Problema tecnico volo PMO/FCO


davidegr

Utente Registrato
3 Gennaio 2006
1,912
507
Palermo, Sicilia.
sapete di qualche problema tecnico a un volo PMO/FCO atterrato intorno alle 9,50 ?
Un passeggero a bordo a scritto questo su FB:

"In questo momento mi sento miracolata..sono a bordo del volo Palermo-Roma che e' atterrato da 15 min in condizioni di emergenza..si e' rotto il portellone e lo sterzo, il pilota e' riuscito ad atterrare e siamo tutti illesi. Adesso aspettiamo di essere trainati"

Dall'orario presumo sia un volo Az. Qualcuno può confermare ?
 
Sono andato a vedere sul sito di ADR ed effettivamente c'è un volo AZ in arrivo da Palermo, atterrato alle 9:51 (in ritardo), ma per quanto riguarda problemi tecnici...non saprei proprio.
Mi piacerebbe poi sapere cosa si intende per lo sterzo ed il nesso col portellone.

Attendo con trepidazione un'ANSA, oppure un bell'articolo zeppo di cavolate su una testata giornalistica (giornalistica?!?!) online.

Se così fosse, ad ogni modo, tutto è bene quel che finisce bene.
 
Aspetto con ansia il solito articolo tipo "Il capitano del Boing dell'Alitalia sfidava la morte mentre i passeggeri urlavano, le mamme tenevano stretti i propri bambini, i pezzi di aereo volavano ovunque..."
 
Aspetto con ansia il solito articolo tipo "Il capitano del Boing dell'Alitalia sfidava la morte mentre i passeggeri urlavano, le mamme tenevano stretti i propri bambini, i pezzi di aereo volavano ovunque..."

sarà molto più dettagliato e specificherà " il boeing della Airbus di Alitalia sfidava la morte...."
 
FIUMICINO, GUASTO AL CARRELLO DELL’AEREO. PAURA SUL VOLO PALERMO-ROMA

mag 08, 2012 | Commenti 0
Tanta paura ma nessun ferito a bordo di un Airbus 320 dell’Alitalia per un atterraggio allo scalo di Fiumicino. L’aereo, partito ì questa mattina da Palermo alle 8.45, è rimasto a bordo pista dopo aver toccato il suolo per un guasto al carrello. Il comandante ha trattenuto a bordo i passeggeri per un’ora e ha spiegato che il portellone era stato danneggiato. Solo alle 10.00 l’aereo è stato trainato al parcheggio e i viaggiatori sono potuti scendere dall’airbus. Atterraggio d’emergenza a Fiumicino per un Airbus 320 dell’Alitalia decollato questa mattina da Palermo alle 08.45. Pare che durante il volo il portellone del carrello non si sia chiuso correttamente danneggiando il carrello stesso. Una volta a terra il comandante non è riuscito ad eseguire le giuste manovre bloccando l’aereo a bordo pista. Panico fra i passeggeri, che sono stati costretti a rimanere bordo del velivolo fermo per circa un’ora, ma nessun ferito.


http://www.romacapitalenews.com/fiumicino-guasto-al-carrello-dellaereo-paura-sul-volo-palermo-roma/
 
non mi pare questa passeggera si sia sbagliata di tanto, anzi, soprattutto se vogliamo considerare una persona che mediamente non ha moltissima dimestichezza col volo e che ancora sta smaltendo una sana dose di paura.
e nemmeno l'articolo mi sembra improntato al sensazionalismo.

non tutti hanno l'altissima competenza tecnico-amministrativa-logistica-normativistica dei moltissimi utenti presenti in questo forum, quindi ci sta la parola sterzo e portellone.... certo, tutto è "gagliardo" da seduti davanti a una tastierina e un monitor.... ;)

e un pensiero ai colleghi a bordo, alle prese con i pax per una buona oretta....
 
Da quello che riesco a capire dall'articolo, una volta giunto a terra l'a/m non ha potuto dirigersi verso l'apron perché il carrello bloccato impediva di manovrare; fin qui credo siano i fatti.
A questo punto posso immaginare nervosismo e incaXXature a bordo, ma con l'aereo fermo e a motori spenti a bordo pista direi che la "tanta paura" sia un filo eccessiva (a meno che il cpt non abbia informato i pax prima dell'atterraggio che c'erano dei problemi al carrello, nel qual caso la paura sarebbe stata giustificata).
 
Da quello che riesco a capire dall'articolo, una volta giunto a terra l'a/m non ha potuto dirigersi verso l'apron perché il carrello bloccato impediva di manovrare; fin qui credo siano i fatti.
A questo punto posso immaginare nervosismo e incaXXature a bordo, ma con l'aereo fermo e a motori spenti a bordo pista direi che la "tanta paura" sia un filo eccessiva (a meno che il cpt non abbia informato i pax prima dell'atterraggio che c'erano dei problemi al carrello, nel qual caso la paura sarebbe stata giustificata).

se si parla di "miracolati" forse qualche info è stata data prima, ma è un mio parere personale.
non si sa se il carrello regge, se è bloccato, se permette di sterzare a terra, magari c'è stato pure il tempo per preparare la cabina per una evacuazione - bene che andasse con le scale, se no con gli scivoli. e mi ripeto col pensiero ai colleghi.
non credo si respirasse il clima della domenica di festa a bordo.....
 
Dall'Aviation Herald:

An Alitalia Airbus A321-100, registration EI-IXV performing flight AZ-1776 from Palermo to Rome Fiumicino (Italy), was enroute when the crew reported the loss of nose wheel steering. The aircraft continued to Rome for a straight in approach to and safe landing on Fiumicino Airport's runway 16L but could not vacate the runway. The aircraft was towed to the apron.

Passengers reported, while waiting for the tow truck the crew explained the gear doors had not closed and the nose wheel steering had failed.

The incident aircraft is still on the ground in Rome (standing 13:45Z, 6 hours after landing).


Non so' da dove puo' essere nata la paura a bordo, anche perche' sembra che il pilota ha spiegato la situazione gia' a terra. L'unica cosa che mi chiedo e' il motivo di un'ora di attesa per il tow (se e' vero):
 
Dall'Aviation Herald:

An Alitalia Airbus A321-100, registration EI-IXV performing flight AZ-1776 from Palermo to Rome Fiumicino (Italy), was enroute when the crew reported the loss of nose wheel steering. The aircraft continued to Rome for a straight in approach to and safe landing on Fiumicino Airport's runway 16L but could not vacate the runway. The aircraft was towed to the apron.

Passengers reported, while waiting for the tow truck the crew explained the gear doors had not closed and the nose wheel steering had failed.

The incident aircraft is still on the ground in Rome (standing 13:45Z, 6 hours after landing).


Non so' da dove puo' essere nata la paura a bordo, anche perche' sembra che il pilota ha spiegato la situazione gia' a terra. L'unica cosa che mi chiedo e' il motivo di un'ora di attesa per il tow (se e' vero):

forse dal fatto che se ne sono accorti in volo?