MXP: Saronno-Seregno, il primo treno attivo entro fine anno


BAlorMXP

Utente Registrato
27 Febbraio 2006
15,299
553
Milano/Antwerpen
Saronno-Seregno, il primo treno attivo entro fine anno
Sopralluogo dell’assessore regionale Cattaneo e del presidente delle Ferrovie Nord sulla “"pedemontana ferroviaria" che collegherà Malpensa, il basso Varesotto e la Brianza


Il primo treno sulla Saronno-Seregno effettuerà la sua corsa a fine anno, con l’attivazione dell’orario invernale. A comunicarlo è l’assessore regionale alle infrastrutture Raffaele Cattaneo che giovedì mattina ha effettuato un sopralluogo al cantiere insieme al presidente del Gruppo Ferrovie Nord Milano, Norberto Achille.
Durante la visita, aperta ai giornalisti, è stato effettuato anche un viaggio nel cantiere e si è potuto constatare che mancano proprio pochi km di binari per terminare l’opera definita anche come la "pedemontana ferroviaria" e che collegherà Malpensa, il basso Varesotto e la Brianza.
«I cantieri in Lombardia avanzano veloci - ha spiegato l'assessore Cattaneo - questa tratta ferroviaria è un altro esempio dell'impegno che la Regione sta profondendo per portare avanti i cantieri e chiuderli nei tempi previsti senza alcun aumento dei costi. In un momento in cui sembra faccia notizia solo quel che non va, questo cantiere è l'esempio di qualcosa che va. Ed è la dimostrazione che non ci occupiamo solo dei cantieri autostradali, come dice qualcuno: a pochi chilometri da qui c'è l'autostrada Pedemontana, che procede nel rispetto dei tempi e questa, come ho avuto modo di dire in altre occasioni, è la Pedemontana ferroviaria. Saranno realizzate entrambe, anzi, la Pedemontana ferroviaria sarà pronta prima di quella su
asfalto».

La nuova linea, che sarà lunga 15 chilometri, 7,8 dei quali a doppio binario, per i quali sono stati spesi 75 milioni di euro, metterà in interconnessione le reti di Ferrovienord a Saronno, che conducono a Malpensa, Varese, Novara e Como, con la linea delle Ferrovienord che va in Brianza, verso Asso, e la direttrice di Rete ferroviaria italiana, che va verso Chiasso e Milano, quella da cui scenderanno i traffici innestati dal tunnel del Gottardo.
«Da questa direttrice Malpensa-Saronno-Seregno, che proseguirà a est fino a Bergamo, - ha concluso Cattaneo - transiteranno sia i passeggeri che le merci, creando nuove opportunità di mobilità per l'intero territorio lombardo e ripristinando la tratta della cosiddetta 'Gronda Nord'. Con questa linea, inoltre, si attiverà il prolungamento a Saronno della S9, che, da Milano, oggi arriva solo a Seregno».


http://www3.varesenews.it/saronno_tradate/articolo.php?id=233573
 
cantiere su seveso in evoluzione continua ...se non ho capito male a seveso stanno partendo i lavori del sottopasso!

........la s9 si attesta a saronno!
 
Chissà come sarebbe cambiata la storia di MXP se questa news fosse uscita nel 1999!
 
Meglio tardi che mai.

Su questo non ci piove, ma spesso provo ad immaginarmi come l'intero panorama aeroportuale/aeronautico italiano sarebbe cambiato "se"...

Ovvero:

- AZ-KLM, da pioniere delle aggregazioni tra vettori, cosa sarebbero diventate oggi?
- saremmo ancora qui a lamentarci dello spreco di MXP e della situazione forzata di LIN?
 
Su questo non ci piove, ma spesso provo ad immaginarmi come l'intero panorama aeroportuale/aeronautico italiano sarebbe cambiato "se"...

Ovvero:

- AZ-KLM, da pioniere delle aggregazioni tra vettori, cosa sarebbero diventate oggi?
- saremmo ancora qui a lamentarci dello spreco di MXP e della situazione forzata di LIN?



E' quello che purtroppo continuo a chiedermi anch'io...
 
Ottima questa nuova linea che fornirà l'accesso diretto dalla Brianza e zona nord di Milano a MXP. Che si unisce alle linee già esistenti del MXP Express che partono da Milano Centrale, Porta Garibaldi e Cadorna. Mi sembra una copertura decisamente buona.
 
In questi giorni stanno completando la posa in opera dei sostegni della linea di contatto tra le stazioni di Saronno e Saronno Sud.
 
Molti MXP Express partono da Saronno per MXP al minuto 55 (e questi arrivando ai 51 forse li prendi al pelo), molti al minuto 47 (e questi li perdi o aspetti 26 minuti arrivando ai 21), molti al minuto 17 (e arrivando ai 21 li perdi).

Nella direzione opposta, meno importante, arrivo da MXP a Saronno ai minuti 4 e 43, non bene per partire agli 8 e 38.

Il cambio potrebbe essere piu' fortunato.
 
Il prolungamento della S9 sarà sicuramente fondamentale per una parte della Brianza occidentale che avrà da dicembre un ulteriore collegamento diretto con Milano e soprattutto con Lambrate e la cintura sud senza cambio e senza passare da Cadorna.

Incidentalmente consentirà in maniera più efficace di collegare Monza e Seregno con MXP senza costringere a passare per Milano Porta Garibaldi con un cambio a Saronno.

Attualmente ci sono però dei vincoli infrastrutturali che non rendono molto consigliabile la sosta a Saronno in quanto la linea da Seregno si innesterà direttamente sui binari di corretto tracciato da/per Novara e MXP. Qualcuno sta già facendo notare che la soluzione sarebbe abbastanza rischiosa e preme per una prosecuzione quasi obbligata su MXP da subito.

Con la chiusura o almeno il forte ridimensionamento di LIN la S9 a MXP sarebbe scontata, andando a creare un ottimo servzio di collegamento diretto tra MXP e la Brianza, Monza, Sesto San Giovanni, Bicocca, Lambrate e tutta la zona Sud di Milano.

Tra l'altro, già dall'apertura, la nuova infrastruttura potrebbe sopportare un ulteriore treno all'ora per direzione senza fermate intermedie che potrebbe provenire ad esempio da Bergamo od oltre ma qui parliamo veramente di un futuro un po' troppo lontano.