[Video] Incendio al carrello per Delta ad ATL

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Qualcuno saprebbe dire perché il cono di coda penzola staccato dal resto dell'aereo??
 
Qualcuno saprebbe dire perché il cono di coda penzola staccato dal resto dell'aereo??
Effettivamente è strano! Che io sappia il cono viene divincolato completamente dall'aereo per permettere di gonfiare lo scivolo... Probabilmente lo scivolo non è stato gonfiato quindi il cono è rimasto penzoloni. Boh!
 
Avherald se traduco bene indica che l'evacuazione è stata effettuata dalla coda.... Già ma lo scivolo dov'e'?

Incident: Delta MD88 at Atlanta on May 28th 2011, blew tyre on landing, gear on fire

A Delta Airlines McDonnell Douglas MD-88, registration N941DL performing flight DL-2284 from Pittsburgh,PA to Atlanta,GA (USA) with 43 passengers and 5 crew, blew a right main gear tyre during roll out on Atlanta's runway 08L and vacated the runway onto taxiway B7, when the right main gear was seen on fire. The airplane stopped just past the hold short line and was evacuated through the tail and left hand doors, while responding emergency services foamed the gear and put the fire out.

http://www.avherald.com/h?article=43d4b095&opt=0
 
Qualcuno saprebbe dire perché il cono di coda penzola staccato dal resto dell'aereo??
Il cono di coda serve da "contrappeso" per iniziare la manovra automatica di gonfiaggio dello scivolo installato per l'appunto alla fine della passarella (che è il "soffitto" che si vede entrando normalmente dalla scala ventrale posteriore)
Il cono cadendo strappa via il contenitore del pacco scivolo (che è sempre armato) tramite una fettuccia che passa all'interno di un occhiello visibile in figura e grazie alla sua eccentricità, dovrebbe spostarsi di lato in modo da non intralciare l'evacuazione.

MD80AftEmerg4.jpg

inc-UndeployedMD81tailconeslideNTSB080710.jpg

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E il guardare il percorso del cavo era una cosa che ci veniva raccomandato di fare, proprio per evitare di giocarsi un'uscita.
Quando per una serie di motivi il cablaggio non è fatto in modo adeguato, o perchè durante la tensione della fettuccia questa resta impigliata da qualche parte, può verificarsi quello che si vede alla fine del video, il cono appeso e il pacco scivolo ancora al suo posto


Qui la manovra andata a buon fine

http://www.youtube.com/v/oLFJcA3Hlgo

Si noti come il cono cadendo "strappi" via il contenitore dello scivolo dando inizio alla sequenza di dispiegamento e gonfiaggio, cosa che non è accaduta all'80 DL.
 
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Grazie dell'esauriente spiegazione!
In effetti avevo notato in passato come l'armatura dello scivolo delle porte del MD-80 fosse completamente meccanica, tramite quella sorta di asta rigida che si inserisce in basso nella porta da armare.
 
Grazie dell'esauriente spiegazione!
In effetti avevo notato in passato come l'armatura dello scivolo delle porte del MD-80 fosse completamente meccanica, tramite quella sorta di asta rigida che si inserisce in basso nella porta da armare.
Anche il 737 ha lo stesso sistema di armamento. ;)
 
si, gli scivoli del'md80 sono ad armamento manuale e gonfiaggio manuale, tranne quello del cono di coda che è automatico, sempre tenuto armato
quando lo si "arma", in realtà si cala un flabello che scopre una maniglia accessoria, che tramite una serie di leveraggi, se utilizzata, va ad iniziare lo sganciamento del cono di coda.
esistono poi manovre correttive in casi in cui si dovessero avere problemi, una maniglia di sgancio del cono di emergenza, e la possibilità di ribaltare manualmente il pacco scivolo (pesantino in verità) e una maniglia accessoria di gonfiaggio

figurati, spero di non aver detto troppe fesserie, tornato stamattina dal lavoro e ancora rintronato di fuso ;)
 
Veramente grazie per la piu' che esauriente spiegazione. Su Avherald hanno scritto che l'evacuazione è stata fatta dalla coda, ma stando alla mia contestazione "Lo scivolo dove è ?" e la tua spiegazione, mi sa che hanno scritto "un'imprecisione". L'importante è che nessuno si sia fatto male :)

Cmq..... continuo ad adorare il buon vecchio 80..... :)
 
ho visto il video su Repubblica e subito sono venuto qui a cercar spiegazoni sullo screwtail penzolante.. siete mitici :D
Io ho volato a PIT 20 gg fa :|
 
Grazie per le spiegazioni..... davvero chiare ed eloquienti

Tiz
 
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Non capisco però per quale ragione il cono si debba spostare.. anche nel video postato viene portato via da un carrello. Come sio evita che questo rimanga tra le scatole durante l'evaquazione?
 
http://www.youtube.com/watch?v=Z1bcZF3vAEk

In questo video dell'evacuazione di un MD80 (credo) di Delta si vede il tailcone staccarsi dalla coda e rimanere appeso. Qual'e' il motivo? Doveva aprirsi uno scivolo? Inoltre, come mai la porta anteriore destra non e' stata usata? Il fumo era trasportato dietro e nella parte sinistra.

in qualche compagnia, tra le procedure di evac c'è quella di non aprire le porte lato fuoco, in Delta non ne ho idea. Ma cos'e successo? Ha preso fuoco un pneumatico?
 
Si, doveva prirsi uno scivolo... infatti sembra che il cono sia rimasto penzolante al cavo che dovrebbe aprire lo scivolo automaticamente
http://www.youtube.com/watch?v=oLFJcA3Hlgo
Il cono é ellittico, per fare in modo che nel momento in cui cada al suolo, faccia un giro e si tolga dal raggio d'attuazione dello scivolo
Ció che non sappiamo é perché non ha funzionato/no é stato attivato lo scivolo manualmente

Come ti hanno detto, nel caso del fuoco si dovrebbe evitare di aprire le porte dal lato dello stesso.
Considera anche che la 1R nell'MD80 é una service door, é alta poco piú di un metro... non é cosí comoda ed intuitiva da usare come una normale porta.

Piccola curiositá, l'evacuazione sembra iniziata con i motori ancora accesi (notare il fumo), e i pompieri sembrano spengere un motore con il liquido, invece che concentrarsi sul carrello