Classifica rotte piu' trafficate per numero di passeggeri - 2011


EY460

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25 Marzo 2012
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Sydney (NSW), AUS (X)
The Economist ha pubblicato la classifica delle rotte piu' trafficate al mondo per numero di passeggeri trasportati. Ci sono parecchie sorprese: nessuna rotta e' europea (l'alta velocita' ferroviaria sara' in parte responsabile). La rotta piu' trafficata e' la Seoul-Jeju con 9.9 milioni di passeggeri in ogni direzione. Jeju e' una popolare localita' turistica koreana. Al secondo posto la Rio-San Paolo con poco meno di 8 milioni. Quinta la Sydney-Melbourne mentre nona e' la Capetown-Johannesburg. Il resto e' principalmente in Asia. Qui la classifica completa.

http://www.economist.com/blogs/graphicdetail/2012/05/daily-chart-8
 
Sarebbe interessante sapere se vengano utilizzati WB per questi collegamenti. Ma ne esistono di configurati all economy, o comunque con pitch più ristretto per fare tratte brevi?
 
Tra Seoul e Jeju ci sono circa 110 voli giornaliari schedulati.
Stranissimo il fatto che una "piccola isoletta" poco sotto Busan possa generare tutto questo traffico che oltretutto si basa sul turismo nonostante nei dintorni ci siano posti molto più belli.
 
Tra Seoul e Jeju ci sono circa 110 voli giornaliari schedulati.
Stranissimo il fatto che una "piccola isoletta" poco sotto Busan possa generare tutto questo traffico che oltretutto si basa sul turismo nonostante nei dintorni ci siano posti molto più belli.

C'è addirittura una compagnia con base sull'isola la Jeju Air, inoltre KE utilizza sia l'A333 che l'A300 per Seoul, circa un'ora di volo.
 
Sarebbe interessante sapere se vengano utilizzati WB per questi collegamenti. Ma ne esistono di configurati all economy, o comunque con pitch più ristretto per fare tratte brevi?

JAL e ANA utilizzano configurazioni ad alta densità, anche se non all economy.

Ecco qualche mappa:

ANA 747-400(D) da 565 posti

http://www.ana.co.jp/dom/inflight/seatmap/74p/

JAL 777-200 da 375-380 posti

http://www.jal.co.jp/en/aircraft/conf/772.html

JAL 777-300 da 500 posti

http://www.jal.co.jp/en/aircraft/conf/773.html

L'anno scorso ho volato in Class J (comodissima) su un 772 JL da HND a ITM. Con soli 10 euro in più (1000 Yen) rispetto alla tariffa economy era possibile volare su tutte le rotte interne in Class J. Adesso vedo che le tariffe sono un po' cambiate, ma la differenza tra Y e J è sempre esigua (10-20 euro).
 
Tra Seoul e Jeju ci sono circa 110 voli giornaliari schedulati.
Stranissimo il fatto che una "piccola isoletta" poco sotto Busan possa generare tutto questo traffico che oltretutto si basa sul turismo nonostante nei dintorni ci siano posti molto più belli.
questo la dice lunga sui coreani....
 
Strano comunque che non ci sia nessuna rotta europea e, soprattutto, nordamericana.

Ad esempio, perche' l'Australia ha due rotte e il Canada nessuna? Eppure e' piu' grande, con distanze analoghe, e piu' popoloso. Degli USA non parlo neanche, ma e' ovvia l'incongruenza.
 
Strano comunque che non ci sia nessuna rotta europea e, soprattutto, nordamericana.

Ad esempio, perche' l'Australia ha due rotte e il Canada nessuna? Eppure e' piu' grande, con distanze analoghe, e piu' popoloso. Degli USA non parlo neanche, ma e' ovvia l'incongruenza.

In Europa la più trafficata dovrebbe essere Madrid-Barcelona con 3.5/4 milioni di pax

In USA ci sono rotte tra città con numeri importanti da entrare in quella classifica, ma in tutti i casi i passeggeri sono splittati tra vari aeroporti (p.e. New York-Miami è sui 9 milioni ma sono l'unione di JFK+LGA+EWR/MIA+FLL+PBI) :)
 
Leggendo bene l'articolo, questo specifica che la classifica e' tra le citta' di origine e destinazione di un viaggio, quindi sono escluse le connessioni. Ad esempio spiega che il corridoio New York-Chicago e' solo terzo negli USA a causa dell'elevato numero dei passeggeri in connessione. Sempre negli USA, la coppia con piu' passeggeri e' New York-Fort Lauderdale, com 3.1 milioni di passeggeri, mentre al secondo troviamo New York-Los Angeles, con 3 milioni di passeggeri.

