W12/13: Lufthansa riduce su varie destinazioni italiane


DusCgn

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Come segnalato da DANYFI80 in altro thread si sta caricando la winter di LH.
Da Francoforte si notano sull'Italia queste variazioni :

FRA-MXP passa da 5 a 4 daily (addirittura era previsto un 6° daily quest'estate poi non confermaro)
FRA-FCO passa da 6 a 5 daily
FRA-NAP passa da 2 a 1 daily

FRA-BGY non risulta confermata, quindi presumibilmente cancellata (anche se bisognerà aspettare e verificare).

le altre rotte FRA-Italia dovrebbero essere in linea con l'inverno scorso (LIN/VCE/FLR 5xd, BLQ/TRN 4xd, VRN 3xd).

Sono fuori dai discorsi le varie stagionali estive.....Sicilia/Sardegna/GOA
 
Da DUS rispetto alla W11/12 si segnala anche qui la riduzione del DUS-MXP da 5xd a 4xd infrasettimanali.
VCE rimane stagionale, confermati i voli per FCO, TRN e la nuova BLQ con le frequenze abituali.

Il sud Italia e isole ex DUS rimane appunto stagionale, come tradizione.
 
In pratica riduzioni su molte rotte italiane probabilmente in LH si aspettano un inverno molto cupo e con la crisi che batte ancora pesantemente.
Comunque aspetterei a fare commenti definitivi sulle singole rotte è ancora presto e sono possibili ulteriori modifiche.
 
LH si appresta a fare un bel po' di tagli sui voli con minori performance, sicuramente ce ne sono altri in tutta europa e vedremo sugli intercontinentali, sulla MXP-DUS si perde il volo in night-stop
 
LH si appresta a fare un bel po' di tagli sui voli con minori performance, sicuramente ce ne sono altri in tutta europa e vedremo sugli intercontinentali, sulla MXP-DUS si perde il volo in night-stop

Sulla MXP-DUS i voli dal mattino sono caricati con partenza uno alle 9 e uno alle 10 decisamente troppo vicini poi nulla fino alle 18 spero che dovranno ancora sistemare gli operativi.

Inoltre sarà interessante capire la capacità complessiva che viene tolta sul mercato italiano su quali altri mercati sarà spostata.
 
che è anche quello più oneroso da operare, con crew in trasferta, hotel etc

Certo però è anche il volo spesso preferito dalla clientela business perchè permette di partire di prima mattinata e/o rientrare in serata. La MXP-DUS è una tratta con una forte componente business.
 
Si saranno fatti 4 conti, evidentemente i benefici (in questo contesto economico a dir poco precario) sono inferiori ai costi di tenere un volo per la clientela che fa a/r in giornata ex MIL con il primo volo del mattino.

La domanda business è fortemente influenzata dal contesto economico.
 
Vero però oltre al p2p questo volo garantiva anche dei transiti sulle rotte di lungo raggio da DUS.

che sono però tutte già servite e meglio dagli hub di FRA, MUC e ZRH.....quindi, di nuovo, il gioco non vale la candela evidentemente.
Nessuno agisce, a maggior ragione un vettore, contro i propri interessi.

Le rotte long/haul da DUS sono state aperte storicamente più per soddisfare la domanda p22 del bacino di influenza dell'aeroporto che non per pescare transiti, che ci sono sì ma non in quantità come a FRA e MUC che sono i veri hub del vettore.
Poi abbiamo visto anche l'India e la rotta per Tokyo alla fine sono state stoppate, non si sa nemmeno se vedranno mai la luce.
 
Da segnalare anche che il volo LIN-FRA a ora di pranzo passa da E90 a 321 stando alla programmazione attuale.
 
che fregatura! nanche hanno iniziato con l'incremento e già tagliano... e il timore è che lascino quella frequenza inutile a metà giornata! :(

Penso tornerà con ogni probabilità con la S13.

Sì tolgono il nightstop (che comunque rimane sul MUC).
 
Per quello che ho letto non sono ancora state oggetto di aggiornamenti i voli ex BER.

Penso comunque lo saranno nei prossimi giorni/settimane.

In effetti la gran parte delle rotte su BER devono ancora partire visto che saranno attivate con l'apertura del nuovo aeroporto a inizio giugno.
 
Ma vista la prossima canx del BGY-FRA e la riduzione del MXP-FRA...non conviene a LH fare un piccolo ma razionale swap dell'a/m in nightstop a Milano ?

Ovvero basare il più capiente 321 che opera la mattina presto da MXP su LIN, rigirando il 733 da LIN su MXP ?
 
Ma vista la prossima canx del BGY-FRA e la riduzione del MXP-FRA...non conviene a LH fare un piccolo ma razionale swap dell'a/m in nightstop a Milano ?

Ovvero basare il più capiente 321 che opera la mattina presto da MXP su LIN, rigirando il 733 da LIN su MXP ?

Ora passiamo da 13 a 9daily sulla MIL-FRA. Ne basterebbero ad occhio e croce 7.
 
Certo però è anche il volo spesso preferito dalla clientela business perchè permette di partire di prima mattinata e/o rientrare in serata. La MXP-DUS è una tratta con una forte componente business.

Ho preso 3/4 volte il volo per DUS della mattina presto ed era sempre tutt'altro che pieno.
Il businessman che deve prendere un volo in partenza da MXP alle 7 deve svegliarsi nel cuore della notte... poco dopo le 4 di mattina nella migliore delle ipotesi.

Sulla rotazione che feci un sabato mattina poi, ho trovato il volo più vuoto mai capitatomi: 6 o 7 pax! Non a caso anche AB ha cancellato il volo mattutino del sabato da MXP.
 
LH sta nuovamente depotenziando MXP ?

Per la mainline, si sta difatti assistendo ad una progressiva riduzione della presenza.. (a differenza invece della costola low-fare)

FRA da 5 a 4
DUS da 5 a 4
MUC = 8
HAM = 3
STR passa a 4U

NUE già cancellata a suo tempo.

La strategia sembra, a mio avviso, puntare molto in futuro su due assi principali : MXP-MUC e LIN-FRA. Più due secondari : MXP-DUS e LIN-BER. Con la prospettiva di lasciare il resto da MXP alla ibrida Germanwings.