Traffico Italia-Maldive in caduta libera


SkySurfer

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6 Novembre 2005
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Le Maldive in forte crisi
Tra catene charter cancellate e prezzi in calo.

Catene charter cancellate, prezzi in caduta libera e statistiche a picco. Sono i segnali della crisi che ha colpito le Maldive. Una flessione che riguarda i movimenti turistici di quello che fino a pochi anni fa era il primo mercato al mondo: l’Italia. Tra gennaio e marzo 2012 si è perso per strada un 26% di traffico e nel solo mese di marzo la flessione è stata del 38%. Costi più alti, ridotta capacità di spesa, cambio alla guida del Paese sono alcuni fattori che hanno determinato la disaffezione, ma Ettore Sarzi, titolare di Skorpion Travel, parla di una destinazione che sta passando di moda. E se è vero, come afferma Roberta Vomeri, contract manager Hotelplan Italia, che il tour operating sta spostando gli impegni dal volo a noleggio alla linea, non può passare inosservato l’azzeramento quasi totale delle rotazioni charter.
Due anni fa c’erano 13 voli a settimana dall’Italia, questo inverno si è iniziato con 8 catene che sono subito passate a 5 e poi a 3. Ora c’è un solo collegamento a settimana in code-sharing e viaggia mezzo vuoto.

(Guidaviaggi)

In effetti, da MXP è rimasto solo un charter settimanale per l'estate, in triplice (!!) codice compartito : NO, IG, I9.
 
...ma a 'sta Vomeri, glielo hanno detto che in Italia la gente non c'ha più un euro... oppure vive nel paese dei balocchi?!?
Mah...
 
Il primo mercato incoming per le Maldive è diventato ormai quello cinese ... ci sono voli da Pechino, Shanghai, Hong Kong, Guangzhou, Chongqing, Chengdu, Kunming etc per Malé ed anche Gan Island.
 
Ormai chi è così matto da andarci con quei vettori italioti invece di usare per un prezzo inferiore e per un servizio ultra superiore le varie EK, QR, EY?

I polli si sono rotti di farsi spennare.
 
Continuo a ribadire che il traffico è in calo non solo dall'italia e infatti :

La flessione è maggiore rispetto a quanto ci si aspettava, nonostante il Ministro del Turismo, Abdul Gafoor, avesse detto che la situazione non era a rischio negli atolli, al contrario della capitale Malè. Per monitorare la situazione delle Maldive, conviene comunque tenersi informati su viaggiaresicuri.it.
 
Ormai chi è così matto da andarci con quei vettori italioti invece di usare per un prezzo inferiore e per un servizio ultra superiore le varie EK, QR, EY?

I polli si sono rotti di farsi spennare.

Ma rimane il fatto che la domanda è in forte calo, anche sulla linea.
Altrimenti i t.o. non sarebbero qua a lamentarsi o ad estromettere la destinazione dalla loro programmazione.
 
Solo le Maldive???

basta passare davanti alle agenzie viaggi e vedere le offerte rispetto all'anno scorso per capire l'andazzo.

Ma poi gli aerei e i ristoranti non erano pieni????
 
...ma a 'sta Vomeri, glielo hanno detto che in Italia la gente non c'ha più un euro... oppure vive nel paese dei balocchi?!?
Mah...


ahaha giusto!
i pax di fascia alta che fino a poco tempo fa si vedevano soprattutto in alta stagione si sono spostati (e giustamente) sui voli di linea qr ed ek, per gli altri vale quanto detto da Marmax
 
Ormai chi è così matto da andarci con quei vettori italioti invece di usare per un prezzo inferiore e per un servizio ultra superiore le varie EK, QR, EY?

I polli si sono rotti di farsi spennare.

Per quel che poò contare conosco 3 persone che sono andate alle maldive negli ultimi mesi (che non si conoscono fra di loro). Due sono andate con Emirates e una con Qatar.
 
Sicuramente sì, ma il trend calante è netto anche tenendo conto della cannibalizzazione del charter da parte della linea.
Mi pare di aver capito che gli alberghi sono vuoti, ergo non ci sono passeggeri, non e' un problema di vettore o tragitto.Non ci sono soldi,la gente non va in vacanza, eppure nascono nuovi Vettori con ...nuovi modelli di business....sono perplesso.Avevo gia espresso questa mia perplessita' mesi addietro anche in altri tread,avevo altresi fortemente criticato, e tutt'ora lo sostengo, la scelta folle di AZ di lanciarsi nel mercato del Charter, entrando in competizione con Vettori che gia' rosicano un osso spolpato.
 
Come in tutti i settori, in questo periodo è solo la fascia di altissimissimo livello a non soffrire la crisi.
Gli altri mangiano i sassi.
mah in italie direi nemmeno quella .
all'estero qualcosaina ina ina tiene, ma proprio qualcosa, basta vedere la situazione della business aviation in europa, germania compresa, e comunque nessuno e' ritornato ai livelli del 2007 da cui siamo ben lontani
 
mah in italie direi nemmeno quella .
all'estero qualcosaina ina ina tiene, ma proprio qualcosa, basta vedere la situazione della business aviation in europa, germania compresa, e comunque nessuno e' ritornato ai livelli del 2007 da cui siamo ben lontani

In effetti, tra crisi vera, patita dalla larga parte, e componente psicologica, che incide anche sulla fascia alta, i consumi sono in stagnazione completa.

I disordini interni alle Maldive non ritengo abbiano inciso molto: la gente attera e vola sull'atollo, dove regna ben altro clima.

Certo che per una compagnia charter, passata l'estate, sarà veramente dura ritornare sul lungo raggio.
 
... e tutt'ora lo sostengo, la scelta folle di AZ di lanciarsi nel mercato del Charter, entrando in competizione con Vettori che gia' rosicano un osso spolpato.

Charter ad hoc all'occorrenza non sono, invece, a mio giudizio, una scelta sbagliata.

Proseguendo di questo passo, diminuendo così fortemente la domanda sul charter, potrebbero rimanere soli i vettori di linea a soddisfare la domanda (almeno sul lungo raggio).
 
Charter ad hoc all'occorrenza non sono, invece, a mio giudizio, una scelta sbagliata.

Proseguendo di questo passo, diminuendo così fortemente la domanda sul charter, potrebbero rimanere soli i vettori di linea a soddisfare la domanda (almeno sul lungo raggio).
Non si puo coontemplare attivita' charter e linea contemporaneamente, sono dinamiche operative e gestionali cosi diverse, margini di guadagno cosi risicati che le normative i lavoro devono essere create ad hoc, vedi Air Italy, Blue Panorama, Neos, basta con le difese ad oltranza di idee vaghe e confuse sull'impiego delle macchine, vedi LH o AF se ti fanno un Charter alle Maldive o Mombasa o peggio Zanzibar...