Crepe trovate su diversi A380 di Singapore e Qantas!


Crepe ali Airbus A380, Qantas e Korean Air anticipano controlli
giovedì 9 febbraio 2012 08:22

SYDNEY/SEOUL, 9 febbraio (Reuters) - Le compagnie aeree Qantas e Korean Air anticiperanno le ispezioni per le crepe nelle ali degli loro superjumbo A380 Airbus, dopo che funzionari dell'Agenzia europea per la sicurezza aerea hanno disposto controlli globali, mettendo in guardia su un rischio per la sicurezza.

Nelle sue ispezioni precauzionali in corso dal 20 gennaio, Singapore Airlines ha scoperto problemi in otto aerei, secondo quanto riferito dalla stessa compagnia oggi.

"La sicurezza dei nostri passeggeri e del nostro equipaggio è la nostra priorità e garantiamo che faremo qualunque cosa per la sicurezza dei nostri A380", ha detto Singapore Airlines.

L'australiana Qantas ha già lasciato a terra un A380 per una settimana dopo aver scoperto 36 diverse fratture sulle ali dell'aereo dopo un volo con forti turbolenze da Londra.

L'Agenzia europea per la sicurezza aerea ha detto che i diffusi problemi agli A380 possono rappresentare un serio rischio per la sicurezza nell'aereo passeggeri più grande al mondo, se non si troverà un rimedio.
 
First A380s with line-fit wing-fix to be delivered in 2014

Airbus is expecting one-off charges to implement a retrofit solution to the A380 wing-rib cracking problem to reach €260 million ($330 million) over 2012.

The airframer's parent, EADS, revealed in its first-quarter results that it had already taken a €158 million charge relating to fixing 71 in-service A380s - a fix which, it says, is "more complex" than originally anticipated in March this year.

"This charge is now treated as a one-off since the anticipated retrofit costs go beyond the recurring warranty levels," it adds.

But the company is still expecting to deliver 30 A380s this year. EADS will continue to treat the matter on a one-off charge basis.

Based on the projected deliveries the total charge over the year, says EADS, could reach about €260 million.

The A380 delivery schedule for 2012 is "becoming more challenging" because the delivery pattern has become "more back-loaded", says EADS, admitting that it had expected to hand over more than the four A380s delivered in the first quarter.

EADS says the final wing-fix solution was finalised over the "last few days" and discussions are taking place with certification authorities.

Once the changes secure approval from the European Aviation Safety Agency, implementation of the retrofit will begin towards the end of this year with initial deliveries in 2013.

But while implementation of the line-fit solution will take place around the same time, the lead times mean that the first A380s with the line-fit fix will be delivered in 2014.

"Implementation in production of the final fix will temporarily generate headwind on the year-on-year A380 [earnings] improvement in 2012 and 2013 to account for non-recurring costs and delivery adjustments," says EADS.

"General discussions are on-going with customers. However, this should not jeopardise the reaching of [A380] break-even by the beginning of 2015."

http://www.flightglobal.com/news/ar...-fit-wing-fix-to-be-delivered-in-2014-371961/
 
Airbus vuole credere ancora nel suo A380 anche se non ne vende 1 da 6 mesi

Conta sul fatto che in 20 anni gli aeroporti che potranno far decollare oltre 10000 passeggeri al giorno saranno almeno 90 rispetto ai 39 di oggi e in 15 anni il traffico passeggeri raddoppiera'. Tutto cio' favorira' i grandi aerei. Il problema e' far fronte ai costi di riparazione degli aerei già venduti, ad oggi sono 74 quelli in riparazione, fino a quando dal 2014 il prodotto uscirà senza il difetto delle fessurazioni.

Airbus veut croire encore en son A380

L’avionneur européen qui n’a pas vendu d’A380 depuis six mois, reste optimiste pour cette seconde partie de l’année avec trente A380 qui devraient être vendus en 2012, espère-t-il.

L’image de l’A380 d’Airbus a souffert ces deniers mois de la découverte micro-fissures sur les ailes de ces très gros porteurs. Malgré tout, John Leahy, le directeur général commercial d’Airbus reste confiant*: «*Mon but est d‘en vendre 30 cette année, ça va être dur mais nous ferons les comptes à la fin 2012*». Selon lui, le nombre d’aéroports pouvant accueillir plus de 10 000 voyageurs par jour sera supérieur à 90 dans vingt ans contre 39 aujourd’hui. «*Le trafic aérien va doubler en 15 ans. Ce sera impossible d’y arriver avec toujours plus d’avions. Nous allons le faire avec de plus gros appareils*», affirme-t-il.

Mais Airbus devra supporter les coûts représentés par les micro-fissures. Si une solution définitive a bien été trouvée, elle ne pourra pas être mise en œuvre avant 2014. Airbus devra donc prendre en charge les réparations jusqu’au 110 ou 120 ème avion construit. Il y en a eu 74 aujourd’hui.

Pour l’histoire, son grand rival Boeing n’a pas cru, lorsque Airbus s’est lancé dans le programme A380, que les compagnies aériennes seraient en demande de très gros porteurs. Elle s’est donc lancée dans le programme de son Dreamliner, avec un grand rayon d’action aussi mais de plus faible capacité, tout en prédisant un échec commercial pour le programme de l’A380. C’est aujourd’hui plutôt démenti avec 250 commandes et 50 en option, les statistiques démontrant en outre que le 747 de Boeing, livré à plus de 1 400 exemplaires depuis 1969, ne s’était pas vendu plus vite que l’A380 à ses débuts. D’ailleurs Boeing a sorti depuis une version de plus grande capacité de son très gros porteur emblématique, le 747-8 Intercontinental (467 passagers), qui lui, peine à vendre se vendre en versions passagers avec 36 commandes (70 en version fret).
 
grazie a tutti e due. vi ricordate per caso quale fosse il breakeven?

Quello originale mi pare di ricordare si attestasse intorno alle 400 unità, ovviamente con il passare del tempo, i ritardi ed i problemi, il numero è salito. In Airbus, però, sono abbastanza ottimisti, anche perchè non si attendevano certamente il BE in pochi mesi.
 
Testimonianza diretta degli effetti di questa vicenda: preso ICN - DXB - ICN con EK, di solito operato con A380, per due mesi invece con 777 causa revisione / riparazione (c'era pure il cartello al gate, e qualche passeggero era deluso, compreso italiani incoming da DXB).

Risultato (mi è stato detto): aereo pieno come un uovo su tutti i voli visto la sotto-offerta di posti. Ho trovato la crew di buona volontà ma piuttosto stressata nel gestire questa situazione. Era la mia prima esperienza con EK, dunque non so se fosse dovuto al volo pieno o a scarsa esperienza in generale.
 
Non so quanto sia veritiera la notizia visto che, non più tardi di qualche giorno fa, era stata apera una discussione su a.net in cui si ventilava il rumor di ordini per 30 macchine da parte d un operatore asiatico. Apettimamo Farnborough..