Forse il titolo e' un po' impreciso. Non so se i moderatori vogliono modificarlo.
 
Tra Seoul e Jeju ci sono circa 110 voli giornaliari schedulati.
Stranissimo il fatto che una "piccola isoletta" poco sotto Busan possa generare tutto questo traffico che oltretutto si basa sul turismo nonostante nei dintorni ci siano posti molto più belli.

Beh a volte vedere le cose da lontano porta a distorcere un po' le cose. Poco sotto Busan... da Busan in nave sono pur sempre 11 ore di traghetto (anche di più da Seoul).
E i posti molto più belli nei dintorni... bisogna vedere cosa intendi per dintorni...
L'isola poi è piccola ma non minucola, e come popolazione siamo pur sempre una volta e mezza la Corsica.
Sulla bellezza non ci sono mai stato, ma alcune fotografie sono spettacolari.

Una parte di turismo (non ti so però quantificare lo share) è anche dovuta al gambling. A Cheju vi sono molte delle case da gioco coreane. Ricordo che quando frequentavo KE spesso (una quindicina di anni fa) la foto del tavolo da gioco c'era sempre nella pagina di pubblicità di Cheju.

E probabilmente non hanno problemi di slot a Kimpo, dopo avere aperto ICN. Anzi avendo destinato Kimpo principalmente al traffico domestico, e con Seoul-Busan collegate dall'alta velocità. Seoul-Jeju è rimasta l'unica rotta domestica davvero importante.
Quindi dal lato offerta nessun problema, dal lato domanda l'economia coreana tira molto bene, perciò magari ci passano il week-end :-)

Tra Tokyo e Osaka lo shinkansen credo si prenda tuttora più dell'80% di share, quindi se lo shinkansen non ci fosse, la classifica cambierebbe parecchio anche per quanto riguarda l'Asia!
 
Ultima modifica:
Beh a volte vedere le cose da lontano porta a distorcere un po' le cose. Poco sotto Busan... da Busan in nave sono pur sempre 11 ore di traghetto (anche di più da Seoul).
E i posti molto più belli nei dintorni... bisogna vedere cosa intendi per dintorni...
L'isola poi è piccola ma non minucola, e come popolazione siamo pur sempre una volta e mezza la Corsica.
Sulla bellezza non ci sono mai stato, ma alcune fotografie sono spettacolari.

Una parte di turismo (non ti so però quantificare lo share) è anche dovuta al gambling. A Cheju vi sono molte delle case da gioco coreane. Ricordo che quando frequentavo KE spesso (una quindicina di anni fa) la foto del tavolo da gioco c'era sempre nella pagina di pubblicità di Cheju.

E probabilmente non hanno problemi di slot a Kimpo, dopo avere aperto ICN. Anzi avendo destinato Kimpo principalmente al traffico domestico, e con Seoul-Busan collegate dall'alta velocità. Seoul-Jeju è rimasta l'unica rotta domestica davvero importante.
Quindi dal lato offerta nessun problema, dal lato domanda l'economia coreana tira molto bene, perciò magari ci passano il week-end :-)

Tra Tokyo e Osaka lo shinkansen credo si prenda tuttora più dell'80% di share, quindi se lo shinkansen non ci fosse, la classifica cambierebbe parecchio anche per quanto riguarda l'Asia!

Ho fatto una crociera Shangai-Honk kong nel 2009 passando per anche per Cheju e ho fatto il tour dell'isola: le spiagge sono veramente poche e il mare non mi è sembrato molto diverso da Rimini (sarà che era brutto tempo). Per esempio ci sono molte isole poco sotto il Giappone (io sono stato a Okinawa) che come mare offrono molto molto di più. Ma adesso sono OT ;)
 
Scusa, in che senso? Vivendo da poco in Corea, mi piacerebbe saperne di più da chi, come te, ha evidentemente più esperienza e conoscenza.

Diciamo che la mia era una riflessione "a voce alta". Non me ne voglia nessuno, ma ho l'impressione che i coreani non siano persone di gran gusto e che vadano tutti in massa nello stesso posto, solo perchè usa così.
 
Io immagino che la situazione sia paragonabile a quella delle isole spagnole, che sviluppano un traffico aereo mostruoso.

Con la differenza che Jeju il traffico lo fa tutto con Seoul, invece che frazionato su piu' destinazioni.
 
