Aeroporto di Tripoli occupato da miliziani: voli dirottati a Mitiga


L'avevo scritto in tempi non sospetti che riaprire i voli su Tripoli era prematuro vista la situazione politica e di sicurezza ancora molto incerta e precaria. E infatti molte compagnie che avevano decisio di riprendere i voli ne hanno via via rinviato la partenza.
 
Cesare, tutte le compagnie che aprono una rotta fanno un'operazione di due diligence a priori per stabilire le condizioni di sicurezza, oltre a fare una chiamata al ministero degli Esteri del proprio paese... Non è che aprono così, ad minchiam. E, ad oggi svariate compagnie europee operano su Tripoli, non solo AZ.

Poi cosa dovremmo pensare di Turkish che vola a Mogadiscio?
 
ad minchiam, penso che rispecchi il pensiero di molti.

Scusa, con quale criterio esprimi questo giudizio?

TK vola verso diverse destinazioni ad alto rischio come Tripoli, Bengasi, Misurata, Damasco, Aleppo, Baghdad, Basra, Najaf, Mosul, Kabul, Kinshasa etc..
 
TK vola verso diverse destinazioni ad alto rischio come Tripoli, Bengasi, Misurata, Damasco, Aleppo, Baghdad, Basra, Najaf, Mosul, Kabul, Kinshasa etc..

Non è una regola però spesso destinazioni ad alto rischio vuol dire che ci volano in pochi, quindi poca concorrenza e yield alti.
 
OCCUPAZIONE AEROPORTO TRIPOLI: EVACUATI IN TOTALE SICUREZZA IL PERSONALE ALITALIA, I PASSEGGERI E L’EQUIPAGGIO DEL VOLO TRIPOLI-ROMA
In seguito all’occupazione dell’aeroporto di Tripoli da parte di alcuni miliziani, tutti i voli in partenza o in arrivo sullo scalo sono stati bloccati. Il volo Alitalia AZ869 Tripoli - Fiumicino, previsto in partenza alle ore 13.55 (orario locale) è stato cancellato. In un proprio Comunicato Stampa, Alitalia comunica che i passeggeri, l’equipaggio del volo ed il personale Alitalia presso l’aeroporto, che al momento dell’occupazione da parte dei miliziani si trovavano all’interno dell’aerostazione, sono stati fatti evacuare dallo scalo in totale sicurezza, grazie anche alla preziosa collaborazione dell’Ambasciata Italiana a Tripoli.

Alitalia riprenderà i voli da/per Tripoli non appena l’aeroporto sarà riaperto al traffico e saranno ripristinate le necessarie condizioni operative e di sicurezza. A tutti i passeggeri del volo cancellato è consentito il rimborso o il cambio di prenotazione o di itinerario per volare entro la data di validità del biglietto o, comunque, entro Giovedì 7 giugno. Alitalia raccomanda ai passeggeri in partenza per Tripoli di consultare lo stato del proprio volo chiamando il numero verde 800.65.00.55, consultando la sezione “Stato del Volo” del sito Internet www.alitalia.it o attraverso le App Alitalia per iPhone, iPad, Blackberry e Windows Phone.

(Ufficio Stampa Alitalia)
 
Penso che dopo questa brutta avventura per fortuna finita bene, Alitalia valuterà con molta attenzione i tempi per una eventuale riattivazione della rotta, che visto l'accaduto non mi sembrano ancora maturi.