TAM problemi al motore in decollo (video)

  • Autore Discussione Autore Discussione mauro.
  • Data d'inizio Data d'inizio

Forse anche oltreoceano queste notizie vanno un pochino ridimensionate: non è esplosa la turbina, si è staccata parte della copertura. Situazione certamente non simpatica, ma dagli effetti sicuramente meno dannosi di una esplosione.
 
Si sono aperti per qualche ragione i latch del Fan Cowl.....parti possono aver colpito gli slat,ma nessun rischio per la funzionalità del motore...
 
Pare che in realtà si sia trattato di un "semplice" distacco della pannellatura del motore, non quindi di "Uncontained Failure".

In sostanza, il motore non è esploso ed ha sempre lavorato regolarmente.

Qui sotto trovate la descrizione dell'accaduto da AvHerald:

Incident: TAM A320 at Natal on May 19th 2012, dropped fan cowl doors
By Simon Hradecky, created Sunday, May 20th 2012 13:59Z, last updated Monday, May 21st 2012 21:16Z
A TAM Linhas Aereas Airbus A320-200, registration PR-MYP performing flight JJ-3317 from Natal,RN to Sao Paulo Guarulhos,SP (Brazil) with 166 people on board, was departing Natal when both inboard and outboard fan cowl doors of the left engine (CFM56) opened in flight and were ripped off the engine. The crew levelled off, burned off fuel for about one hour and returned to Natal for a safe landing.

Passengers described the event as an engine explosion.


 
Improbabile....se fossero stati lasciati aperti al momento dell'accelerazione avrebbero già dovuto iniziare a sollevarsi....(cosa che non appare nel video)
quindi a mio parere (visto che fo maintenance da 12 anni) o non son stati chiusi corettamente o uno deve esser stato lasciato open...la pressione
ha poi finito il mestiere.....(potrei anche sbagliare pero',nessuno è infallibile).
 
Improbabile....se fossero stati lasciati aperti al momento dell'accelerazione avrebbero già dovuto iniziare a sollevarsi....(cosa che non appare nel video)
quindi a mio parere (visto che fo maintenance da 12 anni) o non son stati chiusi corettamente o uno deve esser stato lasciato open...la pressione
ha poi finito il mestiere.....(potrei anche sbagliare pero',nessuno è infallibile).

Speriamo che il "tecnico" non venga crocefisso in sala mensa!!:D