Ho fatto una crociera Shangai-Honk kong nel 2009 passando per anche per Cheju e ho fatto il tour dell'isola: le spiagge sono veramente poche e il mare non mi è sembrato molto diverso da Rimini (sarà che era brutto tempo). Per esempio ci sono molte isole poco sotto il Giappone (io sono stato a Okinawa) che come mare offrono molto molto di più. Ma adesso sono OT ;)

Allora sei molto più tu di me in grado di giudicare sulla bellezza di Cheju. Io più che altro ho un'affezione tutta fotografica per Cheju. Mi ricordo in particolare un poster spettacolare della Korean Air con una foto un po' simile a questa
View attachment 2603
(anzi era ancora più spettacolare e forse un po' truccata) che mi faceva sognare in gioventù...
 
Tra Tokyo e Osaka lo shinkansen credo si prenda tuttora più dell'80% di share, quindi se lo shinkansen non ci fosse, la classifica cambierebbe parecchio anche per quanto riguarda l'Asia!

Il Tokaido Shinkansen si prende tra il 70% e l'80% del traffico sulla tratta Tokyo-Osaka.
Io non ho provato lo shinkansen, ma penso che in ogni caso prenderei l'aereo tutta la vita, e non solo perchè sono un appassionato di aviazione.

- Tariffe concorrenziali con il treno; es.: dagli 11000 ai 14000 Yen in economy e dai 12000 ai 16500 Yen in J Class (JL), a seconda dell'orario

- 1 ora di viaggio contro 2:25 del Nozomi, che è il più veloce e il più caro (14000 Yen in classe ordinaria, oltre 19000 Yen in Green Car). Se si vuole spendere un po' meno ci sono l'Hikari, che impiega 3 ore, e il Kodama, che fa tutte le fermate e ci mette 4 ore buone.

- Per i voli interni giapponesi i tempi morti negli aeroporti sono ridotti al minmo. Il mio e-ticket, che ho conservato, riporta espressamente:

To security - Scan your barcode at the reader 15 minutes before departure
To gate - Please board 10 minutes before departure

- Ultimo, ma non ultimo, sullo shinkansen non si possono portare valigie, ma solo bagagli a mano. Non che sia vietato, intendiamoci, solo che sul treno non ci sono spazi idonei ad ospitare valigie grandi. Si può tentare la sorte e sperare che sia libero lo spazio in fondo alla carrozza, dietro gli ultimi sedili. Quella è l'unica soluzione, ma è un pò una lotteria. In genere chi viaggia con lo shinkansen e deve trasportare bagagli preferisce spedirli a destinazione con un apposito corriere. In 24 le valigie arrivano all'indirizzo indicato.

Mi scuso per l'OT.
 
(Semi-OT: secondo me, non siamo OT, stiamo solo cercando di capire il perchè di certe rotte orientali.)

A Jeju non sono (ancora?) stato, ma, per quel che so, quoto kurenai no buta. Aggiungo che, per in coreani, Jeju ha connotazioni romantiche e viene considerata destinazione esotica perchè ha un clima sub-tropicale (anche se a me dai bolletini meteo sembra poco). Peraltro i posti più belli non sono tanto vicini: per dare un'idea delle mete alternative, ho scoperto con grande sorpresa che una destinazione turistica popolare per le famiglie coreane è Saipan. Ed è vero che i coreani (come altri popoli orientali) potendo preferiscono stare a casa loro per le vacanze o riprodurre un ambiente a loro congeniale.

Ho preso una volta lo Shinkansen (Nagoya-Kyoto-Nagoya) e l'ho trovato per servizio, ecc. paragonabile ad un aereo, solo con frequenze molto più ravvicinate e con partenze da centro città. Prezzo alto ma i voli interni giapponesi sono in media più cari degli europei. E' vero che c'è poco spazio per bagagli ma è anche vero che può essere una configurazione delle carrozze legata alla domanda. Su tragitti brevi come il mio l'aereo non è disponibile, credo che su Tokyo - Osaka treno e aereo siano complementari, un po' come Seoul - Busan: dal centro di Seoul conviene decisamente il KTX, da Incheon invece è più veloce andare a Gimpo. Magari un giorno diremo lo stesso per Milano - Roma.

Morale della storia: questo giochino delle rotte più trafficate può avere tanti difetti ma ci ricorda che la regione del mondo dove girano più soldi in questi anni (prossimi decenni?) è l'estremo oriente.