LAN studia l'apertura di nuovi voli da Santiago del Cile a Barcellona e Roma


DusCgn

Principiante
Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
86
.
Come segnalato su a.net, la cilena LAN (che si appresta tra meno di un mese a fondersi con TAM per crare il famoso gruppo LATAM) secondo le parole del suo direttore generale per l'Europa sta lavorando per l'apertura di due nuove rotte europee da Santiago del Cile : Barcellona e Roma, che saranno possibili solo con il prossimo arrivo dei nuovi B787-800.
LAN Chile vola già sulla SCL-MAD-FRA rotta che passerà anch'essa al 787.
Inoltre le altre filiali di LAN volano sempre a Madrid dal Peru e dall'Ecuador.
Invece la brasiliana TAM, che dovrebbe mantenere il suo brand separato in una prima fase della fusione, come noto vola da San Paolo a Parigi, Londra, Milano, Francoforte e Madrid, e da Rio de Janeiro a Francoforte, Londra e Parigi.


L'articolo/intervista è di un mesetto fa.
Vi riporto una traduzione fatta al PC dallo spagnolo (link originale in SPA lo trovate subito dopo)

Lan Chile posti ad aumentare quando la sua fusione con Tam

11 aprile 2012


Lan studia di aprire un volo tra Barcellona e Santiago de Cile con tre settimanale che unirebbe le connessioni che già offrono in Spagna, da Madrid a Santiago, Quito e Lima, con 650 posti a sedere tutti i giorni, come rilevato da Paolo Ayala, direttore commerciale d'Europa Lan, in un'intervista con Preferred.

L'apertura della rotta tra Barcellona e la capitale cilena non sarebbe prima di un anno, fino a quando non chiude completamente la fusione con Tam. La compagnia aerea cilena, che è la più grande dell'America Latina prevede inoltre di aprire una connessione tra Santiago e Roma.

Così, la fusione tra due giganti dell'aria, dopo di che il concorrente sarà più che doppio il vantaggio, aumenterà i flussi turistici in Cile, come indicato dai piani di apertura di rotte che comprende Lan.

La decisione di aprire queste connessioni sono in attesa di studio di sovrapposizione dei collegamenti tra Lan e Tam, ma anche in Europa il problema non si pone dato che Tam opera a Parigi, Londra e Milano, motivo per il quale Lan colloca in Roma la sua prossima rotta desiderata.

Ayala dice che questa rivista, alla fine dell'anno la fusione è già "ben avviato" e che come primo passo entrambe le compagnie manterranno i rispettivi marchi, pur riconoscendo che "ignorato" è in uno, per le ovvie sinergie in comunicazione e marketing.

Lan ha attualmente anche un'altra destinazione in Europa, con la particolarità che lo utilizza per alimentare il suo Madrid-Santiago. Si tratta di un Francoforte-Madrid, per il quale utilizza lo stesso doppio corridoio Airbus A340 con rivestimento loro rotte transoceaniche. I risultati sono molto positivi, in quanto questo volo ha registrato un tasso di occupazione del 80 per cento, i punti di Ayala.

Per le rotte tra Madrid e tre destinazioni dell'America Latina, Lan pubblicato occupazione media del 83 per cento, la più redditizia di collegamento con Santiago. Un quarto del suo passaggio sono affari, e fino al 60 per cento sono turisti, una quota di due anni fa era di circa il 50 per cento.

Il gigante compagnia aerea cilena si pone come uno dei banner principale per la promozione del turismo nel loro paese. Collabora con l'autorità statale responsabile del settore concentrandosi su i 'fam trip'. "Il Cile spagnolo è interessato, ma è costoso e lontano. Si faciliterà potete vedere diverse destinazioni in Sud America ", dice Ayala.

Spagna rappresenta il 40 per cento dei turisti europei che viaggiano in Cile, e legata per il secondo posto sono la Germania e Regno Unito. In questi mercati si concentra Lan, a seguito di un accordo con Turismo Cile, un'alleanza che vista Ayala era "naturale" e che si è concretizzato due anni fa.

