Piaggio P180


Tiger

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31 Luglio 2011
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Vorrei capire quali sono i veri concorrenti di questo aereo io ho trovato alcuni aerei delle stesse dimensioni ma non so se possano essere equiparati al piaggio ,per utilizzi e funzionalita
Beechraft 1900 ,Cessna 208,Piper Pa31,Reims-Cessna F406, Short C-23 sherpa
 
Vorrei capire quali sono i veri concorrenti di questo aereo io ho trovato alcuni aerei delle stesse dimensioni ma non so se possano essere equiparati al piaggio ,per utilizzi e funzionalita
Beechraft 1900 ,Cessna 208,Piper Pa31,Reims-Cessna F406, Short C-23 sherpa

Ho l'impressione che hai messo parecchia "carne al fuoco", in ogni caso, quelli che hai elencato sono degli a/m difficilmente usati come executive. Il P180 cmq si colloca in un segmento particolare, laddove i consumi e le prestazioni trovano un buon compromesso e, credo, siano questi i suoi "assi nella manica". Se non ricordo male, come pecca, dovrebbe avere il fatto che è necessario un buon manico, perché gradisce poco le basse velocità.
Tra i suoi concorrenti dovrebbe esserci il Socata TBM 700, ma credo che l'italiano sia meglio!!!:D
 
Ho l'impressione che hai messo parecchia "carne al fuoco", in ogni caso, quelli che hai elencato sono degli a/m difficilmente usati come executive. Il P180 cmq si colloca in un segmento particolare, laddove i consumi e le prestazioni trovano un buon compromesso e, credo, siano questi i suoi "assi nella manica". Se non ricordo male, come pecca, dovrebbe avere il fatto che è necessario un buon manico, perché gradisce poco le basse velocità.
Tra i suoi concorrenti dovrebbe esserci il Socata TBM 700, ma credo che l'italiano sia meglio!!!:D
Quello che volevo capire è se il p 180 può essere usato solo come executive, oppure può essere usato anche come aereo per trasporto persone e merci, tipo quelli che operano nelle zone poco popolate del Canada e Alaska
 
Quello che volevo capire è se il p 180 può essere usato solo come executive, oppure può essere usato anche come aereo per trasporto persone e merci, tipo quelli che operano nelle zone poco popolate del Canada e Alaska

Adesso però hai aggiunto un'altra variabile: la temperatura di quelle latitudini ed anche la meteo che non è sempre clemente! In ogni caso credo che se vai ad Ancorage, Juneau o Fairbanks non ci siano problemi, ma ricorda che quel velivolo nasce come executive, quindi non è "pensato" per altri usi e, l'ultimo in ordine cronologico è sicuramente il bush flying, mi pare di rammentare che non abbia un carrello troppo resistente agli urti, poi c'è da considerare la capacità di carico ed anche la riconfigurazione.
Ciao
 
Il P180 ha la possibilità di configurare la cabina in versione Combi e può montare il Gravel Protection Kit per operazioni da piste non pavimentate (vedi www.smartcockpit.com). Ma prima di operarlo in un contesto "bush" ..... fosse il mio ci penserei bene!
 
Si può dire che è un mezzo poco versatile?
il 180 ha le stesse funzioni di un citation o cj2, tu lo useresti per portare merci? non credo.
non direi che e' poco versatile, e' un aereo di una categoria ben precisa, col vantaggio di consumi ridotti, ad una velocita' di pochissimo inferiore ad un jet della sua categoria.
 
Dire che un aereo executive è poco versatile è come dire che una BMW serie 7 o una Bentley sono poco versatili. Nulla vieta che le utilizzi per andare a fare la spesa portando dieci cassette di frutta e verdura (sono forse un po' scomode perché non si butta giù il sedile ...), ma non è la maniera migliore di usarle. Ogni mezzo nasce per uno specifico modo di impiego: ad utilizzarlo al di fuori di quel modo hai problemi quanto meno di economicità o praticità d'uso. Prova ne è che i liner utilizzati quali executive sono ben pochi.
 
Credo che il numero dei Challenger/Falcon/Global Express/Gulfstream/Lear e via dicendo sia di un paio di ordini di grandezza superiore a quello di A319 CJ + B737 BBJ + i WB "special" da sceicco (non c'era anche un ordine per un A380 in versione privata?)
 
di liner allestiti e riallestiti ce ne sono un bel po, dal fokker 100 al 747 sp del sultano del bahrein, per i nuovi un 320 acj nuovo costa piu' o meno il doppio di un G 4 a cioe 80-90 musd contro una quarantina....a seconda degli allestimenti interni, anche se
l'economicita' dell'uso e' l'ultimo dei problemi quando si parla di macchine sopra le 30/40 tons...
 
credo che il king air 200 0 350 sia simile per prestazioni ed uso al p180

Beh sono due macchine diverse in parecchio, adesso non voglio entrare nello specifico, ma cmq quello è un a/m che già si adatta meglio a certi climi e sopratutto piste, prova ne è che Air Greenland l'ha in flotta!