante e veloce espansione, diventasse lo scalo più trafficato d'Europa. Specie tenendo presente che insieme IST e SAW, hanno superato i 50M di pax nel 2011.