"Sempre più si stanno sviluppando il turismo del vino"

"Per natura la Spagna voglia sulla cultura e il patrimonio dall'altro, ha la cultura di Rapa Nui, le chiese che sono anche patrimonio mondiale dell'UNESCO, sport d'avventura, cibo e vino, perché il Cile ha una ricchezza enorme di frutta mare ".

Così dice Odile Palustrán, vicedirettore del turismo europeo del mercato del Cile, in un'intervista con Preferred, che è alla base che "il Cile ha, come la Spagna, il buon vino, turismo del vino sta sviluppando sempre di più."

"Per un paio di anni è iniziato con la strategia di promozione: la Spagna è una priorità, anche se la tendenza è in calo negli ultimi anni a causa della crisi, anche se scarsamente significativo. Nel 2011 abbiamo ricevuto 56.000 turisti spagnoli in Cile, rispetto a 61.000 nel 2008, "rivela.

"Siamo presenti in Spagna, molto continuo, abbiamo dato più completa campagna di settembre, abbiamo creato il Ministero dell'Economia e del Turismo, e da quando il governo ha cominciato a dare un'altra occhiata al settore, un settore rappresenta solo il 3 per cento del PIL "dettagli.
http://www.preferente.com/noticias-...-cuando-termine-su-fusion-con-tam-230260.html


Se i piani vanno secondo i desiderata questa dovrebbe essere la situazione di voli LAN (Chile) in Europa

phpxaLi7B.gif


e questa la situazione del gruppo LATAM (quindi tutte le "LAN" + la brasiliana TAM)

phpKqY8rW.gif




Questa cartine e se volete seguire la discussione li trovate su airliners.net, che è anche fonte dell'articolo spagnolo linkato sopra.

http://www.airliners.net/aviation-forums/general_aviation/read.main/5466079/
 
tra l'altro LAN Colombia, sempre che non abbiano cambiato idea nel frattempo, ha annunciato di voler aprire all'Europa su Francoforte, Londra, Madrid, Milano e Parigi dove già ora opera TAM
 
Hanno deciso alla fine in che alleanza confluire? No, perché con un network così ben strutturato potrebbero anche scegliere di non stare in nessuna ma fare solo codesharing specifici. A parte le capitali e le destinazioni TAP via Lisbona, se vuoi muoverti verso l'interno con loro devi averci a che fare in quasi in ogni caso.
 
Qui potete leggere un'interessante intervista al CEO dell'aeroporto di Santiago del Chile di cui riporto solamente un passaggio:

"Hub carrier LAN’s development plans calls for the launch of flights to London, Rome and other European cities from Santiago, and its ambitions to expand its route network has led it to place an order for 32 B787s with delivery dates between this autumn and 2014."

LAN-Boeing-787-570x321.jpg
 
Beh Londra vuol dire anche che il gruppo finirà (o continuerà) a stare in OW.
 
come segnalato da a.net, LATAM prevede l'apertura di 4 nuove città in Europa entro 2 anni in aggiunta alle 5 già collegate da LAN, TAM o entrambe.

LATAM Airlines Group's general manager for Europe, Francisco Vidal, recently stated that the company plans to launch routes to four new destinations in Europe with-in the next two years. LATAM views Europe as being a "strategic" market and currently serves five destinations in Europe: CDG, FRA, LHR, MAD, and MXP.
Quote:
El gerente general para Europa de LATAM Airlines Group, Francisco Vidal, ha señalado que la compañía prevé operar cuatro nuevos destinos europeos en los próximos dos años, unas rutas que se sumarían a las cinco que ya posee en el Viejo Continente. El grupo, resultante de la fusión de la aerolínea chilena LAN con la brasileña TAM, contempla Europa como un mercado "estratégico" en el que prevé desarrollarse, gracias a su "alta especialización" en la unión entre Latinoamérica con España, Francia, Alemania, Italia y Reino Unido.
LATAM prevé operar cuatro nuevos destinos europeos en los próximos dos años

Recently, LAN expressed an interest in opening routes to BCN and FCO. What other destinations in Europe could be of interest to LATAM...


http://www.europapress.es/economia/...uropeos-proximos-dos-anos-20120724124826.html