Incidente Carpatair a Peretola 28.05.2012


AngeloneFirenze

Utente Registrato
2 Febbraio 2011
327
0
Firenze
Protezione Civile Provincia di Firenze
‎28/05/2012 - 12:45
INCIDENTE AEREO PERETOLA: alle 12.10 c.a di oggi si è verificato un primncipio d'incendio a bordo di un aeromobile turbo-elica (da 50 posti) in fase di decollo. Il veivolo è stato per sicurezza indirizzato nel prato adiacente alla pista per permettere la rapida evacuazione dei passeggeri e per permettere l'intervento dei vigili del fuoco. Si sono registrati alcuni lievi feriti durante le operazioni di evacuazione, prontamente gestiti dai mezzi del 118. La sala operativa ha preallertato immediatamente le proprie strutture in stretto contatto con le sale operative delle altre strutture.
 
Fiamme a bordo di un aereo Passeggeri salvi, tutti evacuati
Paura a Peretola per un principio di incendio in fase di decollo. Alcuni passeggeri lievemente contusi

Paura a Peretola per un principio di incendio in fase di decollo. Alcuni passeggeri lievemente contusi
Un aereo Carpatair FIRENZE - Paura all'aeroporto di Firenze per un principio di incendio di un aereo in fase di decollo. Tutti salvi, qualche contuso.
VOLO PER TIMISOARA - Il volo della Carpatair, in partenza per Timisoara con decollo previsto alle 11.45, ha interrotto le operazioni sulla pista quando a bordo si è verificato un principio d'incendio. Passeggeri evacuati, alcuni lievemente contusi per essere scelti dall'aereo senza la scaletta ma con gli scivoli di emergenza
 
Un aereo in partenza da Peretola è stato evacuato dopo un allarme per un incendio a bordo del velivolo nello scalo fiorentino. Secondo le prime informazioni ci sarebbe stato un principio di incendio sul volo in partenza della Carpatair alle 12 per Timisoara. Il reparto volo e la torre di controllo hanno allertato i vigili del fuoco. I passeggeri sono stati fatti evacuare e alcune persone sono rimaste contuse durante le operazioni per la mancanza della scaletta.

Quando era in fase di decollo si è accesa la spia che indica l'incendio di un motore. Ma all'arrivo dei vigili del fuoco non è stato riscontrato nessun incendio. Dovrebbe aver funzionato la funzione di autospegnimento.

(Da Repubblica Firenze)
 
Corriere Fiorentino
IN AEROPORTO A FIRENZE
Fiamme a bordo di un aereo
Passeggeri salvi, tutti evacuati
Paura a Peretola per un principio di incendio in fase di decollo. Alcuni passeggeri lievemente contusi

Un aereo Carpatair
FIRENZE - Paura all'aeroporto di Firenze per un principio di incendio di un aereo in fase di decollo. Tutti salvi, qualche contuso.
VOLO PER TIMISOARA - Il volo della Carpatair, in partenza per Timisoara con decollo previsto alle 11.45, ha interrotto le operazioni sulla pista quando a bordo si è verificato un principio d'incendio. Passeggeri evacuati, alcuni lievemente contusi per essere scelti dall'aereo senza la scaletta ma con gli scivoli di emergenza.

Matteo Leoni
28 maggio 2012
 
Il Saab 2000 non ha scivoli e per quello che ci sono stati contusi. L'aereo era ancora sul piazzale al holding point M quando per un problema al motore forse per un principio d'incendio il comandante ha dato l'ordine di evacuare l'aereo. Aeroporto chiuso, aereo rimosso e parcheggiato al N2.
VVFF sono interventi sotto bordo ma solo per precauzione senza usare liquido estinguente.

Aeroporto aperto regolarmente.

Saluti
 
Incendio su aereo, tutti in salvo


Principio di incendio in fase di decollo su un velivolo in partenza da Firenza e diretto a Timisoara. I passeggeri sono scesi a terra con gli scivoli, tanta paura e qualche contuso.

260x01338203521028carpatair.jpg
Carpatair

Firenze - Un aereo della compagnia Carpatair e' stato evacuato dopo la segnalazione di un principio di incendio a bordo. E' successo all'aeroporto Amerigo Vespucci di Firenze. Il velivolo era in fase di decollo quando si e' accesa la spia che indica l'incendio di un motore. Sul posto sono intervenuti immediatamente i vigili del fuoco, ma non c'erano tracce di fiamme a bordo in quanto dovrebbe aver funzionato la funzione di autospegnimento. I passeggeri sono stati fatti evacuare gli scivoli di emergenza e alcune persone sono rimaste contuse durante le operazioni di sbarco, vista la mancanza della scaletta. Il volo sarebbe dovuto partire alle 12 per Timisoara, in Romania.

tg1.rai.it
 
Parcheggiato al N2? Stranissimo... Quel parcheggio è solo per aerei leggeri sotto i 2000kg di peso. Insieme al N1 è "dedicato" a noi piccoli dell'Aec.